Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Isole Salomone, mille e uno paradisi incontaminati

Benedetta da spiagge bagnate dal sole, con palme di cocco e acque cristalline, l’arcipelago remoto e incontaminato di quasi un migliaio di isole e atolli delle Isole Salomone sta diventando una destinazione ecoturistica sempre più popolare, offrendo snorkeling di livello mondiale, immersioni subacquee, pesca e surf.  L’arcipelago delle Isole Salomone è composto da circa 1.000 isole tropicali sparse nel Pacifico sudoccidentale, appena ad est della Papua Nuova Guinea. La posizione remota ha mantenuto le isole una gemma incontaminata, con un’industria turistica in lento sviluppo. 

Questa è una grande notizia per chi cerca una vacanza al mare in un paradiso tropicale, ma non vuole andare dove gli effetti del turismo di massa sono già diffusi. I visitatori di questo tipo dovrebbero darsi una mossa, tuttavia, poiché l’isola è stata recentemente utilizzata come location per il famoso programma televisivo americano Survivor: All Stars 2, un po’ di pubblicità che porterà sicuramente migliaia di visitatori nell’arcipelago incontaminato.

Le isole principali da visitare sono Guadalcanal, Malaita, Choiseul, New Georgia, San Cristobal e Santa Isabel. Anche la capitale Honiara, a Guadalcanal, merita un po’ di tempo, con un bel museo, giardini botanici e la sua Chinatown. I villaggi e le strade panoramiche sono facilmente raggiungibili dalla capitale, così come i popolari tour della battaglia della Seconda Guerra Mondiale e villaggi intagliati sulle isole di Rennell e Bellona. Molte isole del Pacifico sono affollate dai turisti, invece le Isole Salomone vanno contro tendenza, con poche pensioncine in cui soggiornare e un approccio alla vita completamente rilassato. Non ci sono resort sontuosi qui. La gente del posto si vanta di preservare la bellezza naturale delle isole.

Vagare per i paesaggi disseminati nella giungla e sorprendersi a scoprire villaggi di capanne di foglie, è una delle meravigliose esperienze autentiche che vi offrono le isole, luoghi in cui la cultura tradizionale degli isolani è ben salda e ancora oggi invariata. Circa 70 lingue sono parlate da mezzo milione di abitanti in gran parte melanesiani, la maggior parte dei quali è cristiana, sebbene si aggrappino anche alle loro antiche usanze. Molti indossano ancora indumenti tradizionali indigeni e il flauto di pan pervade tutte le isole con le sue dolci melodie.

Dal punto di vista degli amanti della natura, ci sono isole vulcaniche da esplorare, vaste lagune, foreste pluviali incantate e innumerevoli isolette tropicali. Assicuratevi di visitare le foreste di mangrovie, ma fate attenzione ai coccodrilli. I visitatori più avventurosi possono fare surf e kayak, mentre le barriere coralline ben tenute offrono ampie opportunità per lo snorkeling. Un tour imperdibile nella voragine di un vulcano spento è un’altra tappa imperdibile, così come le immersioni per vedere i relitti della Seconda Guerra Mondiale.

Con un clima semi-tropicale, principalmente caldo e umido e poche variazioni annuali di temperatura. La stagione delle piogge (da novembre ad aprile) può causare gravi tempeste tropicali.

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare