Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economica, divertente, rilassante: Puerto Rico, la tua destinazione

puerto_rico maps.jpgPer un’isola caraibica tropicale con spiagge e servizi di classe mondiale, Puerto Rico potrebbe non sembrare la destinazione ideale per i viaggiatori in economia che cercano una vacanza esotica. Ma quest’isola può essere sorprendentemente conveniente per il turista esperto. Ci sono grandi occasioni da trovare, così come numerosi incentivi e offerte progettate per aiutarti a risparmiare denaro.

PUE 2.jpgDal punto di vista economico, il periodo migliore per visitare Puerto Rico è durante la lunga bassa stagione, che va da maggio a novembre. Mentre l’estate è il momento di punta per molte destinazioni in tutto il mondo, nei Caraibi è la stagione degli uragani. Con l’arrivo della stagione delle tempeste arriva un drastico calo dei prezzi per alberghi e voli, in quanto l’industria turistica cerca di attirare i visitatori. A Puerto Rico, hanno buone ragioni per farlo: ci sono molte ragioni per fare un viaggio in questi mesi, e in cima alla lista ci sono i grandi valori che troverai sull’alloggio. Si trovano hotel a quattro stelle a prezzi da due stelle durante la bassa stagione. Anche così, è sempre una buona idea controllare le previsioni del tempo locali prima di partire. La cosa bella di Puerto Rico è che si può trovare un resort di lusso sulla spiaggia situato a meno di un minuto da una locanda economica. Entrambi offrono praticamente lo stesso accesso alla spiaggia e alla zona circostante, ma solo uno può offrire una stanza per meno di 100 euro. Paradores in giro per Porto Rico (i Paradores sono locande sparse per tutto il Porto Rico (lontano da San Juan, per cui vale la pena dare un’occhiata a chi cerca una vacanza fuori dai sentieri battuti). A Rincón, controlla The Lazy Parrot Inn e la pensione Dos Angeles del Mar, dove puoi trovare camere per meno di $ 100.

PUE 1Pranzare a Puerto Rico può essere pericoloso per la salute perché non mancano le specialità di criollo a base di costole e budella per sfidare l’appetito. Fortunatamente, non costa molto l’eccellente cibo locale. Abbondano i chioschi di alimentari economici che vendono tutti i tipi di frittelle e spuntini da mordere. Da non perdere una visita a Piñones e Luquillo. Panaderías, che sono pasticcerie portoricane, offrono molto di più del panificio del quartiere e sono un ottimo posto per mangiare un pranzo economico e socializzare con la gente del posto.

Sarai felice di sapere che ci sono molti omaggi per i turisti a Puerto Rico. Alcuni ristoranti saranno felici di offrire un campione gratuito della loro bevanda della casa; molti eventi a San Juan e nei dintorni sono gratuiti, e ci sono abbastanza festival in giro per l’isola per farti divertire tutto l’anno.

PUE 3Naturalmente, si potrebbe sostenere che la migliore attrazione di Puerto Rico, le sue spiagge, sono l’attività libera più ovvia in giro. Anche le spiagge pubbliche, o balnearios, che fanno pagare per il parcheggio e l’uso, richiedono solo una tassa nominale.

Puerto Rico ispira i sogni ad occhi aperti dei Caraibi per una buona ragione: può soddisfare sia il barbone da spiaggia letargico che il surfista in erba, tutto in un lungo weekend. Le sue barriere coralline ospitano un tripudio di pesci fantastici e le rive brillano come perle schiacciate. Su alcune spiagge avrai un sacco di compagnia. In altri posti come Vieques o Cabo Rojo potresti avere alcune delle migliori distese di sabbia del mondo interamente per te. Se le sabbie che circondano l’isola ti tentano di rimanere, puoi scegliere grandi resort o pensioni indipendenti per guardare i tramonti sul mare dalla tua camera.

PUE 5La cultura dell’isola è di tipo viscerale. Dovrai cercarlo oltre le torri del condominio e le strade congestionate, e a volte sembra che Puerto Rico non desideri mostrare agli estranei la sua grandezza culturale. Poi, all’improvviso, ne sentirai l’odore nel fumo derivante dalle lechoneras (ristoranti specializzati in maialino da latte), o lo sentirai nei colpi inebrianti dei ritmi della salsa. Lo vedrai mentre la luce del sole splende attraverso le piantagioni di caffè, o nei musei che celebrano tutto, dalla rivoluzione fallita alla pittura classica europea. Le tradizioni portoricane sono state plasmate da generazioni di sintesi culturale, celebrazione e battute d’arresto, e oggi appaiono vividi e indomabili.

PUE 4Il presente di Porto Rico sembra rilassato, ma il suo passato è pieno di fuoco di cannoni e colonizzazione, repressione e rivolta. La leggenda abbonda: dalle fortezze di San Juan, percorsa da un assedio, alle fatiscenti raffinerie di zucchero della costa meridionale, una volta alimentate l’economia dell’isola. I coloni europei hanno costruito graziose piazze nelle città portuali mentre i rivoluzionari politici hanno organizzato una ribellione nei villaggi di montagna. Gli appassionati di storia possono vagare nelle rovine precoloniali di Taíno o nelle haciendas del caffè. Anche se il tuo interesse è scarso, è difficile non immergersi nella tempestosa storia di Puerto Rico nella Vecchia San Juan, dove gli allettanti echi dei tempi passati – di coloni, spadaccini e contrabbandieri – si riverberano ancora.

PUE 6.jpgAnche chi si attiene alla costa non può sfuggire all’affascinante ombra delle fitte foreste di Porto Rico, mentre i labirinti di mangrovie creano riserve naturali selvagge e il verde luccichio delle colline boscose è raramente nascosto. La densa vegetazione dell’isola invita alla perpetua mistero per coprirlo, come le rane di coqui cantano tra gigantesche felci e radici di alberi che riducono le cosiddette strade in macerie. Le foreste qui sono di importanza internazionale, come El Yunque, l’unica foresta pluviale tropicale negli Stati Uniti. Un viaggio in loro garantisce di risvegliare l’avventuriero all’interno.

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare