Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Misteriosa, ancestrale Inghilterra

England map.jpgL’Inghilterra continua ad essere una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo (specialmente dopo la Brexit, la sterlina si è indebolita e il paese è diventato meno costoso da visitare). Londra in particolare è una delle città più visitate e attira le persone con il suo fascino, la sua storia e i suoi pub. Le città più piccole dell’Inghilterra, come Bath e Oxford, sono altrettanto affascinanti con molta cultura e meno folla. Liverpool, città natale dei Beatles, vanta una ricca storia musicale. Hai a disposizione il bellissimo nord montuoso, le dolci colline di Lancaster e della Cornovaglia, Stonehenge, il Vallo di Adriano e le città Tudor come Chester! La campagna inglese ha fascino e bellezze naturali incredibili. Una volta fuori da Londra, poi, i prezzi scendono drasticamente.

ENG 1Questa terra verde e piacevole, crogiolo di imperi e pioniera della democrazia parlamentare; l’Inghilterra è eccentrica, ironica e infinitamente intrigante e custodisce splendidi scenari: campi verdi e colline arruffate, scogliere altissime e pianure ventilate, boschi antichi e brughiere suggestive. Ci sono 10 parchi nazionali, 34 aree di straordinaria bellezza nazionale (AONB) e innumerevoli chilometri di costa scoscesa e orlata dalla spiaggia, una delle più lunghe d’Europa e l’unica ad avere un percorso costiero pubblico tutto intorno.

ENG 4Che tu stia calpestando i South Downs, arrampicandoti sulle colline del Lake District o girovagando sulle favolose White Cliffs di Dover, l’Inghilterra è una festa infinita per gli occhi. Con una storia che risale a più di 5000 anni (e probabilmente molto prima), questo è un luogo in cui il passato è una presenza costante con affascinanti castelli in rovina che si posano su colline solitarie, ancestrali menhir, tumuli tombali e cerchi di pietra siedono in un angolo di campi dimenticati. Cattedrali medievali, palazzi regali e palazzi signorili incredibilmente sfarzosi si aprono allo sguardo dei viaggiatori in modo sconcertante.

ENG 2E tutte le città e villaggi inglesi hanno una storia personale da raccontare: un’epopea di re e cittadini comuni, industriali e inventori, eccentrici, sognatori e ribelli storie affascinanti e sorprendenti come Shakespeare, Dickens o JK Rowling potrebbero sognare e raccontare. Scopri le innumerevoli esperienze urbane tra le strade acciottolate di York alle guglie sognanti di Oxford, dal porto galleggiante di Bristol ai moli di Liverpool; le città dell’Inghilterra sono le principali attrazioni. Londra, naturalmente, è la carta vincente: un trendsetter, una fucina di storia millenaria, che comprende tutto, dalle residenze reali ai musei di fama mondiale, ai teatri storici e ai vasti parchi urbani. Ma c’è anche un variegato panorama urbano da esplorare fuori Londra: addentrarsi nella scena musicale pulsante di Manchester, visitare le innovative gallerie d’arte di Newcastle, ammirare la scintillante architettura georgiana di Bath o sfogliare le occasioni lungo le eccentriche vie dello shopping di Brighton. Qualunque sia la tua scelta, aspettati avventure urbane in abbondanza.

Praticamente ogni città inglese porta un segno di ricchezza e potere, sia che si tratti di una magnifica cattedrale gotica finanziata dal tesoro di un monarca, una chiesa parrocchiale finanziata dai magnati del commercio medievale di lana, o di un edificio civile trionfalista cresciuto sul retro del commercio di schiavi e di zucchero. Nel sud dell’Inghilterra si trovano vecchi cantieri navali da cui la marina pattugliava gli oceani, mentre nel nord ci sono mulini che occupavano intere popolazioni cittadine. I musei e le gallerie d’Inghilterra, molti dei quali sono tra i migliori al mondo, sono pieni di tesori sospesi dalle sue conquiste imperiali. E nelle loro grandiose terrazze in stucco e ampie spianate, le antiche stazioni balneari testimoniano il periodo d’oro delle città turistiche inglesi, tanto alla moda anche anticamente.

ENG 5Ok, se stai cercando condizioni meteo affidabili, questo non è il posto dove venire. Ma su ogni altro stereotipo, l’Inghilterra ti farà cambiare idea. Se ti aspetti una nazione di bevitori di tè e frequentatori di pub, tradizioni antiquate e arrosti domenicali… beh, vedrai che c’è molto, molto di più.

 

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare