www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Dov’è il grattacielo più alto del Mondo? Consigli per visitarlo

Sapete già dov’è il grattacielo più alto del mondo?

Vi siete mai chiesti qual è il grattacielo più alto del mondo? Pensavate banalmente che fosse a New York? O già lo immaginavate, che potesse essere da qualche parte nei paesi arabi?

Be’ se avete dubbi, ve li togliamo noi. L’edificio più alto del mondo è a Dubai ed è anche il suo edificio simbolo. Stiamo parlando del Burj Khalifa (in arabo: برج خليفة) che, con i suoi 829,80 metri, è il grattacielo più alto al mondo (163 piani). Dedicato a Khalifa bin Zayed Al Nahayan, emiro di Abu Dhabi e presidente degli Emirati Arabi Uniti, dal 2004 detiene il primato di “struttura più alta mai realizzata dall’uomo”.

dove si trova il grattacielo più alto del mondo? - l'edificio più alto costruito dall'uomo a dubai - cosa vedere a dubai - cosa fare a dubai - vacanza a dubai - si può andare a dubai - viaggiare sicuri in arabia - viaggiare sicuri nei paesi arabi - sothra viaggiDubai, dove Burj Khalifa domina Downtown

Se fate una bella vacanza a Dubai non sarà difficile individuarlo. Si erge nel quartiere di Downtown (un tempo base militare), ora zona residenziale. Downtown è un luogo dove scatenerete la vostra shopping mania tra centri commerciali, fontane e non per ultima, quella immensa torre futuristica: la spettacolare Burj Khalifa.

Questo prodigio di architettura vi offre un punto di vista del tutto inusuale su Dubai. Un’esperienza da fare assolutamente! 

Salita vertiginosa!

In un minuto si è raggiunto il 124 piano, dal quale si gode un panorama di 360° di Dubai. Con uno sguardo potrete abbracciare tutta Dubai: dai grattacieli spettacolari del centro fino alle spiagge e al mare. Se la giornata non è troppo ventosa e l’aria non è piena di sabbia, potrete vedere perfino il Burj Al Arab!

Salire per godere del panorama costa un po’, a seconda oltretutto della fascia oraria ma ti assicuro che ne vale la pena.

L’entrata è da dentro il Dubai Mall, raggiungibile comodamente con la Metro. Non preoccupatevi, è davvero semplice. Per visitare il grattacielo vi consigliamo di comprare i biglietti online.

Comprando il biglietto dal sito, avrete il vantaggio di poter ottimizzare il vostro tempo, saltare la fila e anche risparmiare qualcosa. Il biglietto è caro ma è un’esperienza che va fatta

cosa si vede dal grattacielo più alto del mondo - dove si trova il grattacielo più alto mai costruito dall'uomo - cosa fare a dubai - vacanza a dubai cosa vedere - sothraConsigli pratici per non perdervi nel grattacielo più alto al mondo

Vi consigliamo di verificare il clima prima di programmare la visita a Burj Khalifa. Dubai, specialmente la mattina, subisce una forte foschia che preclude la possibilità di avere una buona visione dall’alto del grattacielo.

Seguite bene le indicazioni che ci sono ovunque e non vi spaventate: sì, il mall è ENORME! Si fa prima una coda per ritirare i biglietti veri e propri mostrando la ricevuta di acquisto online. Poi un’altra fila per entrare e passare i controlli, un’altra per fare la foto davanti al green screen. Inoltre c’è da passeggiare un po’ tra su e giù di scale mobili, lunghi corridoi con i tapis roulant. In fine arriverete alla coda per prendere l’ascensore.

La salita per arrivare al 124° piano dura circa un minuto. La gente è tantissima e per fare qualche foto vi dovete armare di pazienza. Indubbiamente ne vale la pena. All’interno troverete un bar, un punto foto, lo shop, un simulatore di realtà virtuale (a pagamento ovviamente) e, per concludere, una coda per poter poi prendere nuovamente l’ascensore per scendere. Al 148° piano trovate la terrazza panoramica superiore At the Top Sky, accessibile con un ulteriore sovrapprezzo. Ultimo piano tecnico è il 163° piano. e sarete a poco meno di un km dal piano terra… Incredibile, eh?

dove si trova l'edificio più alto del mondo - dove il palazzo più alto del mondo - dov'è il grattacielo più alto del mondo - grattacielo più alto del mondo a dubai Burj Khalifa - cosa vedere a dubai - è sicuro andare a dubaiMeglio al tramonto

Vi consigliamo di visitare la struttura nel tardo pomeriggio, con la possibilità di intrattenervi fino al tramonto. Si tratta della fascia oraria più cara ma ne vale la pena. Il tramonto su Dubai, da quel punto di vista, è un’esperienza che non dimenticherete mai. Inoltre, a partire dalle 18, potrete contemplare dall’alto lo spettacolo delle “fontane danzanti” che si sviluppa esattamente alla base del Burj Khalifa.

Lo spettacolo delle fontane unite alla “colorazione della torre” rendono questo edificio ancor più magico, sia dall’alto ma anche dal basso. In particolare il Dubai mall propone un’ampia offerta di locali, bar, ristoranti dai quali ammirare il Burj Khalifa e lo spettacolo delle fontane in tutta la loro maestosa eleganza.

Il Burj Khalifa è uno di quei luoghi che, se decidete di fare una vacanza a Dubai, dovrete assolutamente visitare.

Altro su DUBAI e gli Emirati Arabi Uniti

Qui trovate i consigli per visitare DUBAI in 2 giorni e cosa vedere

Qui trovate il nostro articolo sulle vacanze negli Emirati. 

Buon viaggio!