Image default
Friuli Venezia Giulia cosa vedere – Un fotoracconto di Davide Bortu

Cari affezionati viaggiatori, l’Italia offre mete meravigliose e dal fascino indiscutibile. Fare le vacanze in Friuli Venezia Giulia (ve ne parliamo anche QUI), potrebbe farvi scoprire luoghi così isolati, tragicamente splendidi, da farvi vedere l’Italia con occhi nuovi. Friuli Venezia Giulia cosa vedere quindi?

Non solo mare e spiagge, ma picchi dove il silenzio e la solitudine spalancano l’anima a esperienze nuove e straordinarie.

Vi raccontiamo il Friuli attraverso le parole e l’obiettivo di Davide Bortu, un fotografo di talento. Davide ci regala scatti e parole su questa Terra, il Friuli, che vi invitiamo a esplorare in tutta la sua magnificenza.

 

Friuli Venezia Giulia – terra che regala e custodisce

” Una regione di cui poco si parla ma che tanto nasconde e custodisce. Proprio come i Friulani, sfuggenti, riservati, ma simbolo di lavoro, di ricostruzione. Ed è qui che si celano molte meraviglie della nostra penisola, decisamente poco pubblicizzate, e forse anche per questo ancora più affascinanti.

Terra dei Carni, dei Romani, dei Longobardi, dei Franchi e di altre dominazioni, il Friuli ha assimilato tutte queste culture. Esse lo hanno reso originale, forte, unito, autonomo, addirittura con una sua propria Lingua riconosciuta, ma che purtroppo le nuove generazioni stanno un po’ mettendo da parte.

Gli inverni qui non sono più rigidi come un tempo, le estati fin troppo afose, autunni e primavere piovosi. Terra di grandi laghi, di fiumi con ecosistemi unici, terra di pascoli e lagune, terra di vette non molto alte ma non facilmente accessibili, terra bagnata da un mare che richiama turismo da tutta Europa. Terra di castelli, terra di boschi e grotte, terra di animali protetti, terra di tradizioni e di specialità culinarie .

Dal Carso al Tarvisiano, dalla Carnia alle Dolomiti, dalle Risorgive ai Magredi, ogni angolo di questo piccolo gioiello ha dei tesori inestimabili da offrire.

La bassa densità demografica e la presenza di città molto piccole fanno inoltre del Friuli una delle regioni più tranquille, anche se la sua posizione su faglie attive con rischio sismico elevato ne ha segnato indelebilmente la storia passata”.

Davide Bortu 

Friuli Venezia Giulia cosa vedere – Un fotoracconto dei luoghi splendidi

1 – TRAMONTI

Le Pozze Smeraldine in località Tramonti di Sopra (PN) sono tra le piscine naturali più belle d’Italia.

vacanze in italia - vacanze in friuli - visitare friuli venezia giulia - cosa fare in friuli - luoghi da vedere in friuli venezia giulia - luoghi da vedere in italia - davide bortu foto - sothra
TRAMONTI – Friuli Venezia Giulia

2 – ERTO

All’interno del Parco delle Dolomiti Friulane, in località Erto (PN) sono notevoli e selvagge le vette con viste panoramiche come quella del Monte Buscada.

vacanze in friuli - vacanze in friuli venezia giulia - viaggiare in italia - dove viaggiare in italia - vacanze estive in italia - visitare friuli erto - vacanze italiane - davide bortu ph - sothra
ERTO – Friuli Venezia Giulia

3 e 4 – FUSINE E BARCIS

Barcis

La Valcellina, una tortuosa creazione dell’acqua e del vento, è una vallata tra le più amate dagli escursionisti. Si susseguono gallerie , foreste, torrenti impetuosi e il Lago di Barcis (PN). Il lago è una meta imperdibile per chi desidera rilassarsi.

Fusine
Friuli Venezia Giulia – I laghi di Fusine (UD) , racchiusi dall’ imponente arco montuoso dominato dal Monte Mangart, sono tra gli specchi d’acqua più visitati e fotografati della Regione .
In inverno,  questa zona è uno dei posti più freddi di tutta la regione, e i laghi ghiacciano in superficie, creando un paesaggio davvero suggestivo.

Viaggiare in friuli giulia - vacanze in friuli - vacanze in italia - davide borti fotografo - sothra viaggi - i luoghi più belli da vedere in italia
BARCIS e FUCINE – Friuli Venezia Giulia

5 – AVOSTANIS

Nella selvaggia Carnia, dopo aver attraversato la suggestiva Foresta di Pramosio da Paluzza (UD), si raggiunge questo lago prima di proseguire il percorso sui sentieri della Grande Guerra.

avostanis friuli venezia giulia - vacanze in friuli - italia vacanze cosa vedere - luoghi da visitare in italia - vacanze in montagna - laghi friuli venezia giulia
AVOSTANIS – Friuli Venezia Giulia

6 – CARSO

La costa che porta a Trieste è segnata da imponenti falesie e da un facile ma spettacolare  sentiero chiamato Rilke. Dal sentiero si possono ammirare alcune meraviglie come il castello di Duino (TS)

vacanze in friuli - i luoghi imperdibili in italia - cosa fare in friuli - vacanze italiane - dove viaggiare in italia - vaanze in montagna - visitare il friuli - davide bortu foto - sothra
CARSO – Friuli Venezia Giulia

7 – MONTASIO

L’altipiano del Montasio è un luogo davvero unico. I ghiacciai hanno modellato il territorio, disegnando un arco di montagne non molto alte che circondano ampi pascoli. Lungo le numerose escursioni si possono incontrare numerosi stambecchi e moti altri animali.

vacanze in friuli venezia giulia - viaggiare in italia - davide bortu foto - vacanze in montagna
MONTASIO – Friuli Venezia Giulia

8 – LIGNANO

Forse la località di mare più famosa e più frequentata di tutto il Friuli. Ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Europa. Anche sotto l’aspetto naturalistico e paesaggistico è molto interessante poiché questa località si trova proprio accanto foce del Tagliamento.

cosa vedere in friuli - cosa fare in friuli - viaggiare in italia - viaggio in italia - vacanze in friuli venezia giulia - lignano friuli venezia giulia
LIGNANO – Friuli Venezia Giulia

9 – VAL TRAMONTINA

Una valle anch’essa di origine glaciale, solcata dal torrente Meduna. La flora e la fauna sono uniche, e da alcuni laghi artificiali riemergono delle antiche abitazioni, creando un paesaggio surreale.

viaggiare in friuli venezia giulia - vacanze in friuli - i luoghi più belli d'italia - vacanze in italia - davide bortu fotografie - sothra viaggi - cosa fare in friuli - cosa vedere in friuli venezia giulia - luoghi da vedere friuli
VAL TRAMONTINA – Friuli Venezia Giulia

10 – TAGLIAMENTO

Considerato ormai l’ultimo fiume selvaggio, il Tagliamento scorre ancora libero nel suo greto, dalle Alpi Carniche dove nasce , fino alla foce nel mare Adriatico. Lungo il suo corso di ben 170 km ha creato numerosi ecosistemi, in cui diverse specie animali e vegetali trovano un habitat perfetto.

vacanze in friuli - viaggio in italia - cosa vedere in friuli - dove viaggiare in italia - i luoghi più belli in friuli - davide bortu fotografo - viaggi sothra
TAGLIAMENTO – Friuli Venezia Giulia

LINK UTILI

Vi è venuta voglia di farvi delle splendide vacanze in Friuli Venezia Giulia ora che sapete cosa vedere? Queste strepitose immagini ci ricordano quanto meravigliosa sia la nostra cara Italia. Per altri luoghi bellissimi da vedere in Italia, cliccate QUI.
QUI vi presentiamo invece la regale TRIESTE.
Per rifarvi gli occhi su altre opere di DAVIDE BORTU, il fotografo che ci ha accompagnato in questo viaggio alla scoperta dei luoghi più belli del Friuli, cliccate QUI!

 

Avete curiosità su qualche destinazione in particolare? Volete raccontarci le meraviglie della vostra regione?
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
E continuate a seguirci in giro per tutta l’Italia!

Potrebbe interessarti...