www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Cosa mangiare a Reggio Emilia? Tre tappe fondamentali

Nonostante possiate pensare che viaggiare in Italia rappresenti un modo per restare nella comfort zone dell’esperienza turistica, in realtà la nostra penisola riserva spazi di stupore e di esperienze straordinarie. Oggi vi accompagneremo attraverso un tour enogastronomico, suggerendovi cosa mangiare a Reggio Emilia e vi assicuriamo bellezza e prelibatezze infinite. 

Reggio Emilia casa del miele praline

Casa del Miele (fotografia di: Casa del Miele)

Tra gastronomia e Storia… ma L’Emilia Romagna è più bella o più buona?

Quando pensate all’Emilia Romagna, la vostra mente inizia a viaggiare tra le città medievali, le località balneari, i parchi a tema ma, pensiero ineludibile, il pensiero andrà a posarsi anche sulle bontà enogastronomiche del territorio.

Sia la Romagna che l’Emilia si caratterizzano per meraviglie culinarie che meriterebbero approfondimenti specifici per poterne raccontare la bontà.

Reggio Emilia vino e erbazzone

Food in Chiostri ((fotografia di: Food in Chiostri)

In questo articolo vogliamo raccontarvi in particolare cosa assaggiare a Reggio Emilia e per farlo dobbiamo farvi immergere nella “vera” cultura Emiliana. 

Per rispondere alla vostra curiosità, abbiamo pensato a un vero e proprio tour della città, accompagnandovi attraverso i nostri luoghi del cuore… e della pancia. Partirete per un viaggio sensoriale nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, città che in questi ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio speciale in Italia, come centro enogastronomico di qualità.

Il percorso è composto da 3 diverse tappe in altrettanti diversi negozi e osterie della città.

Reggio Emilia casa del miele

Casa del Miele (fotografia di: Casa del Miele)

Il primo luogo, dove vorremmo accompagnarvi è La Casa del Miele, una bottega di dolciumi e liquori, che è lì dal 1946 e da allora offre selezioni di prodotti artigianali, raffinati e di altissima qualità. Una volta entrati c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra i tantissimi tipi di miele che fanno ben comprendere il nome della bottega, alle caramelle e allo zenzero disidratato. Troverete ogni tipo di dolce, cioccolate e liquori come l’Anisetta Cocchi, liquore tipico reggiano. La bottega si trova in vicolo Broletto, che si apre su Piazza Camillo Prampolini. Potrete acquistare un bel pezzo di cioccolato artigianale e gustarvelo di fronte alla splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, che è il duomo della città.

Reggio Emilia Salumeria Pancaldi

Antica Salumeria Pancaldi ((fotografia di: Antica Salumeria Pancaldi)

Sempre in vicolo Broletto, in passaggio successivo, senza allontanarvi troppo, vi porta presso l’Antica Salumeria Pancaldi, una vera e propria istituzione cittadina. Qui, oltre ad avere la possibilità di acquistare i prodotti tipici della zona, potrete assaggiare i loro famosi taglieri di salumi e formaggi insieme ad un bicchiere di buon vino rosso. Un consiglio: non lasciatevi scappare lo gnocco fritto. Perché sì, se volete sapere cosa mangiare a Reggio Emilia, sicuramente lo gnocco fritto è una delle prime risposte! La salumeria, come vi dicevamo, si trova sempre nel solito vicolo, ma in direzione di un’altra piazza: Piazza San Prospero, dove troverete la bellissima Basilica di San Prospero, che vi accoglierà coi i suoi ben sei leoni marmorei.

Reggio Emilia Food in Chiostri

Food in Chiostri ((fotografia di: Food in Chiostri)

L’ultima tappa del vostro pellegrinaggio enogastronomico è Food in Chiostri ai Chiostri di San Pietro, una delle location più caratteristiche del centro storico di Reggio Emilia. Il menù è a cura degli chef di “Pause Atelier Dei Sapori” che preparano a mano le ricette originali locali come l’Erbazzone Reggiano da gustare con vino bianco Spergolino, con uve coltivate nel territorio. Presso food in Chiostri è inoltre disponibile in Wi-Fi e uno spazio, per studiare e fare Smart working in serenità.

Reggio Emilia salumi e tigelle

Antica Salumeria Pancaldi ((fotografia di: Antica Salumeria Pancaldi)

Noi abbiamo provato a farvi venire l’acquolina ora, se vi trovate a Reggio Emilia e volete soddisfare la vostra voglia di tipicità mista all’appetito che vi abbiamo provocato, non vi resta che contattare chi propone questo tour. Non resterete delusi.

Sono 2 h circa di tour, in orario pre cena, tipo 17-19. Per saperne di più il vostro contatto a Reggio Emilia è:

Manuela Cocchi
Tour Leader
Tel. 3483515808
Mail: contact@violetravelexperience.com
Facebook: @violetravelexperience
Instagram: @violet_travel_experience
Linkedin: @manuelacocchi