www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

I più bei parchi nazionali del Colorado: Red Rocks Anphitheatre e altre meraviglie

COLORADO vintage postcardVacanze in Colorado? Bene, hai scelto lo stato USA famoso per le sue mete sciistiche, per le sue vette montane fra le più alte di tutti gli States. I parchi naturali del Colorado offrono spettacolari panorami sulle imponenti Rocky Mountains (Montagne Rocciose).

I parchi da vedere assolutamente in Colorado

Il Centennial State ha davvero molto da offrirti. Tra le attrazioni principali, ti consigliamo senza dubbio una visita al Red Rocks. E qualche altra cosetta…

1 –  Musica e Natura: Red Rocks Amphitheatre

“Non c’è posto migliore per vedere le stelle”

così recita lo slogan del sito ufficiale del Red Rocks Amphitheatre e una volta tanto il motto non sembra esagerato. In Colorado, a Morrison, vicino a Denver, dove sorge il parco Red Rocks, conosciuto per le tipiche rocce, è possibile ammirare e perdersi nella volta celeste come non la si vede da nessuna altra parte.

Ma cos’è questo Amphitheatre? Si tratta di un gigantesco anfiteatro, costruito nella natura e ospita eventi, concerti e festival e ha visto passare dal suo palco artisti del calibro di Jimi Hendrix, dei Beatles e più recentemente i Coldplay, gli U2 ma anche gigantesche orchestre filarmoniche.. Un concerto in questo luogo magico è un’esperienza davvero straordinaria.

Red Rocks Amphitheatre

Perché proprio lì?

Perché le rocce che lo circondano offrono un’esperienza acustica senza pari. La visione che sta a monte di questo capolavoro dell’architettura sonora viene da lontano, dai teatri dell’Antica Grecia come l’antico Teatro di Epidauro in Grecia.

In origine questo posto si chiamava Garden of Angels – Giardino degli Angeli. Agli inizi del XX secolo John Brisbean Walker, un impresario musicale, lo trasformò in un palcoscenico all’aperto e organizzò una serie di concerti. L’idea ebbe talmente successo che la città di Denver decise di acquistare il luogo e costruì i 9450 posti a sedere e il palco, rendendolo un anfiteatro permanente.

Hall of Fame

Oltre i concerti…

Puoi visitare la zona anche se non ci sono eventi in programma. Tra tutti i parchi naturali del Colorado, questo sicuramente è un posto magico. Perché non farci un bel giro in bicicletta? Hai a disposizione ben 116 ettari. Potrai pranzare al centro visite oppure fare un brunch e poi fare un tour del parco, della Red Rocks Hall of Fame e dell’anfiteatro, infilandoti dietro le quinte come una star.

Se ti piace camminare nella natura, troverai un sentiero davvero suggestivo, il Trading Post Trail, una stradicciola attraverso valli, rocce, zone di pascolo. Un altro sentiero è il Red Rock Trail, percorribile anche a cavallo!

Informazioni pratiche

A questo LINK trovi il calendario ufficiale degli eventi del Red Rocks Amphitheatre. Chissà che tu non riesca a fare una delle esperienze più indimenticabili della tua vita, unendo una vacanza negli States a uno straordinario concerto?

Scarica la Mappa: RedRocks_ParkMap – mappa del parco redrocks Colorado

Per raggiungere il parco troverai tanti mezzi pubblici, tra cui anche navette gratuite offerte dagli hotel.

2 – Denver Mountain Park

Oltre a Red Rocks, devi sapere che la zona di Denver è costellata di parchi naturali e sentieri bellissimi, che fanno parte del complesso di Denver Mountain Park: Summit Lake, Echo Lake, Il sentiero dell’orso di Corwina Park, Lookout Mountain, Il sentiero del Pioniere. Ecco di seguito alcune mappe scaricabili, dove troverai i sentieri da percorrere. Ecco il link del sito dei parchi naturali del Colorado nella zona di Denver.

Corwina Park

Corwina park

3 – Jefferson County Open Space parks

Tra i parchi naturali, da non perdere, quelli della contea di Jefferson: il complesso del Jefferson County Open Space, che ti offre anche una utilissima MAPPA INTERATTIVA. Tra i più suggestivi il Matthews Winters Park (ecco la mappa: Matthews Winters Park ).

4 – Colorado National Monument on the Road

Se vai in vacanza in questo magnifico stato degli USA e vuoi avventurarti per i parchi naturali del Colorado, sappi che potresti farlo noleggiando un’auto. Una meravigliosa avventura on the road nella miglior tradizione di viaggio americano. Allora ti consigliamo di sfrecciare sulla Historic Rim Rock Drive, strada di sconvolgente bellezza, che attraversa il Colorado National Monument.

Historic Rim Rock Drive

Historic Rim Rock Drive

Informazioni pratiche

Il Denver International Airport (DIA), uno dei principali centri aerei del Nord America, è servito da una ventina di linee aeree, ed in particolare dalla United Airlines. La Greyhound e la TNM&O hanno frequenti autobus sia sulle linee che corrono lungo la Front Range sia su quelle che attraversano tutto il paese da costa a costa.

Quando viaggiare in Colorado

I mesi migliori per una vacanza in Colorado sono marzo, aprile e maggio e poi settembre, ottobre novembre. Si tratta dei mesi che consentono lunghe passeggiate con un clima favorevole. Consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto al trekking.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

Echo Lake