Speciale Mexico Lindo: 9 Giorni tra Cultura e Paesaggi Sconfinati
Un viaggio attraverso il Messico, culla di antiche civiltà e di una ricca storia coloniale, immersi in paesaggi straordinari e tradizioni che affondano le radici nella cultura indigena. Questo tour esclusivo offre la possibilità di esplorare i luoghi simbolo del paese: dalle vivaci strade di Città del Messico alle imponenti piramidi di Teotihuacan, dalle cascate di Agua Azul alle meraviglie archeologiche di Chichen Itza, fino alla costa paradisiaca della Riviera Maya. L’itinerario prevede partenze a date fisse e gruppi selezionati per garantire un’esperienza di viaggio intima e personalizzata.
Itinerario di viaggio
Giorno 1: Partenza e Arrivo a Città del Messico
Roma – Città del Messico
Partenza da Roma con volo di linea e arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento presso l’Hotel Barceló México Reforma o similare.
Giorno 2: Scoprendo la Storia e i Monumenti di Città del Messico
Città del Messico
Dopo una colazione rilassata in hotel, incontro con la guida italiana e inizio della visita allo Zocalo, la piazza principale e il cuore pulsante di Città del Messico. Questo vasto spazio, uno dei più grandi al mondo, è circondato da alcuni degli edifici più importanti della storia del paese. Potrete ammirare la Cattedrale Metropolitana, il più grande edificio religioso delle Americhe, costruita sopra un antico tempio azteco e famosa per la sua facciata imponente e l’Altar de los Reyes, un’opera d’arte dorata nello stile churrigueresco che lascia i visitatori senza fiato.
Proseguirete al Palazzo Nazionale, antica dimora dell’imperatore Montezuma, dove, all’interno del cortile, sono esposti i celebri murales di Diego Rivera. Questi dipinti raccontano, attraverso dettagli vividi, la storia del Messico, dalle civiltà precolombiane alla rivoluzione messicana, offrendo un affascinante percorso visivo nella cultura e nei valori del popolo messicano.
Dopo il tour cittadino, partenza per Teotihuacan, la leggendaria “Città degli Dei”, che un tempo fu uno dei centri più importanti della Mesoamerica. Passeggerete lungo la Calzada de los Muertos (Strada dei Morti), ammirando le grandiose Piramide del Sole e Piramide della Luna, due delle strutture più imponenti del sito. Conclusa la visita, pranzo in un ristorante tipico messicano con piatti locali. Sulla via del ritorno, sosta alla Basilica di Guadalupe, il santuario più venerato dai messicani e secondo al mondo per importanza dopo San Pietro in Vaticano. Qui potrete contemplare l’immagine della Madonna di Guadalupe e conoscere la leggenda dell’apparizione a Juan Diego. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 3: Volo per il Chiapas e Escursione nel Canyon del Sumidero
Città del Messico – Tuxtla Gutierrez – San Cristóbal de Las Casas
Al mattino presto, colazione al sacco e trasferimento all’aeroporto per il volo interno verso Tuxtla Gutierrez, porta d’accesso alla selvaggia regione del Chiapas. All’arrivo, partenza per Chiapa de Corzo dove salirete su lance per esplorare il suggestivo Canyon del Sumidero. Navigando lungo il fiume Grijalva, ammirerete le imponenti pareti rocciose che si innalzano per oltre 1.200 metri, offrendo rifugio a numerose specie di fauna selvatica come coccodrilli, scimmie e uccelli esotici.
Dopo questa immersione nella natura, pranzo in un ristorante tipico e partenza per San Cristóbal de Las Casas, una cittadina coloniale tra le più belle del Messico, famosa per la sua architettura coloniale, i tetti di tegole rosse e le pittoresche strade acciottolate. Sistemazione in hotel e tempo libero per esplorare il centro città, con la sua vivace atmosfera e i tanti negozietti di artigianato. Pernottamento presso Posada Diego de Mazariegos o similare.
Giorno 4: Villaggi Indigeni e Cultura Maya
San Cristóbal de Las Casas – San Juan Chamula – Zinacantán
Dopo colazione, visita di San Cristóbal de Las Casas, iniziando dal suo colorato mercato locale dove centinaia di indigeni Tzotzil e Tzeltal si riuniscono ogni giorno per vendere prodotti artigianali, frutta, verdura e tessuti tradizionali. Successivamente, ammirerete la Chiesa di Santo Domingo, nota per la sua facciata barocca e gli splendidi dettagli decorativi.
Proseguimento per i villaggi indigeni di San Juan Chamula e Zinacantán, situati a breve distanza da San Cristóbal. A San Juan Chamula avrete l’opportunità di conoscere la spiritualità degli indigeni Tzotzil, un affascinante sincretismo tra il cattolicesimo e le tradizioni preispaniche. La chiesa locale è famosa per i rituali unici: le pareti sono illuminate da candele e i pavimenti coperti di aghi di pino, con i fedeli che praticano riti di guarigione e preghiere in lingua Maya.
A Zinacantán, villaggio noto per la tessitura, potrete assistere alla lavorazione di tessuti coloratissimi e conoscere l’importanza dell’artigianato nella cultura locale. Pranzo in un ristorante tipico e rientro a San Cristóbal per un rilassante pomeriggio libero. Pernottamento.
Giorno 5: Cascate di Agua Azul e Arrivo a Palenque
San Cristóbal – Agua Azul – Palenque
Partenza all’alba verso Palenque con una prima sosta a Ocosingo per la colazione in un ristorante locale. Proseguimento per le spettacolari cascate di Agua Azul, una serie di piscine naturali e cascate che si formano dal Rio Tulijá. Qui, il colore turchese delle acque è reso unico dai sedimenti calcarei, creando un effetto scenografico incantevole. Potrete godere di un bagno rinfrescante nelle piscine alla base delle cascate, ammirando il panorama circostante fatto di vegetazione lussureggiante e flora tropicale.
Dopo il tempo trascorso a Agua Azul, partenza per Palenque e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento presso Villa Mercedes Palenque o similare.
Giorno 6: Le Antiche Rovine di Palenque e Campeche
Palenque – Campeche
Dopo colazione, esplorazione del sito archeologico di Palenque, immerso nella foresta tropicale. Questo complesso è uno dei più importanti del mondo Maya, noto per la bellezza delle sue strutture e la raffinatezza architettonica. Ammirerete il Tempio delle Iscrizioni, che custodisce la tomba di Pakal il Grande, e il Palazzo Reale, con la sua torre caratteristica e i rilievi finemente decorati. Palenque è circondata da un’atmosfera quasi mistica, che trasporta i visitatori indietro nel tempo, all’epoca della grande civiltà Maya.
Dopo la visita, pranzo lungo il percorso e proseguimento per Campeche, una città costiera affacciata sul Golfo del Messico. All’arrivo, tempo libero per esplorare il centro storico, patrimonio UNESCO, con le sue stradine lastricate, le facciate colorate e le fortificazioni storiche. Pernottamento presso Plaza Campeche o similare.
Giorno 7: La Maestosità di Uxmal e Arrivo a Mérida
Campeche – Uxmal – Mérida
Dopo colazione, partenza per Uxmal, un sito archeologico di straordinaria bellezza situato nella regione delle colline del Puuc. Questo luogo è famoso per l’architettura in stile Puuc, caratterizzata da intricati bassorilievi e decorazioni in pietra calcarea. Visiterete la Piramide dell’Indovino, costruzione iconica con una struttura ovale unica, e il Quadrilatero delle Monache, un insieme di edifici con elaborati mosaici in pietra e maschere di Chaac, il dio della pioggia.
Dopo un pranzo in un ristorante locale, proseguimento per Mérida, capitale dello Yucatán e vivace centro culturale, rinomato per la sua architettura coloniale e le sue tradizioni. Al vostro arrivo, farete una breve passeggiata nel centro storico, dove ammirerete Plaza de la Independencia, la Cattedrale di Mérida e l’Iglesia de la Tercera Orden, costruita con le pietre dei templi Maya. Pernottamento presso il Courtyard by Marriott Merida Downtown.
Giorno 8: Chichen Itza e Rilassante Arrivo sulla Riviera Maya
Mérida – Chichen Itza – Riviera Maya
Dopo colazione, partenza per Chichen Itza, uno dei siti archeologici più importanti al mondo e Patrimonio dell’Umanità. Qui si erge la Piramide di Kukulkan, testimonianza della conoscenza astronomica dei Maya. Esplorerete anche il Tempio dei Guerrieri, il Cenote Sacro e altri edifici iconici. Proseguimento per Valladolid, dove potrete fare un bagno in un suggestivo cenote naturale e pranzare in un ristorante locale. Nel pomeriggio, arrivo sulla Riviera Maya e sistemazione presso il Barcelo Maya Grand Resort. Cena e pernottamento.
Sei alla ricerca di ulteriori indicazioni?
Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?
Ti aiutiamo noi.
E lo facciamo in maniera totalmente gratuita!
Giorni 9-10: Relax e Rientro
Riviera Maya – Cancun
Giornate libere per godere delle splendide spiagge della Riviera Maya e rilassarsi tra le acque cristalline dei Caraibi. In base all’orario del volo, trasferimento in aeroporto a Cancun e rientro in Italia con scalo intermedio.
Un Viaggio Indimenticabile tra Cultura e Paesaggi Messicani
Questo tour “Mexico Lindo” vi accompagnerà tra i tesori del Messico, offrendovi un’immersione completa nella cultura, nella storia e nei paesaggi straordinari del paese. Dalle città coloniali alla giungla del Chiapas, dai misteriosi templi Maya alle spiagge da sogno della Riviera Maya, ogni tappa arricchirà questo viaggio di emozioni e scoperte. Il Messico vi accoglierà con il suo fascino autentico, le sue tradizioni vibranti e la sua calorosa ospitalità, lasciando impressi in voi ricordi indelebili di un’esperienza unica e suggestiva.