Una splendida vacanza tra paesaggi straordinari e persone meravigliose. Ecco il Botswana

Source: Botswana Map
Ci avete mai pensato a un viaggio in Botswana? Non è certo dietro l’angolo, questa parte d’Africa, ma vi assicuriamo che è una meta bella da mozzare il fiato.
Se cercate gli epici paesaggi africani, quelli in cui il sole tramonta su orizzonti che sanno d’infinito, allora il Botswana è la vostra destinazione.
Questa nazione dell’Africa Australe vi incanterà con la vastità dei suoi paesaggi, la sua variegata fauna e la sua gente ospitale. Ovviamente, avete visto tutti l’Africa in tv e siete certamente rimasti affascinati dalla fauna selvatica che abita quei luoghi straordinari. Avete già qualche idea di cosa vi aspetta. Ma è solo una vaga idea, ve lo possiamo assicurare. Andare in Botswana è un’altra storia. Assistere allo spettacolo di persona è pazzesco. Il Botswana è il viaggio della vita. Da quando metterete piede nel primo parco nazionale del Botswana – il Chobe National Park – , fino alle saline del Makgadikgadi Pan non riuscirete a far spazio nei vostri occhi per tutto ciò che c’è di straordinario da vedere.
Una combinazione di miniere del deserto, delta e diamanti. Si tratta di uno dei paesi più ricchi e più stabili dell’Africa sub-sahariana e ha tutti gli ingredienti di un safari fantastico: una ricca fauna, tramonti rosso sangue e vastissimi orizzonti.
Botswana dei big five
Se quello che vi interessa davvero è un safari emozionante e mille occasioni per degli scatti favolosi, sappiate che un viaggio in Botswana vi consentirà di fare il pieno dei fantastici Big Five: leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti neri e bufali. Ma non finisce qui! Potrete sicuramente dare una sbirciatina anche a ghepardi, elefanti, suricati, ippopotami, coccodrilli del Nilo e poi ai tremendi branchi di cani selvatici.
I luoghi imperdibili
Iniziamo con il delta dell’Okavango: non c’è vedrete nient’altro del genere sulla terra. Questo è un luogo dove le creature selvagge vagano libere e dominano i territori. Ammirerete un luogo dove i grandi felini e gli elefanti giganti se ne vanno a zonzo in una delle ultime grandi aree selvagge del mondo. Il delta è sinonimo di abbondanza, per il numero di animali, per la varietà di specie, per l’avifauna, per le inondazioni di proporzioni bibliche. Ed è anche un luogo di bellezza singolare e impareggiabile dove le possibilità di safari possono sembrare infinite come le acque stesse. Un viaggio in Botswana non può prescindere dal delta del fiume Okavango.
Il deserto del Kalahari, la più grande distesa arida del pianeta che corre senza interruzione e vi rapisce per la sua desolata bellezza. Lì potrete ammirare le saline di Makgadikgadi, e poi i baobab di Nxai Pans, e la magnificenza dell’isola di Kubu nel nord. Vedrete la fauna selvatica nel parco transfrontaliero di Kgalagadi a sud. Vedrete che questo è un deserto di eccezionale varietà. Si spalanca a precipizio sulle vestigia di fiumi scoparsi, ondeggia tra erbe dorate, dove leoni dalla coda bruna pasciono. Sentirete solo gli echi della popolazione indigena di San nella Central Kalahari Game Reserve.
Botswana un viaggio esclusivo
Il Botswana semplicemente ha voltato le spalle al turismo di massa, con tutte le insidie che può portare. Un viaggio in Botswana è davvero una scelta esclusiva. Questo paese ha inaugurato un’era di esperienze di safari assolutamente uniche, che nessun altro paese dell’Africa continentale può eguagliare, specialmente nel delta dell’Okavango e nei dintorni. Troverete alloggi che a volte sono in stile contemporaneo, e altre volte si ispirano nostalgicamente ai più tradizionali safari. Qui avrete un posto in prima fila per favolosi spettacoli di animali selvatici assolutamente indimenticabili.
Si tratta di vivere l’Africa selvaggia al suo più autentico ritmo, viaggiando da un campeggio all’altro, dove potrete rimanere svegli tutta la notte ascoltando i leoni e il loro ruggito che fa tremare le ossa. O potrete farvi cullare dai versi di ippopotami, elefanti o da quello agghiacciante di un leopardo. Accendete un falò, guardate le stelle e sentitevi un tutt’uno con questo splendido mondo.
Trovare la soluzione migliore per il pernottamento? E’ semplicissimo! Le indicazioni te le forniamo noi. Contattaci
Quando andare in Botswana?
Il Botswana non ha sbocco sul mare ed è semi-arido. Ha due stagioni principali: umida e secca. La stagione secca va da maggio a ottobre. Questa è l’alta stagione per i safari della fauna selvatica, poiché gli animali sono molto più facili da individuare. La vegetazione, infatti, è meno densa e gli animali tendono a radunarsi intorno alle pozze d’acqua.
Le temperature, durante la stagione secca sono intorno ai 25 ° C, ma troverete una decina di gradi in meno nel sud. Il deserto del Kalahari, nel sud-ovest, può essere freddo e gelido al mattino presto e alla sera. La stagione secca è anche la migliore per visitare il deserto del Kalahari, poiché i cieli sono più chiari e la visibilità è migliore.
La stagione delle piogge va da novembre ad aprile. Novembre può essere molto caldo e umido, mentre gennaio e febbraio sono i mesi più piovosi. Alcuni lodge e campi per i safari sono chiusi anche durante questo periodo. A prescindere suggeriamo di evitare il periodo delle piogge, poiché le strade potrebbero diventare impraticabili e alcuni safari potrebbero essere interrotti a causa delle inondazioni.
Sicuramente, quinti, i mesi che vanno da maggio a ottobre sono il periodo migliore per organizzare il vostro viaggio in Botswana. Prenotate tutto con largo anticipo e… BUON SAFARI!