www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Panama, una questione di scoperta

Dai limpidi mari turchesi alle piantagioni di caffè e alle foreste pluviali del Chiriquí, andare in vacanza a Panama può essere rilassante o eccitante a seconda dei tuoi desideri.

Isole Caraibiche a Panama

Vacanze a Panama: puro relax…

Con una miriade di isole deserte, vibrante atmosfera caraibica da un lato e gigantesche onde del Pacifico dall’altro, Panama è pronta a offrirti il meglio della vita da spiaggia e un mondo straordinario ti aspetta dentro il mare: potrai ammirare gli squali balena nel Pacifico, facendo snorkeling nelle barriere arcobaleno di Bocas del Toro o navigando nel territorio indigeno di Guna Yala. Lì troverai isole del tutto prive di presenza umana. Nel frattempo, se sei un surfista potrai cavalcare onde davvero giganti e imbizzarrite.

… E un pensiero va a Miami

La costa blu abbagliante e i grattacieli scintillanti dicono Miami, ma i viaggiatori più smaliziati possono giurare che si sente parlare più inglese a Panama. La capitale di Panama è culturalmente variegata, con un’anima ruvida ma allo stesso tempo sofisticata.

Panama City

Panama City

Negli ultimi anni ha goduto di molti miglioramenti. La prima metropolitana dell’America Centrale è operativa, lo storico quartiere di Casco è stato magnificamente restaurato e completata una massiccia espansione del canale. Scopri i particolari funky della città: pedala nello spazio verde costiero, esplora Casco o partecipa aduno spettacolo d’avanguardia e realizzerai che questa capitale tropicale non ha a che fare solo la salsa, che rimane comunque il backbeat. I moderni edifici commerciali si fondono con le strade acciottolate e l’architettura coloniale spagnola dei secoli passati.

il quartiere di Casco - Panama

Il quartiere Casco

Panama è questione di scoperta

A Panama, la natura è tutta una questione di scoperta. Esplora le rovine dei forti spagnoli sulla costa caraibica o naviga nei territori indigeni in una piroga. La fauna selvatica è lì per te: potrai ammirare uno splendente quetzal sul sentiero degli altopiani, una truppa indisciplinata di scimmie urlatrici o una balena che sembra quasi schiantarsi sul tuo traghetto, in una situazione ad alto tasso di adrenalina.

Se sei in vacanza a Panama, puoi davvero cimentarti nel turismo d’avventura: significa attraversare i baldacchini virenti della foresta pluviale, nuotare insieme alle tartarughe marine o fare trekking fino alle sublimi viste delle foreste pluviali. Un piccolo paese tropicale con due coste lunghe fa proprio un bel parco giochi.

La foresta pluviale

La foresta pluviale

Gli arcipelaghi

Gli arcipelaghi più famosi e famosi di Panama sono Bocas del Toro e le Isole San Blas nei Caraibi, e le Isole Perle nel Pacifico. Le Isole Perle sono state protagoniste di una stagione del reality show televisivo, Survivor. Le isole di San Blas sono degne di nota per essere popolate dagli indiani Kuna – artigiani straordinari. Prenota una stanza su un’isola maggiore (in particolare, la città di Bocas a Bocas del Toro e Contadora nelle isole delle Perle) e usala come base per esplorare le centinaia di isolette e isolotti di Panama.

Cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine

Cattedrale dell’Assunzione di Maria Vergine a Panamà

Parchi naturali e vulcani

Altre destinazioni interessanti sono Boquete nella provincia di Chiriqui, il sogno di un ecoturista nel sud-est con vulcani, cascate e persino l’esclusivo quetzal. Boquete, inoltre, è una città davvero pittoresca e piena di fiori. Ti consigliamo anche la Valle Anton, il più grande vulcano dormiente nel mondo.

Chi è interessato a vivere la vera foresta pluviale può visitare il Parco Nazionale di Soberania, a sole 25 miglia a nord di Panama City. Il Parco Nazionale Marino di Bastimentos a Bocas del Toro ti regalerà le migliori immersioni dell’America Centrale.

PANAMA CITY città vecchia

Centro storico di Panama City

Darien: meravigliosa e pericolosa regione

Darien è una delle zone più pericolose di Panama, ma anche una delle più affascinanti. L’autostrada panamericana, che si estende dall’Alaska all’Argentina, è interrotta solo in quella zona: il Darien Gap: la foresta pluviale di Darien è enorme e impenetrabile

Ti sconsigliamo di avventurarti in questa zona, ma se proprio decidi di farlo, contatta una guida esperta. In ogni modo, In vacanza a Panama, non è necessario spingersi fino nella regione di Darien per uscire dai sentieri battuti, ma se lo fai, hai raggiunto uno dei punti più biodiversi del pianeta.

Leggi QUI i consigli per viaggiare a Panama in sicurezza.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com