www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

La crociera ideale – parte 2: Tempi e itinerari

La crociera è un tipo di vacanza piuttosto peculiare: è una vacanza di lusso, in cui trascorrerete del tempo in navigazione e del tempo a terra. Quanto tempo a bordo della nave e quanto giù? Questo sta a voi deciderlo. A seconda delle compagnie, delle navi e degli itinerari, i tempi di una crociera dedicati alle destinazioni sono variabili. La vostra crociera ideale dovrete sceglierla voi, in base al tipo di vacanza che desiderate.

La crociera ideale: che tipo di viaggiatore sei?

A prescindere dal profilo di turista in cui vi rispecchiate, dovete tenere presente che la crociera è la vacanza per eccellenza per tutti i tipi di girovaghi: sia per chi ha voglia di spostarsi da un luogo a un altro e non si accontenta di spendere le vacanze in un posto e basta, sia per chi ha voglia di rilassarsi tra comfort e coccole, non importa dove.

divertirsi in crocieraPer chi ama spostarsi tra città e luoghi d’interesse: una crociera!

Se rientrate nel primo tipo di vacanzieri, ad esempio, ragionate sul fatto che non dovrete prenotare due, tre hotel. Ovviamente non dovrete nemmeno disfare e rifare i bagagli. E pensate all’incubo di trascorrere ore in attesa negli aeroporti e poi prendere taxi, autobus, treni.

Una crociera vi libera, innanzitutto, da tutte quelle cose stressanti di una vacanza che ha come obiettivo girare tra più di una destinazione. Vi imbarcherete, avrete la vostra cabina, tutte le comodità durante il viaggio e potrete visitare tante città e luoghi fantastici.

UNO – Tante città in poco tempo: Crociere brevi

Quanto tempo dedicherete alle varie mete? Anche questa è una vostra decisione. Vi renderete conto che esistono crociere che puntano sulla quantità di luoghi da visitare e vi dedicano magari mezza giornata. In queste città portuali avrete comunque il tempo di visitare le attrazioni di maggior interesse. Potrete scegliere se partecipare alle escursioni organizzate dalla compagnia (solitamente il costo è altino ed è escluso dal prezzo della crociera), oppure andarvene in giro per la città all’avventura (magari usufruendo delle nostre miniguide).

Le crociere di questo tipo, di solito durano una settimana e hanno un itinerario denso e molto interessante. Potreste avere un po’ di confusione sui luoghi visitati? Può darsi ma, tutto sommato, visitare cinque città in sette giorni non è niente male, no?

Tra queste crociere, includiamo anche le mini crociere. Se avete pochi giorni e volete rilassarvi nel lusso e nella comodità e contemporaneamente scoprire 2 – 3 destinazioni, questo tipo di crociera potrebbe essere ideale per voi.

Itinerario tipo

MSC, COSTA Crociere per esempio, offrono itinerari da 8 giorni a bordo di navi incredibilmente lussuose, alla scoperta dell’Europa del nord. Si tratta di crociere molto gettonate, adatte davvero a tutti per la vastità di attrazioni, divertimenti che si possono godere sulla nave, sia per i più grandi che per i più piccoli. L’itinerario tipo parte da Kiel e poi si visitano città portuali come: Copenaghen, Helsinki, San Pietroburgo e Tallin.

le migliori navi da crociera

DUE – Crociere più lunghe, 10 giorni o più

Le crociere più lunghe sono di solito dedicate a itinerari più particolari o esotici. In questo caso avrete davvero la possibilità di conoscere posti lontani e meravigliosi con tutte le comodità e i comfort di un viaggio unico e le coccole di un albergo che si sposta con voi.

Questo tipo di viaggio richiede ferie più lunghe e chiaramente ha un costo maggiore, ma se potete permettervelo, vi darà moltissime soddisfazioni. Di sicuro il prezzo della crociera comprenderà il volo di spostamento verso il porto di partenza e questo dovrebbe, magari, farvi risparmiare un po’. Certamente se doveste prenotare un viaggio e pagare l’alloggio per 15 giorni presso più di una destinazione, spendereste molto di più!

Itinerario tipo

Una crociera lunga nei CARAIBI, è il tipico esempio del viaggio di cui parliamo: Anche in questo caso, le compagnie più conosciute, come COSTA e MSC offrono tantissimi pacchetti. Ad esempio, potreste scegliere di viaggiare per 15 giorni tra bellissime isole caraibiche a bordo di navi ad altissima tecnologia e comfort e visitare ogni giorno un’isoletta diversa, per esempio: Guadalupe,  Tobago, Saint Marteen, le Barbados, Santa Lucia, Grenada.

TRE – Crociere con pernottamenti a terra

Alcune compagnie offrono crociere comprensive di pernottamenti presso alcune delle destinazioni. Questo tipo di viaggio permette un ottimo mix tra relax di lusso sulla nave e la classica vacanza culturale.

Itinerario tipo

La compagnia Celestyal Cruises propone crociere di 7 giorni con soggiorno di 3 notti ad Atene e successiva navigazione tra Mykonos (Grecia), Kusadasi (Turchia), Iraklion (Creta), Santorini (Grecia).

navi da crociera - manuale del crocierista - sothra

QUATTRO – Viaggiatori esperti: le Crociere di posizionamento

In questo vasto mondo troverete anche crociere di sola andata. Questo tipo di crociera è dedicato a viaggiatori esperti, che non si accontentano delle solite destinazioni. Si tratta di traversate che offrono itinerari più esclusivi e meno “battuti”.

La navigazione verso la destinazione finale vi offre comunque l’occasione per conoscere posti nuovi e rilassarvi in mare, senza tralasciare però la comodità della crociera per cui potete girovagare senza pensieri e affidarvi a un’organizzazione scientifica! Giunti a destinazione potrete godervi la vostra vacanza in totale libertà. Se siete degli avventurieri impenitenti, la vostra crociera giusta per voi potrebbe essere questa.

Itinerario tipo

La compagnia Norwegian Cruise Line, per esempio offre, tra i suoi pacchetti, crociere che partono da Hong Kong e attraversano il Vietnam fino a Singapore. Si tratta di un viaggio in mare di 7 giorni tra interessanti città portuali come Hanoi e Ho Chi Min; destinazioni che un semplice volo verso Singapore non vi farebbe mai incontrare.

In quale tipo di vacanza vi rispecchiate maggiormente? Per scegliere la vostra crociera ideale non dovete far altro che rispondere a questa domanda. Buon viaggio!

scegliere la crociera idealePer avere qualche dritta sulle destinazioni di navigazione, vi consigliamo di leggere i nostri articoli dedicati alle visite brevi presso le principali città portuali.
Leggete anche: La crociera ideale parte 1 e poi La crociera ideale parte 3
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com