Image default

Perché visitare l’Arkansas: i più bei parchi naturali in America

arkansas vintage postcard“Oh yes, Arkansas! Why not?”

Progettare un viaggio in Arkansas non è una follia, è un’esperienza unica e suggestiva. Se ti stai domandando “perché proprio lì?”. Beh, senz’altro se ami l’avventura, i parchi naturali, le curiosità geologiche, devi sapere che l’Arkansas è conosciuto anche come…

 

“The Natural State”

i parchi naturali in arkansas
Pinnacle Mountain

Tieni conto che uno il confine occidentale dell’Arkansas è il Mississippi. Ciò rende questo Stato uno dei più rinomati per la presenza di parchi e di zone selvatiche. Cosa ti offre il paesaggio? Montagne, grotte, fiumi e sorgenti termali: le aspre montagne Ozarks, nella zona nord-ovest, ti regalano splendidi percorsi per le escursioni in giro tra le grotte calcaree, come le Blanchard Springs Caverns. L’arkansas è uno stato verde e selvaggio.

I parchi più belli degli States

Già dalla capitale dell’Arkansas, Little Rock è possibile raggiungere in soli 20 minuti Pinnacle Mountain State Park, il famoso parco con panorami mozzafiato.

i luoghi più belli dell'arkansas
Old Mill – Little Rock

Il Parco di Hot Spring è il più piccolo degli U.S.A. ma è davvero strepitoso, con le sue 47 sorgenti termali di acqua calda, ricche anche di minerali, utili per la cura di diversi disturbi e per un relax da favola.
Il Delta dell’Arkansas presenta invece paesaggi pianeggianti di terreni formatisi dalle ripetute inondazioni del fiume Mississippi.

La regione del delta è chiamata Grand Prairie. Si tratta di una pianura alluvionale di gran fascino ed è attraversata da un’insolita formazione geologica nota come Crowley’s Ridge. Stuttgard ospita il Museo del Gran Prairie, dove potrai immergerti nello spirito autentico dell’Arkansas, godendoti ricostruzioni storiche di fascino indescrivibile. Presso il Ridge State Park potrai anche affittare un “cabin” per una vera avventura da film.

Scarica la mappa con tutti i parchi dell’Arkansas: arkansas parchi
le più belle cascate degli stati uniti
Falls Creek Falls presso Catherine Lake

E le cascate più suggestive d’America

Nei meravigliosi parchi naturali in Arkansas, scorrono alcune tra le più belle e suggestive cascate degli USA. Eccone alcune:

  • Hemmed-in-Hollow Falls, nella zona di Buffalo National River
  • Pam’s Grotto Falls, nell’area del parco nazionale di Haw Creek Falls vicino Russellville e Clarksville
  • Natural Dam, sita nella Ozark National Forest
  • Falling Water Falls, site nel Richland Creek, che è sempre parte di Ozark National Forest. Queste cascate sono strepitose, perché si può balneare.
  • Falls Creek Falls, presso Catherine Lake nel Ouachita National Forest.
  • Little Missouri Falls, sempre nel Ouachita National Forest.
i più bei parki naturali in arkansas
Ozarks

Sport nella natura

Se ti appassionano gli sport all’aperto, nello stato ritagliato dal fiume Mississippi e ricco di laghi, tra i parchi naturali in Arkansas, potrai dedicarti con furore alla pesca, alla canoa, al rafting o semplicemente rilassarti al sole e – perché no? – campeggiare lungo le sponde del fiume Arkansas o sui suoi affluenti. Presso Oaklawn potrai assistere alle corse dei cavalli. Equitazione, golf, alpinismo, canoa e birdwatching sono le attività che si possono praticare diffusamente tra le Ozarks Mountain.

parchi naturali negli stati unitiAntiche avventure di pionieri

L’Arkansas è uno Stato che ti ammalia con la sua dimensione antica legata alla scoperta del West. Accolse molti pionieri e cercatori d’oro e  diamanti, che tra queste terre riponevano sogni e speranze di ricchezza. Ma di ricchezza, oggi troverai quella naturale: i laghi dei Diamanti, oggi, sono chiamati così più che altro per il loro splendore cristallino. Ma se volete provare il brivido dei cercatori di preziosi, tra tutti i parchi naturali in Arkansas, non dovreste perdervi il parco statale Crater of Diamonds: L’unico luogo al mondo dove il pubblico può CERCARE I DIAMANTI!

Se vuoi immergerti nella rievocazione storica, troverai una serie di parchi a tema storico davvero interessanti: Historic Washington State Park e il Davidsonville Historic State Park.

diamonds state park
Cratere di Diamond State Park: qui è possibile scavare per cercare diamanti

Il paese del vino

Potrebbe interessarti anche sapere che l’Arkansas è conosciuto anche il paese del vino. Potrai goderti splendidi tour nei vigneti per una immersione attraverso la storia del vecchio West e un assaggio di ottimo vino. A Little Rock sei obbligato gustare i piatti tipici, come la trota arcobaleno alla griglia, o sorseggiare una margarita gigante. I menu offrono specialità regionali principalmente a base di manzo, e il tradizionale “Southern fried chicken” (pollo fritto). La cucina risente moltissimo delle influenze del vecchio west e anche un buon pasto sarà occasione di rievocare gli antichi spiriti dei pionieri.

Viaggio in Arkansas: Consigli

Gli aeroporti più importanti e trafficati sono il Little Rock National Airport a Little Rock ed il Northwest Arkansas Regional Airport, in località Highfill.

Come per molti stati USA, il mezzo ideale per apprezzare appieno tutte le bellezze dello stato è l’automobile.  Ti consigliamo di affittarne una e goderti le ottime infrastrutture dell’Arkansas: autostrade interstatali: I-30, I-40 e I-55. Numerose sono le U.S. Routes.

affitta una cabin in arkansas
cabin experience in Arkansas

Anche i mezzi pubblici sono efficienti e collegano bene tutto il territorio. Nella capitale, la stazione Greyhound è il fulcro del trasporto pubblico interurbano, da cui partono autobus per Hot Springs, Memphis e New Orleans.

Il clima è mite, i venti impediscono inverni eccessivamente freddi, anche se nella zona meridionale le temperature sono molto più alte. La media di 2 °C in inverno e di 27 °C in estate. Tra dicembre e maggio piove molto. Il tuo viaggio tra i parchi naturali in Arkansas sarà perfetto tra giugno e ottobre, per evitare anche il freddo e godere dei panorami e delle lunghe passeggiate.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
Little Rock
Little Rock

Potrebbe interessarti...