Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Guadalupe, decisamente francese e innegabilmente caraibico

guadalupa mapComposta da cinque isole principali, Guadalupa è una miscela unica di Francia e tropici, ben condita con cultura africana e dell’Asia meridionale. Ogni isola ha il suo fascino unico, quindi un salto da un’isola all’altra è d’obbligo.

GUA 1Guadalupa è un arcipelago di oltre una dozzina di isole che si combinano per offrire ai viaggiatori una ricchezza di attrazioni, dalle spiagge deserte alle vertiginose montagne. Le due isole principali di Guadalupa sembrano le ali di una farfalla e sono unite da un paio di ponti e da una splendida palude di mangrovie. Grande-Terre, la più orientale delle due isole, vasto altopiano calcareo bordato da magnifiche spiagge di sabbia bianca e località turistiche alla moda con stupende distese di sabbia per oziare e per fare numerose attività. La montagnosa Basse-Terre, l’isola occidentale, ospita il meraviglioso Parc National de la Guadeloupe, coronato dallo spettacolare vulcano La Soufrière.

GUA 2Oltre alla “terraferma” della Guadalupa, più a sud, ci sono altre gemme come, tra cui Marie-Galante e La Désirade, ognuna delle quali offre ai visitatori un pezzo di tradizione di Guadalupa perché isolate e in qualche modo immuni al passare del tempo, dove l’Iguana dannosa regna superba. Les Saintes è un arcipelago delicato e minuscolo che ha una delle baie più belle del mondo, e infine Marie-Galante vanta splendide spiagge sabbiose, rum squisito e abitanti accoglienti.

Nel cuore dei Caraibi, il posto in cui è meraviglioso viaggiare, spuntano le pittoresche isole di Guadalupa, che si crogiolano al sole: Basse-Terre, Grande-Terre, La Désirade, Les Saintes e Marie-Galante, cinque isole che riassumono perfettamente tutta la diversità e la bellezza naturale che si trova nei Caraibi.

Oltre ai siti naturali mozzafiato, le isole di Guadalupa sono anche famose per la loro distintiva Créole Art de Vivre, che può essere ammirata ogni giorno e per tutto l’anno in cultura, cucina e celebrazioni.

GUA 4Le cinque isole della Guadalupa sono punteggiate da vecchi forti e case coloniali, mentre i mercati locali esplodono di colori e attività sono un ottimo posto per vivere la cultura locale. Basse-Terre è benedetta da lussureggianti foreste tropicali protette in un parco nazionale che include la cascata Le Carbet. Le farfalle sono tra le passioni locali. I visitatori di Marie-Galante possono stare con una famiglia rurale e godersi lo stile di vita agricolo, fare escursioni o fare kayak sul fiume Vieux-Fort. La baia di Les Saintes è considerata una delle più belle del mondo.

Guadalupa ha spiagge sia atlantiche che caraibiche, alcune con luccicante sabbia bianca, altre vulcaniche nere. Sull’isola Grande Guadalupa, dove le barriere coralline creano spesso lagune poco profonde, la spiaggia della Caravelle, ornata di palme, è una delle più belle. Decine di spiagge isolate sono disseminate alle estremità di strade sterrate in tutta l’isola. La maggior parte dei visitatori di Les Saintes affollano la spiaggia di Grande Anse a Terre-de-Bas. Petite Terre è una minuscola isola piatta bordata di incontaminate spiagge bianche, meta preferita per i pranzi in spiaggia e le immersioni subacquee.

GUA 3La galleria M e il Club Med gestiscono gli hotel della “marca” sulla Guadalupa, ma la maggior parte delle proprietà sono di piccole dimensioni e di proprietà locale. L’alloggio su Marie-Galante include un numero di pensioni in cui si ha la possibilità di interagire con le famiglie locali. Troverete alcuni incantevoli hotel sulla spiaggia di Les Saintes, tra cui il Bois Joli e l’Auberge des Petits Saints. Le ville private sono un’altra opzione su Guadalupa, Marie-Galante e Les Saintes.

Troverai un’ottima cucina creola e francese in tutte le isole della Guadalupa, che hanno più di 200 ristoranti. Il pesce, ovviamente, è un alimento base di ogni menu, dall’aragosta spinosa alla conchiglia in umido. Le influenze dell’Asia meridionale delle isole si riflettono nei piatti al curry. Vieni ad agosto per l’annuale Fete des Cuisinieres, o Festival delle donne cuoche. Il pranzo è il pasto principale della giornata per i locali. Su Les Saintes, prova a crostate di crema al cocco speciali, conosciute come Torrent of Love, vendute dal molo della barca.

Scoperta e nominata da Colombo, la Guadalupa fa parte della Francia di tanto in tanto dal 1635, durante la sua lunga e talvolta sanguinosa storia di rivolte di schiavi e colonialismo. Oggi la Guadalupa è un dipartimento d’oltremare della Francia con una popolazione prevalentemente di origine africana ma anche con forti influenze dell’Asia meridionale. È un paese di poeti (tra cui il premio Nobel Saint-John Perse), scrittori, musicisti, scultori e pittori, e in occasioni speciali troverete ancora donne dell’isola che indossano abiti tradizionali colorati e sciarpe di testa.

GUA 6La stagione di Carnevale in Guadalupa va dalla festa dell’Epifania a gennaio a Pasqua, toccando il picco a febbraio intorno al martedì grasso. Marie-Galante ospita a maggio un festival musicale annuale che disegna una varietà di atti regionali e internazionali. La banca BPE sponsorizza una corsa transatlantica annuale da Marie-Galante a Belle Ile en Mer a maggio. Le città intorno alle isole organizzano festival in onore dei loro patroni durante tutto l’anno. I combattimenti di galli si svolgono da novembre ad aprile.

La musica dance di Zouk, che è nata in Guadalupa, sale da una varietà di discoteche e locali notturni in città come Gosier, Bas-de-Fort, St. Francois, Le Moule e Gourbeyre. Le folle di club Zouk tendono ad essere più locali dei visitatori. I casinò si trovano a Gosier e St. Francois, offrendo blackjack e roulette e slot. Ci sono anche battelli di servizio che operano da Gosier e Pointe-a-Pitre, e il Bas du Fort Marina è noto per i suoi bar per pianoforte e jazz. Le opzioni di intrattenimento serale sono spesso incentrate sugli hotel, in particolare sulle isole minori.

GUA 5La Guadalupa gode di clima caldo durante tutto l’anno con la principale stagione delle piogge che si verifica da giugno a ottobre. Le docce possono comunque verificarsi in qualsiasi momento, sebbene di solito siano brevi. A volte l’umidità può essere estremamente elevata.

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare