Image default

Mykonos, cosa vedere in 1 giorno

Eccovi approdati in Grecia, sotto il sole che baciò le coraggiose teste degli eroi omerici. Se volete fare un salto a Mykonos e vederla in 1 giorno, ecco alcuni consigli utili per vedere il meglio del posto e portarvi a casa dei bellissimi ricordi.

Mykonos in 1 giorno, 10 cose da vedere

Tutto dipende dal tipo di vacanza che preferite. Se avete voglia di andare in giro alla scoperta dei luoghi e degli angolini più interessanti, vi suggeriamo le 10 cose da considerare. Se volete solo rilassarvi, fermatevi al punto primo, scegliete una spiaggia e rilassatevi.

uno – LE SPIAGGE

Una puntatina al mare? Ma certo. Non avete che da scegliere: KALAFATIS BEACH, con il suo mare cristallino e la spiaggia con un misto di sabbia e piccoli sassolini, in gran parte libera. Ma gli stabilimenti offrono prezzi davvero economici.  FTELIA BEACH, bellissima con un fondale sabbioso che si ammira dalle acque cristalline. Poco frequentata e in gran parte libera, con un ristorantino e un piccolo lido per chi ama la comodità. MIRSINI BEACH, altra spiaggia libera in cui troverete tutta la tranquillità che desiderate. Vi consigliamo di portare bevande e panini.

due – LITTLE VENICE: quartiere Alefkandra

Visitare le stradine di questa zona della città a ridosso del mare è davvero d’obbligo. Amerete le sue viuzze strette e tortuose costellate di locali e negozietti dove rilassarvi, mangiare un piatto tipico della cucina greca, acquistare meravigliosi souvenir di artigianato locale. È il posto giusto per godersi il tramonto greco, in un’atmosfera festosa e caotica, con musica e profumi tipici.

tre – PARAPORTIANI CHURCH

Situata alla fine di Little Venice, nel quartiere Kastro, il più antico della città e anche il suo centro  (chora), in realtà è un insieme di 5 piccole chiese, la cui più antica risale al 1425. Le prime quattro chiese furono unite per fare da base alla quinta, sormontata dalla conosciutissima cupola. Il gruppo di edifici a calce viva impressiona con le sue pareti bianchissime che si stagliano contro l’azzurro intenso del cielo greco. Questo contrasto e la semplicità della costruzione rendono Paraportiani un luogo mozzafiato. Preparatevi a fare migliaia di foto.

quattro – MATOYANNI STREET

Tipicamente turistica, questa location piena di negozi di souvenir non vi deluderà. I bar e le caffetterie servono vino e bevande di altissima qualità e l’artigianato locale è davvero strepitoso. Tuffatevi nello shopping sfrenato e godetevi l’ospitalità greca.

cinque – Chiesa di AGIOS NIKOLAKIS

Piccolina e dall’architettura semplice, ma regala tutto il fascino dei colori greci. Bianchissima e sormontata da una cupola azzurra, questa chiesetta è bella come un acquerello e custodisce al suo interno bellissime icone sacre.

sei – Chiesa cattolica della VERGINE DEL ROSARIO

Molto interessante perché l’unica di rito cattolico a Mykonos. Assistere alla celebrazione è un’esperienza che offre un senso di comunità che va oltre la nazione di appartenenza. Il parroco, prima di iniziare la messa, fa una sorta di censimento delle persone venute ad assistere al rito e poi celebra nella lingua prevalente, facendo poi un riassunto dell’omelia in inglese.

sette – I MULINI

Stagliati contro il cielo blu e a picco sul mare, i mulini di Mykonos sono assolutamente da vedere. Un luogo davvero suggestivo dove godersi il tramonto.

otto – MUSEO DEL FOLKLORE

Un piccolo museo, le cui sale sono le stanze di una casa, che ospita oggetti della tradizione e custodisce la storie su come si viveva a Mikonos nei secoli. Un custode vi accompagnerà nella visita raccontandovi aneddoti sulla vita del luogo. L’ingresso è a offerta libera.

nove – PORTO ANTICO

Sicuramente molto suggestivo per chi arriva dal mare, il porto si apre in un’esplosione di colori, negozi, bar e locali dove rilassarsi dopo una giornata di mare. Da qui partono le imbarcazioni per le isole ed è possibile arrivarci con un traghetto dal porto nuovo.

dieci – RARITY GALLERY

Dopo questa scorpacciata di tradizione, vale la pena visitare una galleria che offre uno spazio di arte contemporanea, installazioni e opere di vario genere ma sicuramente non banali e di pregio!

Siete pronti a godervi il sole, il mare e le temperature estreme di Mykonos? Per scoprire la città basta munirsi di borraccia e mettersi a passeggiare per le sue stradicciole, Mykonos si aprirà sotto i vostri passi per regalarvi scorci magnifici.

1 giorno a Mykonos è trascorso. Il sole tramonta, lasciandovi già la nostalgia addosso. Ma niente rimpianti… avete scoperto questo pezzo di paradiso e ora siete pronti a pianificare la prossima vacanza. Mykonos vi aspetta!

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

Potrebbe interessarti...