Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Glasgow cosa fare e 7 cose da vedere assolutamente

Ideale per

Young - Ragazzi
Lovers - Coppia
Single

A Glasgow cose da vedere e da fare ce ne sono tante, noi ve ne proporremo solo 7 ma vi garantiamo che è un viaggio che val la pena intraprendere.

Non vedete l’ora di girare a Glasgow e immergervi nell’incantato paesaggio della Scozia. Le cose da fare sono veramente tante. Parchi, musei e luoghi curiosi, volete scoprirli tutti? Per non farvi perdere nulla abbiamo deciso di farvi un elenco dei 7 posti più belli e visitabili della città.

Glasgow cose da vedere per divertirsi in mezzo al verde

Glasgow cosa fare e 7 cose da vedere assolutamenteLa Scozia è celebre per i suoi panorami naturali e vividi e Glasgow è la città che rappresenta perfettamente quest’atmosfera. Vivace e moderna, è ricca di parchi e monumenti che attirano ogni anno moltissimi turisti. Chi giunge qui viene subito affascinato dall’architettura ricercata e dai luoghi di cultura che sorgono nei vari quartieri.

Trovare la soluzione migliore per il pernottamento? E’ semplicissimo! Le indicazioni te le forniamo noi. Contattaci.

Affacciata sul fiume Clyde, Glasgow e ricca di sorprese e, se non sapete proprio cosa vedere durante il vostro soggiorno, continuate a leggere l’articolo!

Cosa fare a Glasgow

Siete appena arrivati a Glasgow e volete subito immergervi nell’atmosfera cittadina? Cominciate allora con le splendide zone verdi che vi lasceranno a bocca aperta. Qui la natura si combina armoniosamente con la modernità. I parchi e i giardini dalle storie affascinanti e dalle numerose attrattive non mancano. Qui vogliamo presentarvi alcuni dei più apprezzati.

Cosa fare a GlasgowGlasgow Green

Glasgow Green è il parco più antico della città e sorge a pochi passi dal centro, a est della piazza Saltmarket. Affacciato sul fiume, la sua realizzazione risale al XI secolo, quando Giacomo II di Scozia concesse delle terre alla popolazione della città.

Nel tempo Glasgow Green ha subito numerose trasformazioni e oggi è possibile ammirare alcuni storici punti d’interesse siti al suo interno. Da menzionare il St Andrew’s Suspension Bridge, ovvero un ponte sospeso che collega l’area alla zona di Hutchesontown e il Palazzo del Popolo, di cui si parlerà più avanti.

Da menzionare anche il monumento dedicato all’Ammiraglio Nelson, tra i più famosi eroi dell’Inghilterra e vincitore di alcune importanti battaglie navali.

Se siete amanti della musica, dovete sapere che qui si tengono interessanti eventi musicali con celebri artisti nazionali e internazionali. Un festival annuale da ricordare è il TRNSMT.

Kelvingrove Park

Glasgow Kelvingrove ParkProseguendo nel nostro tour delle aree verdi, la seconda tappa è Kelvingrove Park. Il suo nome probabilmente è legato al fiume Kelvin, un affluente del Clyde. Il parco pubblico ospita una galleria d’arte e vi si può arrivare facilmente con la metropolitana. Oltre alla passeggiata e alla visita al museo, qui potete ammirare l’incantevole design di un tipico parco Vittoriano.

Una curiosità è che all’interno di quest’area è possibile trovare il “Suffragette Oak”. Questo è un rovere piantato in onore delle attiviste che sono riuscite ad ottenere il diritto di voto femminile, un vero traguardo nei primi decenni del ‘900.

Pollok Park

Glasgow Pollok ParkIl Pollok Park è l’unico parco regionale di Glasgow ed è un posto ideale dove passare alcune ore in serenità e a contatto con la natura. Il territorio in origine faceva parte delle proprietà della famiglia Maxwell. All’interno è possibile trovare la dimora di questo clan, chiamata Pollok House. L’edificio è particolarmente importante per la città perché al suo interno è custodita una lodevole collezione d’arte. Tra le opere conservate vi sono dipinti di Francisco Goya e Rubens. Degno di menzione anche il meraviglioso giardino che accoglie circa mille specie di rododendri.

Come trovare un posto dove pranzare bene? E’ semplicissimo! Le indicazioni per individuare la soluzione migliore te le forniamo noi. Contattaci.

Palazzo del Popolo

Visitando Glasgow Green potrete notare un particolare edificio con una serra. Si tratta del Palazzo del Popolo. Inaugurato alla fine dell’800, il suo scopo era quello di fornire un punto culturale all’East End, una zona molto povera ed emarginata di Glasgow. Sobrio e maestoso, il palazzo è decorato  da sculture che raffigurano diversi saperi come l’arte e la costruzione navale.

Entrando in questo luogo avrete la possibilità di conoscere la vita sociale e la storia della città. Infatti i vari allestimenti raccontano la quotidianità della cittadinanza e alcune recenti mostre approfondiscono momenti di vita; ad esempio la serata al ballo o la giornata alla lavanderia comune.

Lighthouse

Lighthouse GlasgowNon molto lontano dal centro città è possibile incrociare uno edificio a forma di faro. Si tratta del Lightouse, un centro espositivo che rappresenta il cuore creativo e innovativo di Glasgow. Ogni anno accoglie mostre ed esposizioni molto interessanti e aperte al pubblico che propongono idee e opere del settore del design e dell’industria creativa. Proprio come un faro, Lightouse è un punto di riferimento per le aziende della Scozia che portano avanti progetti interessanti per la comunità.

GoMA

Gli amanti dell’arte contemporanea saranno contenti di sapere che Glasgow ospita la GoMa, la più importante galleria d’arte moderna dell’intera Scozia. Inaugurata nel 1996, si trova all’interno di un raffinato palazzo in stile neoclassico, proprio di fronte alla Royal Exchange Square. Qui potrete ammirare numerose opere di artisti locali e internazionali come Andy Warhol e Ken Currie. Al piano terra è stata inoltre allestita una libreria educativa e durante tutto l’anno vengono proposti eventi e workshop d’interesse artistico e aperti ad appassionati e semplici curiosi.

Arrivando di fronte alla GoMa, forse noterete la statua del Duca di Wellington a cavallo. Osservatela bene perché in testa potrebbe indossare un cono stradale. Il posizionamento del bizzarro oggetto è un gesto goliardico ormai diventato una tradizione per la cittadinanza. Esso simboleggia l’atteggiamento bonario con il quale la popolazione tratta l’autorità.

Necropoli

La Necropoli di GlasgowLa Necropoli di Glasgow è un cimitero Vittoriano che merita una visita per la storia che conserva e un lugubre fascino tutto ottocentesco. Situato su una verde collina che permette una visione completa della città, questo cimitero monumentale è capace di affascinare gli appassionati del gotico. Le tombe sono tipiche del periodo e ripropongono stili antichi e classici come quello greco, romano ma anche egizio. L’epoca vittoriana infatti ha visto un revival del gusto per la cultura classica e anche i cimiteri mostravano questa tendenza.

Tra le figure celebri seppellite qui bisogna ricordare John Knox, legato alla fondazione della Chiesa di Scozia e il monumento a William McGavin, noto uomo d’affari vissute tra il ‘700 e l’800.

Alla Necropoli avrete modo di osservare un panorama indimenticabile della città e di fare alcune splendide foto grazie agli incantevoli scorci offerti dalla posizione collinare.

Mangiare a Glasgow: i piatti della tradizione

La visita della città può portare un certo languorino. Fermatevi allora in qualche locale tipico per assaggiare i piatti tradizionali della Scozia. Scopriamo insieme alcune delle ricette più gustose. Vuoi indicazioni per trovare la soluzione migliore? Contattaci e saremo ben lieti di offrirti i migliori consigli.

Salmone affumicato

Il salmone è uno degli ingredienti simbolici della Scozia. Nei ristoranti di Glasgow è possibile ordinare pasti a base di salmone sia a pranzo che a cena, ma anche a colazione. L’affumicatura è la lavorazione più amata e vi consigliamo di provare almeno una volta, qui, questo delizioso pesce che potrete trovare fresco e proposto in tutte le salse.

Haggis

Haggis a GlasgowL’haggis è un tradizionale prodotto gastronomico che non è adatto a tutti gli stomaci. Se siete curiosi in merito alla sua preparazione, vi basti pensare che il suo nome significa “interiora di pecora”. Queste vengono insaccate nello stomaco dell’ovino e cotte a vapore per ore insieme a spezie e farina d’avena. Nonostante la preparazione poco invitante, l’haggis è uno dei cibi tra i più amati. A Glasgow potrete provare la variante “street food”; si tratta di un panino riempito con questo composto saporito e calorico.

Mutton Pie

Questo delizioso pasticcio di carne saprà farvi innamorare grazie alla sua croccante pasta brisé e al ripieno di carne gustoso e fumante. Esistono differenti varianti della pie scozzese, alcune più grandi e altre che si prestano meglio come street food. In genere il ripieno di manzo è cotto nella birra.

Soup of the Day

Le fredde giornate invernali o quelle uggiose tipiche della Scozia possono far venir voglia di un buon pasto caldo. La zuppa del giorno risponde perfettamente a questi desideri. Girando per Glasgow potrete trovare diverse varianti perché ogni ristorante ha la propria ricetta e tradizione. Economica e buona, la soup of the day è una scelta ideale anche per chi è vegetariano; una delle ricette più conosciuta è quella ai porri e patate, conosciuta come Leek and Tattie Soup.

Come muoversi a Glasgow

Glasgow è una città che permette di essere visitata passeggiando. Laddove il percorso dovesse essere più lungo la città mette a disposizione un buon servizio di trasporti pubblici, la Strathclyde Partnership for Transport (SPT) gestisce la metropolitana di Glasgow e una serie di servizi di autobus. Per ulteriori info sulla mobilità potete cliccare qui.

Attenzione ai borseggiatori

Viaggiare in sicurezza è una priorità di ogni turista. Glasgow è una città che si può esplorare tranquillamente. C’è una buona tolleranza per etnie e religioni diverse e la criminalità non è alta. Naturalmente è importante fare attenzione quando vi trovate in luoghi particolarmente affollati e alle fermate dei mezzi pubblici. Questi posti infatti possono essere frequentati da borseggiatori, pronti ad alleggerirvi le borse alla minima distrazione.

Per questo è importante non abbassare mai la guardia, godendovi allo stesso tempo le meraviglie offerte dal luogo.

i dock di Glasgow

Girare a Glasgow è un’esperienza incredibile e divertente. Qui potrete respirare l’atmosfera scozzese e assaggiare interessanti specialità. Anche nelle giornate più piovose sarà possibile riempire le giornate grazie alle numerose attrazioni culturali e artistiche. Circondati dal verde e dalla bellezza, al termine del soggiorno non vedrete l’ora di tornare.

E se avessi bisogno di fermarti qualche giorno?

Trovare la soluzione migliore per il pernottamento? E’ semplicissimo! Le indicazioni te le forniamo noi. Contattaci.

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare