Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vacanze in Bulgaria, antica e avventurosa

bulgaria map.jpgMontagne che sconvolgono l’anima rivaleggiano con le spiagge dorate, mentre le città ronzano di vita notturna e arte. All’interno della seducente soluzione di natura e storia, sono garantite avventure indimenticabili. Con una miscela di vecchio e nuovo, poi, un viaggio in Bulgaria vi offrirà la possibilità di esplorare una parte vibrante e attraente dei Balcani che vanta una ricca tradizione folcloristica mescolata con una varietà di attività divertenti. Le sue lunghe spiagge sabbiose del Mar Nero stanno diventando una destinazione estiva sempre più popolare.BUL 2

Viaggiare in Bulgaria: una vacanza economica, ma non solo…

Ma in Bulgaria c’è molto di più delle sue località a basso costo. Al di fuori della stagione sciistica, le montagne e le foreste della Bulgaria costituiscono un parco giochi emozionante per escursionisti, escursionisti, alpinisti, appassionati di mountain bike e di passeggiate a cavallo. Se siete amanti della natura, un viaggio in Bulgaria vi offrirà una vasta gamma di flora e fauna. Tutto questo grazie al mix di terreno continentale, mediterraneo e steppico della Bulgaria, con uccelli, farfalle e pipistrelli particolarmente numerosi.

BUL 4La bellezza che scoprirete in Bulgaria vi lascerà senza fiato. Troverete diverse catene montuose vertiginose, spiagge meravigliose, numerose città storiche e una rete di villaggi con tradizioni risalenti al diciannovesimo secolo.

Bulgaria: terra di avventure e di ospitalità

La Bulgaria ha una ricchezza di attrazioni stipate in un paese relativamente compatto. Più di ogni altra cosa, vedrete quanto questa sia una terra di avventure. Una volta lasciati i sentieri battuti, i cartelli stradali e gli orari degli autobus spesso scompaiono (o sono solo in cirillico) e poche persone parlano una lingua straniera, ma quasi tutti quelli che incontrerete saranno determinati ad aiutarvi.

Vi consigliamo vivamente di esplorare i villaggi antichi e le città storiche con le costruzioni in legno, dove troverete un vivace mix di moschee ottomane, chiese ortodosse e rovine romane.

Un viaggio in Bulgaria vi porterà alla scoperta delle sue incantevoli architetture. L’arte religiosa vi toccherà il cuore, dalle grandi chiese dalle cupole dorate alle pitture con icone in miniatura. La Chiesa Aleksander Nevski di Sofia e il Monastero di Rila del X secolo attirano visitatori e pellegrini, mentre le sculture in legno di Tryavna e i murales apocalittici di Bachkovo stanno riscuotendo grande successo vi conquisteranno. Ma le chiese ortodosse anche nei villaggi più piccoli offrono molto da ammirare. Le raffigurazioni di santi, spesso incastonati su lastre di legno intagliato (iconostasi), sembrano magiche quando vengono investite dalla luce tremolante di una candela. Quasi altrettanto spettacolari sono le ambientazioni naturali di molti edifici sacri: scogliere di granito, ruscelli che si infrangono e valichi di montagna solitari.

BULGARIA

Bulgaria selvaggia

E proprio i paesaggi selvaggi della Bulgaria fanno battere forte il cuore di escursionisti, appassionati di mountain bike e sciatori. Sette catene montuose increspano il paese; laghi glaciali scintillano tra queste cime innevate e grovigli di foreste nascondono lupi, orsi e linci. Troverete in tutto questo uno scorcio del passato primordiale dell’Europa.

Inerpicatevi per reti di sentieri e hizha (rifugi). Tra questi luoghi avrete accesso a una bellezza allo stato grezzo come i panorami ammantati di nebbia nella catena di Stara Planina e l’alba dalla seconda vetta più alta della Bulgaria, il monte Vihren (2915 m). Tra il trekking nei villaggi Rodopi, una fuga attraverso i campi da sci a Bansko o il birdwatching nel Parco Nazionale di Pirin patrimonio UNESCO, un viaggio in Bulgaria ha molto da deliziarvi (e affaticarvi) se siete amanti dei grandi spazi aperti.

Vacanze in Bulgaria: una terra magica e piena di Storia

Sussurri di storia provengono dalle fortezze e dalle rovine della Bulgaria. Le grotte segrete nelle regioni selvagge scolpite dal fiume conservano tracce di insediamenti neolitici. I misteriosi Traci lasciarono abbaglianti tesori e tombe che possono essere esplorate ancora oggi. I Romani costruirono città di dimensioni strabilianti, le terme, le mura e gli anfiteatri che siedono con noncuranza nel mezzo di città moderne come Varna e Plovdiv.

Successioni di zar si sono susseguite lungo i bastioni della Fortezza di Tsarevets. Questo è assolutamente il luogo più interessante da vedere a Veliko Târnovo, ex capitale. 

Estate in Bulgaria

Lunghe e sabbiose spiagge e bel tempo invitano i vacanzieri nelle località bulgare del Mar Nero ogni estate. Inlanders bulgari sono attratti senza sosta per la brezza del mare rinfrescante e chilometri di acqua turchese. Ma anche voi sarete affascinati dalla costa della Bulgaria, grazie alle splendide località balneari come Primorsko (e ai prezzi che competono bene con l’Europa occidentale).

Anche le due grandi città della costa, Varna e Burgas, hanno spiagge incantevoli a pochi minuti dai loro centri urbani. E mentre Sunny Beach, Sozopol e altri sono completamente sviluppati, ci sono ancora molte insenature selvagge, nascoste a nord e a sud dei principali snodi.

BULGARIA

Bulgaria: quando partire? Informazioni sul clima

Il clima in Bulgaria varia a seconda dell’altitudine. Le estati sono più calde con qualche piovasco, con il sud che sente l’influenza del Mediterraneo. Se volete sapere quali sono i mesi migliori per programmare un viaggio, vi consigliamo di partire da metà giugno a settembre. In quel periodo le giornate sono lunghe e soleggiate. Gli inverni sono freddi con buone nevicate in montagna. Gennaio è il mese migliore per sciare in Bulgaria. Piove frequentemente durante la primavera e l’autunno.

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare