Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mauritius: cosa sapere per viaggiare sicuri

Quando andare a Mauritius? Sempre. Una vacanza a Mauritius è un tour tra le spiagge più belle del mondo, dove il mare è cristallino e celeste! Però, come ogni vacanza, bisogna organizzarsi bene per non avere sorprese. E qui interveniamo noi di Sothra, a darvi una piccola mano. Viaggiare sicuri alle Mauritius è possibile e basta informarsi. Ma prima di ogni cosa vi diciamo PARTITE, PARTITE, PARTITE!

Mauritius viaggiare sicuri

Mauritius, le domande per viaggiare sicuri

Le domande che vi fate prima di partire in vacanza per un luogo esotico e lontano sono tante. Proviamo a immaginare insieme cosa potreste o DOVRESTE chiedervi prima di acquistare un volo per Mauritius. Sicuramente cosa vedere, certo…

Ma voi che siete viaggiatori attenti e organizzati, sicuramente vorrete sapere tante altre cose. Potrò bere l’acqua del rubinetto? Che moneta userò? E la lingua da parlare? Sarà sicuro viaggiare a Mauritius? Benissimo, cari viaggiatori impenitenti. Cerchiamo di rispondere insieme a questi dubbi. E se avete altri dubbi relativi ad un soggiorno o un tour di Mauritius scriveteci vi offriremo, gratuitamente, una serie di consigli.

Cosa vedrò a Mauritius?

Spiagge che superano qualsiasi superlativo, paesaggi incontaminati che rimarranno indelebilmente nella vostra memoria, avventura in abbondanza e ottime occasioni per ammirare la fauna selvatica. Le cose da fare e da vedere a Mauritius sono infinite e servirebbe un articolo solo per raccontarvele. E per l’appunto un articolo c’è!

CLICCATE QUI

e godetevi queste info su cosa vedere e cosa fare a Mauritius!

Vaccini vari per Mauritius?

Per arrivare sull’isola si ha bisogno del passaporto valido per almeno 6 mesi al momento della partenza. L’isola di Mauritius è una delle destinazioni più sicure per i viaggiatori. E’ conosciuta a livello internazionale per l’ottimo livello qualitativo delle strutture sanitarie e per l’assenza di malattie endemiche. Nessuna vaccinazione è richiesta ai viaggiatori provenienti dall’Italia (chiaramente non ci riferiamo a vaccini anti-COVID-19).

COVID-19 È sicuro viaggiare a Mauritius?

Cari viaggiatori, per rispondere a questo quesito vi rimandiamo alla pagina dedicata dal Ministero degli Esteri (link sotto). Vi consigliamo vivamente di consultare i siti ufficiali per monitorare una situazione che è in continua evoluzione. Mauritius, ribadiamo, è un luogo in cui il livello delle strutture sanitarie è eccellente, però si parla di tempi normali.

CLICCATE QUI

Ho l’obbligo vaccinale? Mi serve il green pass?

Anche su obbligo vaccinale, green pass e misure di quarantena, vi rimandiamo alle notizie ufficiali (link sotto), che cambiano in continuazione.

CLICCATE QUI

L’acqua è potabile a Mauritius?

Come regola generale, l’acqua del rubinetto a Mauritius è sicura da bere, ma fate attenzione poiché la situazione può cambiare subito dopo un ciclone o una tempesta.

Non bevete MAI dai ruscelli, anche se sembrano cristallini, poiché potreste contrarre una qualunque malattia che si trasmette attraverso l’acqua. Per maggior tranquillità consumate solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.

Viaggiare sicuri, in vacanza a Mauritius o ovunque andiate, passa anche da questi piccoli (o grossi) rischi… che vi consigliamo di non correre mai!

Come posso pagare a Mauritius?

Per quanto riguarda la valuta, la moneta locale è la rupia mauriziana il cui cambio oscilla tra le 40 e le 44 rupie per un euro. Sono accettate le carte dei circuiti American Express, Diners, MasterCard e Visa.

Potrete cambiare senza alcuna difficoltà e con un miglior tasso di cambio rispetto al contante i travellers cheque di qualsiasi valuta forte. Nelle maggiori città, ci sono sportelli bancomat un po’ ovunque. I tassi di cambio sono fissati dal governo; non avrete dunque bisogno di cercare quello più vantaggioso.

Devo sempre lasciare la mancia?

Nei ristoranti la mancia è facoltativa, mentre i facchini all’aeroporto si aspettano un piccolo riconoscimento.

La contrattazione è un elemento fondamentale della vita mauriziana.

Che lingua si parla a Mauritius?

La popolazione mauriziana parla il dialetto creolo, ma le lingue ufficiali sono l’inglese e il francese.

Che ore sono a Mauritius?

Il fuso orario è di 3 ore avanti rispetto all’Italia, 2 ore quando nel Belpaese è in vigore l’ora legale.

Che tempo fa a Mauritius?

Mauritius è un’isola tropicale ed esistono delle differenze meteorologiche fra la costa occidentale e quella orientale.

Nei mesi di gennaio e febbraio, la costa orientale è più secca rispetto a quella occidentale, dove, a causa dei venti, si verificano molte più precipitazioni piovose.

Itinerario di viaggio Mauritius in sicurezza

Il periodo più caldo dell’anno va da novembre ad aprile, con temperature che oscillano dai 20 ai 28 gradi nelle zone interne e dai 25 ai 33 gradi sulla costa.

I mesi più freddi, ma si fa per dire, vanno da maggio ad ottobre, con temperature che vanno dai 13 ai 23 gradi sulle alture e dai 18 ai 26 gradi sulla costa.

Quando andare a Mauritius?

Il periodo più “freddo” è quello che vi consigliamo per le vostre vacanze a Mauritius, perché si hanno meno piogge e poca umidità.

Se volete notizie più precise sul clima alle Mauritius vi consigliamo questo SITO.

Ma andiamo avanti e vediamo che altro tipo di informazioni utili possiamo offrirvi per le vostre vacanze a Mauritius. In ogni modo, fino ad ora sembrerebbe proprio che da un punto di vista climatico, viaggiare sicuri e piacevolmente alle Mauritius sia possibile tutto l’anno

Che tipo di prese si usano?

Nei resort, e in generale in tutta l’isola, il voltaggio è di 220/240 V, ed è conveniente munirsi di un adattatore che vi consenta di utilizzare prese a due o a tre spinotti.

Per info più approfondite su questo tema caldo delle prese elettriche, vi rimandiamo QUI!

Reunion, dove il tricolore sventola su acque caraibicheCosa indossare a Mauritius?

Prima di partire, in valigia bisogna assolutamente mettere degli indumenti leggeri sportivi e da spiaggia. E’ bene prevedere capi più formali per le visite al di fuori delle località balneari, specie ai luoghi di culto, qualcosa di elegante per entrare in alcuni ristoranti e locali, e un abbigliamento adatto per chi desidera effettuare escursioni.

Nei mesi invernali, è bene mettere in valigia anche un indumento di lana per le serate.

Cosa (NON) comprare a Mauritius?

Un ultimo consiglio per lo shopping: a Mauritius è possibile acquistare oggetti dell’artigianato locale, parei, tovaglie.

Come in tutte le località balneari, i venditori sono “molto insistenti” con i turisti, soprattutto lungo le spiagge.

E’ bene sapere poi, che le conchiglie, dalle forme più varie e dai colori variopinti, il più delle volte vengono ritirate all’arrivo in aeroporto dalla Guardia di Finanza, perché spesso si tratta di specie protette.

Per evitare spiacevoli conseguenze (anche pecuniarie, con multe salatissime), un buon consiglio è di acquistare dai venditori ambulanti esclusivamente magliette e piccoli oggetti d’artigianato. Per il resto è meglio rivolgersi a negozi che possano garantire la provenienza degli oggetti. Viaggiare sicuri, a Mauritius, passa anche dagli acquisti che fate. Occhio!

Infine, è severamente VIETATO l’acquisto di animali imbalsamati, carapaci di tartaruga e coralli.

Mauritius viaggiare sicuri

Si dice “a Mauritius” o “alle Mauritius”?

Infine, vi togliamo una curiosità mettendovi al sicuro da un errore molto comune. Non esistono “LE Mauritius”; è la Repubblica di Mauritius, un’isola, UNA! Quindi si dice: “Ciao, ciao. Me ne vado in vacanza A Mauritius”, tutt’al più IN Mauritius. E noi vi auguriamo di dirlo quanto prima!

Siete pronti per il vostro viaggio? VIA!

 

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare