www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

La crociera ideale – parte 1: È davvero la vacanza ideale?

Crociera… Dovrei scegliere questo tipo di viaggio o non fa per me? E poi: Come scegliere una crociera? È davvero la vacanza ideale? Domande che assillano ogni aspirante vacanziero. Quante volte avrete sentito parlare di crociere? Sul Mediterraneo, ai Fiordi norvegesi, minicrociere sul nilo… e avrete pensato: una crociera fa per me? Non mi annoierò tutto quel tempo sul mare? E poi sulle crociere avrete sentito sicuramente pareri contrastanti: visiti tanti posti, è meraviglioso; oppure, visiti tanti posti, non te ne ricordi uno!

Vogliamo provare a spazzare via i vostri dubbi: la crociera è una vacanza adatta a tutti e non vi deluderà, a patto che sappiate scegliere bene.

viaggiare in crociera - le principali domande sulla crociera

Come si sceglie una crociera?

Non siete sicuri che la crociera faccia per voi? Magari qualcuno ve l’ha sconsigliata, perché non si adatta al vostro carattere. Bene, sappiate che si tratta di una convinzione infondata.

Esistono talmente tanti tipi di nave e di crociera che è impossibile che non troviate quella che si adatta di più a voi. Dalle lunghe traversate sul mare, più rilassanti; alle mini-crociere che attraversano fiumi, costeggiando paesaggi esotici, troverete sicuramente il viaggio che più vi si addice.

Anche sulla durata avrete la massima possibilità di scelta: gite di pochi giorni, crociere di una o due settimane, ampia scelta in base a tutte le esigenze.

Gli itinerari, come le navi, sono variabili: da quelli ad alta intensità di sbarco, in cui visiterete una città al giorno, a quelli più rilassanti che prevedono più giorni in mare, magari costeggiando paesaggi meravigliosi come le coste dell’estremo nord. A ognuno la sua crociera ideale.

le navi da crociera più esclusiveConsiderate che le soste nelle città portuali durano mezza giornata. Avrete il tempo di rilassarvi, scoprire le città da soli, fare shopping e mangiare qualche piatto tipico. Oppure potete aderire alle visite guidate organizzate dalla compagnia. La seconda opzione è preferibile se state visitando una città meno tranquilla o dove è più facile perdersi.  Visitate la nostra sezione. Potrete avere una rapida guida alle attrazioni principali di ogni destinazione portuale! 

Ci si annoia in crociera?

La paura di annoiarsi in crociera è assurda. Basta scegliere bene.

Ne abbiamo sentite di tutti i colori, ma il timore più diffuso si riassume in: “E SE MI ANNOIO?”

Sappiate che, se sceglierete bene la crociera, questo è assolutamente impossibile. Le navi da crociera e le relative esperienze sono progettate in ogni misura e dimensione.

divertimento in crociera - manuale del crocierista Le navi da crociera più grandi sono delle vere e proprie città galleggianti, con tutti i servizi e i divertimenti possibili. Non avete che da scegliere: cinema, biblioteca, teatro, piscine di tutte le forme. E solo per iniziare. Siete patiti del benessere? Troverete spa, saune, centri massaggi, aree fitness, circuiti per fare jogging. Siete dei gamer? Alcune compagnie offrono persino la simulazione di guida di F1.

Siete dei solitari lettori accaniti? C’è la biblioteca. Avete una passione per il sushi? Non dovrete far altro che scegliere i vostri nigiri. Le navi, solitamente hanno un tema di base, e questo ispira tutto il design e l’arredamento. Ci sono intere vie per fare shopping, bar e ristoranti, e poi le serate di gala, e gli spettacoli.

Le navi più piccole e agili vi offrono esperienze di viaggio più dinamiche, puntando maggiormente sulle varie destinazioni. Gli sbarchi, in quel caso, saranno il punto focale della vostra vacanza, perché la dimensione ridotta della nave permetterà di attraversare luoghi più interessanti e meno comuni.

Ad ogni modo anche questo tipo di crociera non vi preclude il relax e il divertimento a bordo, ma in modo più intimo e ridotto, come il numero dei passeggeri.

Chiaramente una diversa dimensione della nave, oltre a incidere sull’itinerario, significa anche un diverso livello di lusso, fasto, esclusività e divertimento. Ne parliamo QUI!

Vuoi scoprire tutti i segreti del viaggio in crociera? Consulta altri articoli dal nostro
MANUALE DEL CROCIERISTA!
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com