www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

La crociera ideale parte 3: Le tre Domande fondamentali per Scegliere la Nave

Hai voglia di una vacanza tra mare e splendide città? Ma non sai bene come scegliere la nave da crociera? Devi sapere che uno dei modi di scegliere è in base alla dimensione della nave.

Una nave crociera dedicata a tutti? No: tante navi da crociera dedicate a te!

La cosa fondamentale da chiarire è che non esiste “la nave da crociera”, bensì “la tua nave da crociera ideale“. Se cerchi bene e sai bene come desideri trascorrere la tua vacanza, non sarà difficile orientarti nel ventaglio immenso dell’offerta: ci sono navi per tutti i gusti.

MSC SEAVIEW - un gigante del mare

il gigante del mare MSC Seaview, davvero spettacolare!

Da un po’ di anni a questa parte il mondo delle crociere si è espanso in modo quasi illimitato, offrendo soluzioni per tutti i gusti e per tutti i portafogli. Oggi è possibile scegliere crociere scendendo sempre più nello specifico e crearsi un’esperienza su misura in base alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Un’agenzia potrà proporre crociere per famiglie con bambini, crociere per la terza età, crociere per single, per coppie in viaggio di nozze, crociere dedicate esclusivamente al mondo rainbow, crociere confortevoli per chi ha disabilità motorie, addirittura crociere per non fumatori.

Crociera rilassante o spumeggiante: in mare la dimensione conta!

Gli elementi più importanti che ti aiuteranno a capire quale crociera acquistare sono pochi e semplici. Le 3 cose che devi domandarti sono: 1 – “Preferisco un viaggio intimo e rilassante o voglio divertimento e occasioni di conoscere persone?2 – “Mi interessano più gli spazi comuni o in cabina?3 – “Quanto voglio spendere per avere i comfort che desidero?

Navi da crociera di lusso - Sothra

Sì, hai capito bene. Si può navigare anche su un veliero!

Crociere su piccole navi: Intimità ed esclusività

La stazza della nave ti dirà molto sul tipo di viaggio che andrai a scegliere. Se scegli una nave che può ospitare 250 – 300 passeggeri, sicuramente stai optando per una vacanza intima e all’insegna del relax e dell’esclusività. Gli spazi comuni saranno ridotti, ma il livello del servizio e la cura per gli spazi in cabina saranno più alti. Esclusività e flessibilità, anche per ciò che riguarda l’itinerario: scegliere una nave da crociera piccola può approdare il porti interdetti alle giganti del mare.

Come puoi immaginare, per il ridotto numero di utenti, si tratta di vacanze di nicchia e difficilmente troverai delle super offerte pubblicizzate. Si tratta di un’esperienza meno sfarzosa ma più di lusso. Se vuoi scegliere una crociera di questo tipo, devi prepararti a una spesa un tantino più elevata e rivolgerti presso un’agenzia.

Navi da crociera medie: la scelta più diffusa

Una nave che può ospitare numeri di passeggeri intorno ai 1000 è tra le più scelte dai crocieristi. Sarà un’ottima via di mezzo tra godersi il viaggio con una serie di servizi da hotel, una buona varietà di spazi per il divertimento. Gli spazi comuni, su queste navi, sono molto curati e di solito coniugano magnificenza e pregio dei materiali, con un’alta tecnologia.

I servizi e le attività a bordo saranno più strutturati e offriranno una serie di luoghi per trascorrere il tempo sul mare molto variegati. Potrai fare acquisti, assaggiare piatti di più tipologie, trascorrere serate presso i bar e i ristoranti o le sale giochi e fare il bagno in piscina o una sauna.

Di solito chi sceglie una vacanza di questo tipo non può che restare soddisfatto dalla qualità del viaggio. Queste crociere sono molto pubblicizzate ed è facile trovare offerte last minute su internet per le destinazioni più comuni, magari in periodi di bassa o media stagione. Scegliere una nave da crociera di questa misura ti consentirà di rilassarti una settimana o dieci giorni spendendo il giusto. Optando, per esempio, per una cabina più economica. Oppure puoi partire dal prezzo più basso per aggiungere qualità al tuo viaggio, scegliendo una cabina con il balcone.

come scegliere la nave da crociera - attrazioni e divertimentiLe mega crociere: dove tutto è possibile

Poi ci sono le giganti del mare, delle vere e proprie piccole città che solcano le acque e che offrono davvero tutto ciò che un passeggero possa desiderare. Ciò che puoi trovare in piccole dimensioni sulle navi medie, qui si espande fino a lasciarti senza fiato. Dalle vie dello shopping a tema, con schermi che simulano il cielo, ai centri wellness; dalle piscine coperte, scoperte e attrezzate fino a immensi teatri e cinema 4D.

Queste navi sono costruite con l’intento di stupirti e la magnificenza e grandezza degli spazi comuni è davvero impressionante e all’insegna dello sfarzo più sfrenato.

le migliori attrazioni su una nave da crocieraIl numero di passeggeri, su alcune navi davvero di stazza incredibile, può oltrepassare i 3000. Una crociera di questo tipo è dedicata a chi ha voglia di vivere situazioni spumeggianti e tante occasioni per incontrare gente nuova, provare soluzioni culinarie da tutto il mondo tra un alto numero di ristoranti e fare tutte le esperienze che una vacanza possa offrire: gallerie d’arte, spettacoli notturni, feste eleganti, massaggi, shopping di alta classe. Alcune compagnie offrono campi da minigolf, piste di pattinaggio, pareti per l’arrampicata, simulazioni di formula 1 e tante altre attrazioni incredibili.

Spesso queste navi offrono itinerari più lunghi e in luoghi più lontani. Non è difficile trovare delle offerte e i prezzi varieranno molto in base alla lunghezza del viaggio e alle destinazioni. Anche in questo caso, potrete risparmiare un po’ optando per una cabina interna e scegliendo un periodo meno costoso. Il divertimento è comunque assicurato.

Costruisci la tua crociera ideale consultando gli altri articoli del nostro

MANUALE DEL CROCIERISTA

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com