www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Le Cascate più belle d’Italia – vol.2

Continuiamo il nostro viaggio tra le più belle cascate d’Italia. Nel PRIMO VOLUME Eravamo arrivati in Calabria. Pronti a proseguire il nostro tour?

Le più suggestive Cascate del Nord Italia

Avevamo parlato della spettacolarità della Cascata delle Marmore, con i suoi 163 metri. Ma è niente in confronto alla Cascata del Serio in Lombardia. Alta 315 metri, con i suoi leggendari tre salti, è tra le più alte d’Europa. Però è visitabile solo 4 volte l’anno, quindi organizzatevi! Sempre in Lombardia, nella provincia di Sondrio, vi consigliamo le Cascate dell’Acqua Fraggia, che affascinarono persino il genio di Leonardo da Vinci.le cascate più belle d'Italia

E spostandoci verso est, ecco a voi le tre Cascate di Riva, in Trentino Alto Adige. Ve le consigliamo se vi sentite degli avventurieri e se vi piace scalare i monti. L’inverno potrete risalire queste cascate di ghiaccio incastonate nella roccia. Ma se non vi sentite così audaci, visitatele pure in estate…

Torniamo a ovest, in Piemonte. Qui potete ammirare le Cascate dello Stroppia. Vi basterà sapere che le sue acque si gettano tra i monti da 500 metri di altezza. Vi consigliamo di visitarle in primavera, quando le acque risplendono tra il verdeggiante paesaggio montano del Cuneese.

Cascate italiane tra Toscana ed Emilia-Romagna

Andiamo verso il centro Italia, lungo la costa tirrenica. Arriviamo in Toscana. Se quando sentite “Toscana” pensate solo a Firenze, al massimo a Pisa e Lucca… Be’ vi sbagliate di grosso. I parchi, le foreste, gli Appennini che separano e uniscono questa regione all’Emilia Romagna, sono zone che dovreste assolutamente vedere. E proprio nel Parco delle Foreste Casentinesi, il fiume Acquacheta Si tuffa offrendovi straordinari spettacoli. Ricordato anche da Dante nel Canto XVI dell’Inferno, è una delle cascate Italiane da non perdere.

Viaggiare in Italia - Le cascate più belle

Cascate meravigliose nel Lazio

Volete mettere d’accordo il desiderio di spettacoli sublimi con la curiosità per i piccoli centri della penisola? Bene, nel Lazio vi aspetta una bella sorpresa: una cascata…urbana! Parliamo della Cascata Grande del Liri, che si getta davanti ai vostri occhi ammirati, nel centro storico di Isola di Liri (Frosinone). A fare da ciliegina sulla cascata, il medievale Castello Boncompagni. Sempre nel Lazio potrete visitare la meravigliosa Villa Gregoriana di Tivoli, un parco naturalistico, gioiello FAI. All’interno della villa ammirate le superbe Cascate di Tivoli. Create artificialmente da una deviazione del letto dell’Aniene, creano uno spettacolo di inestimabile bellezza: un tuffo di 120 metri nello splendido parco voluto da Gregorio XVI.

Le cascate più belle nelle isole maggiori

In Sardegna vi consigliamo la piccola ma spettacolare Cascata di Capu Nieddu, che si tuffa direttamente nel mare per offrirvi spettacoli pazzeschi. Ve la consigliamo quando le piogge intensificano la sua portata (da novembre a maggio). Ancora in Sardegna trovate in provincia di Nuoro le epiche Cascate di Lequarci, un’ampia gittata di acque che fanno un doppio salto tra falesie calcaree per riversarsi in piccoli laghi.

Da non confondere queste cascate con le Cascate di Lecorci, molto vicine alle prime. Anche queste saltano per un doppio vertiginoso dislivello e concludono la loro corsa in piccoli specchi d’acqua. Sono però godibili nei momenti di massima piovosità. Le due acque si incontrano in una località che si chiama S’isca e Perdu Tolu. Spettacoli unici.

La Sicilia custodisce per il vostro diletto la Cascata delle due Rocche. Poco conosciuta, affonda in un paradiso naturale ancora incontaminato. Abbastanza inaccessibile, vale davvero la pena visitarla. Vi regalerà un senso di natura selvaggia ormai difficilmente raggiungibile.

Leggi Le più belle Cascate d’Italia VOLUME 1

le più belle cascate d'Italia.

Avete curiosità su qualche destinazione in particolare? Volete raccontarci le meraviglie della vostra regione?
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
E continuate a seguirci in giro per tutta l’Italia!