Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il tempio del Sacro dente del Buddha – Kandy, Sri Lanka

Kandy è una città incoronata da virenti colline e un bellissimo lago incastonato ne impreziosisce il territorio, rendendolo un paradiso di relax e piacevolezza. Ancora oggi è considerata la capitale culturale dello Sri Lanka per la presenza dell’antico Tempio del Sacro Dente di Buddha. Questo luogo santo e la sua atmosfera tranquilla e romantica ne fanno una tappa importante e da non perdere.

KAN 6.jpgIl tempio del Dente di Buddha

Sri Dalada Maligawa conosciuto anche come il Tempio del Sacro Dente è un tempio buddista nella città di Kandy, nello Sri Lanka. Si trova nel complesso del palazzo reale dell’antico regno di Kandy e ospita la sacra reliquia del dente di Buddha.

Sin dai tempi antichi, la reliquia ha avuto un ruolo importante nella politica locale perché si ritiene che dia a chi la custodisce, il diritto di governare. Durante l’occupazione portoghese, gli europei tentarono di distruggere la reliquia, ma ciò che diedero alle fiamme si rivelò essere solo una copia del dente.

Tra Storia, leggende e credenze

L’origine della reliquia è leggendaria e narra che il dente fu recuperato dalla pira funeraria del Buddha e, dopo varie dimore, fu fatto pervenire sull’isola tra i capelli di una principessa. Kandy fu l’ultima capitale dei re dello Sri Lanka e il suo tempio è patrimonio dell’Unesco.

KAN 1I monaci eseguono la sacra cerimonia rituale Puja nella parte più interna del tempio, per tre volte al giorno: all’alba, a mezzogiorno e alla sera. Il mercoledì si opera un bagno rituale della reliquia in una preparazione a base di erbe aromatiche e fiori profumati chiamata Nanumura Mangallaya. Si ritiene che quest’acqua santa contenga poteri curativi, infatti viene distribuita tra i fedeli.

Il tempio subì danni dagli attentati nel 1998 ma fu completamente restaurato. Oggi l’ingresso ha tre gradi di controllo, proprio per mantenere alta la sicurezza.

Storia

Il tempio è ancora oggi una delle mete di pellegrinaggio buddhiste più importanti al mondo. La leggenda narra che alla morte del Gautama Buddha, il corpo venne cremato ma il suo dente canino sinistro fu recuperato intatto da Arahat Khema che lo affidò al re Brahmadatte. Da allora i re ebbero il compito di custodire la santa reliquia ma ciò ne fece anche il simbolo stesso del potere, tanto che la credenza diffusa voleva che il possesso del sacro dente garantisse al re il diritto di governare la sua terra.

Ciò fece di questo Sacro Dente di Buddha un oggetto ambìto e conteso tanto da scatenare guerre per assicurarsene il possesso mentre era custodito nella città di Dantapuri (l’attuale Puri).

Maldive, un arcipelago di ben 1190 isole coralline tutto da scoprire e visitareIV secolo

Nel IV secolo il dente era posseduto da re Guhasiva di Kalinga, il quale lo affidò alla figlia, nel timore che potessero impadronirsene i suoi nemici. La principessa Hemamali, insieme al marito Dantakumara, trasportò segretamente il dente in Sri Lanka nascondendolo tra i capelli.

Dopo il parinirvana di Gautama Buddha, il dente sacro fu conservato a Kalinga e successivamente introdotto di contrabbando sull’isola dalla principessa Hemamali e da suo marito, il principe Dantha, su istruzione di suo padre Re Guhasiva. Sbarcarono sull’isola di Lankapattana sotto il regno di Sirimeghavanna di Anuradhapura (301-328) e consegnarono la reliquia del dente.

Leggenda e responsabilità

La salvaguardia della reliquia del Sacro Dente di Buddha era responsabilità del re; questo, nel corso dei secoli, alimentò la leggenda secondo cui il possesso del dente sacro dia una sorta di potere mistico. In realtà la responsabilità della cura di questa reliquia fece sì che i monarchi regnanti costruissero i templi delle reliquie dei denti sempre nei pressi delle residenze reali, come accadde per i tempi del Regno Anuradhapura, del Regno di Polonnaruwa e del Regno di Dambadeniya.

Durante l’era del Regno di Gampola, la reliquia fu ospitata a Niyamgampaya Vihara. Nella letteratura locale si racconta che il tempio della reliquia dei denti, prima situata altrove, fu portata a Kandy da Hiripitiye Diyawadana Rala e da Devanagala Rathnalankara Thera. Il re Vimaladharmasuriya I fece innalzare un edificio ormai scomparso di due piani per custodirla.

L’India è la perfetta location di straordinarie avventure tra le sue meraviglie naturaliDai portoghesi a oggi

Nel 1603, quando i portoghesi invasero Kandy, fu nascosta e portata in salvo a Meda Mahanuwara a Dumbara e poi recuperata al tempo di Rajasinha II.

L’attuale tempio del Sacro Dente di Buddha è stato costruito da Vira Narendra Sinha. Il Paththirippuwa e il fossato ottagonali furono aggiunti durante il regno di Sri Vikrama Rajasinha. Originariamente questa parte del palazzo era usata dal re per attività ricreative e in seguito fu offerta alla reliquia del dente. Ora ospita la biblioteca del tempio.

Il tempio del Sacro Dente di Buddha d è stato attaccato in due occasioni, nel 1989 dalla Janatha Vimukthi Peramuna e poi nel 1998 dall’organizzazione militante Liberation Tigers di Tamil Eelam.

KAN 5Architettura

Il muro di mattoni che corre lungo il fossato e il lago Bogambara è noto come parete delle onde d’acqua. I fori in questo muro sono costruiti per accendere le lampade a olio di cocco. Il cancello d’ingresso principale che si trova sopra il fossato è chiamato Mahawahalkada. Ai piedi dei gradini di Mahawahalkada si trova un pahana Sandakada scolpito nello stile architettonico Kandyan.

La camera dei batteristi di Hewisi è situata di fronte al santuario principale. I suoi due piani sono noti come “Palle malaya” (piano inferiore) e “Udu malaya” (piano superiore) o “Weda hitina maligawa”. Le porte del Weda Hitana Maligawa sono intagliate in avorio. La camera reale in cui è conservata la reliquia del dente è conosciuta come “Handun kunama”.

Il baldacchino dorato sopra il santuario principale, costruito nel 1987 dal primo ministro Ranasinghe Premadasa, e la recinzione d’oro che circonda il santuario principale sono altre caratteristiche degne di nota. La reliquia del dente è racchiusa in sette scrigni d’oro incisi con gemme preziose. I cofanetti hanno la forma di uno stupa. Il cofanetto della processione che viene utilizzato durante il Kandy Esala Perahera è esposto nella stessa camera.

Ricostruzione

Mahawahalkada fu completamente distrutto in un’esplosione di bombe del 1998 e successivamente ricostruito insieme ad altre incisioni su pietra del sandakada pahana.  Su entrambi i lati dell’ingresso vi sono due elefanti in pietra a custodia dell’entrata. Una Makara Torana e due pietre guardiane sono poste in cima alla scala.

KAN 4Palazzo Reale

Il palazzo reale è situato a nord del tempio. John Pybus, che era in un’ambasciata nel 1762, fornisce una descrizione dettagliata del palazzo reale. Già Vikramabahu III di Gampola e Sena Sammatha Wickramabahu di Kandy (1469-1511) costruirono palazzi reali su questo sito. Vimaladharmasuriya I di Kandy vi ha fatto applicare molte decorazioni.

L’orientalista olandese Philippus Baldaeus visitò il palazzo con il generale Gerard Pietersz Hulft nel 1656. La residenza reale era conosciuta come “Maha Wasala” in singalese a partire dal periodo Polonnaruwa. Il palazzo reale è anche conosciuto come “Maligawa”.

C’erano tre Wahalkadas e un muro alto 8 piedi usato come entrate principali. La sezione del palazzo di fronte al Natha Devale è considerata la più antica. Durante l’inizio del periodo britannico, l’agente governativo Sir John D’Oyly, 1 ° Baronetto, di Kandy lo usò come dimora. I successori di D’Oyly hanno continuato a usarlo come residenza ufficiale. Oggi è adibito a museo archeologico.

KAN 2Sala delle udienze

La sala delle udienze o magul maduwa è dove i re di Kandyan hanno tenuto la loro corte. Le incisioni dei pilastri di legno che sostengono il tetto in legno sono un esempio di scultura in legno del periodo Kandyan. Sri Rajadhi Rajasinha di Kandy lo costruì nel 1783. La sala poté godere di un rinnovamento nel 1872, per ricevere Albert Edward, Principe di Galles.

Nella sala delle udienze era il luogo in cui fu redatta ed esposta al popolo la Convenzione di Kandyan. Lo stesso luogo ospitò la conferenz circa la convenzione, il 2 marzo 1815. Questo spazio. Oggi è il luogo per le cerimonie di stato.

Feste a Kandy

Tra luglio e agosto a Kandy si tiene una festa molto importante: Esala Perahera, una festa buddhista in cui si portano in processione elefanti riccamente decorati, accompagnati da un grande raduno di danzatori in onore. La festa richiama molti visitatori e fedeli e oggi è un vero e proprio simbolo per l’intero Sri Lanka, nonché un evento imperdibile per ogni viaggiatore davvero desideroso di conoscere le tradizioni più antiche del buddhismo.

KAN 7.jpgInformazioni utili

La reliquia si può vedere solo durante il rituale del Puja, ma in realtà quello che vedrete sono gli scrigni che la custodiscono. Importante l’abbigliamento e l’atteggiamento di rispetto, quindi indossate abiti adeguati e togliete il cappello.

PREZZO DEL BIGLIETTO – 1000Rs + 300Rs per portare all’interno dispositivi come fotocamere o videocamere.

APERTURA – dalle 5:30 alle 20:00

ORARI DI PUJA (cerimonia in cui è possibile vedere la reliquia)

  • 5:30 – 6:45
  • 9:30 – 11:00
  • 18:30 – 20:00
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare