www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Vacanze sulla Riviera ligure di Levante : tour on the road

Se sognate un viaggio “on the road” tutto italiano, con un panorama mozzafiato che si apre ad ogni curva, mare color zaffiro di fronte e monti smeraldo alle spalle… Allora preparate i bagagli per un tour in LIGURIA, sulla Riviera ligure di Levante lungo la prima strada statale italiana, l’Aurelia.

riviera ligure viaggiare in liguria sulla riviera di levante - scopri il mare in italiaOn the Road da Genova a Lerici

Nei circa 120 km che si snodano tra Genova e una delle ultime perle del golfo spezzino si incontrano infinite piccole località degne di una sosta alla scoperta dei colori, dei profumi e dei sapori caratteristici della riviera levantina. Vi racconteremo le tappe imperdibili e i prodotti locali da assaggiare sulla fantastica Riviera Ligure di Levante. Partiamo.

Sfreccerete tra un susseguirsi di insenature, baie, file di graziose case pastello. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che da sempre affascinano chi si avventura lungo una delle più antiche strade consolari tracciate ai tempi dell’Impero Romano: la mitica Aurelia

tour in liguria - scopri il mare sulla riviera di levante - mare liguriaDa Genova a Camogli passando per la Focaccia di Recco

Salutata Genova col suo vasto patrimonio culturale, una delle prime località che incontriamo è Bogliasco, forse la prima in cui i genovesi amano passare le belle giornate di sole da primavera ad autunno inoltrato. E non è insolito intercettare un surfista a caccia dell’onda perfetta tra uno scoglio e l’altro…

Il cammino riprende lungo Sori, dove potrete godervi il mare strepitoso e poi prosegue per Recco. Qui vale la pena fermarsi anche solo per un pezzo della mitica focaccia al formaggio, prodotto IGP (con tanto di disciplinare). Proseguite per arrivare a Camogli, l’antico borgo marinaro in cui le mogli dei pescatori, affacciate alle finestre delle loro case, attendevano il ritorno degli uomini. Chissà se anche per questi motivi è stata nominata città degli innamorati, con un festival a loro dedicato a febbraio. Non meno importante, per i nostri cuori famelici, l’imperdibile sagra del pesce a maggio.

riviera di levante tour in liguria - scopri l'italia e il mare ligureTrekking a Ruta e poi via fino a Sestri Levante

Senza indugio arrampicatevi verso la Ruta, punto di partenza per numerosi percorsi trekking dentro il Parco Regionale di Portofino. Poi scendete verso l’elegante e sofisticata Santa Margherita Ligure, meta di un turismo esclusivo sin dall’800. Fermatevi per un caffè in uno dei locali storici del centro, e passeggiando sul lungomare scattate una foto della lussureggiante Abbazia della Cervara.

E si riparte… via per Rapallo e il suo Castello direttamente sulla spiaggia. Poi ancora continuate verso Zoagli, e ancora Chiavari fino a raggiungere la città dei due mari, Sestri Levante. Anche solo per un’ora, lasciatevi incantare dallo spettacolo naturale della Baia del Silenzio e perdetevi dentro i vicoli di questa meraviglia che sembra tuffarsi nelle acque cristalline.

viaggiare in liguria scopri le cinque terre e le riviere liguri - vacanze al mare in italiaBorghetto di Vara e Golfo dei Poeti

Abbracciando il Parco Naturale delle Cinque Terre (il giro delle Cinque Terre ve lo raccontiamo QUI) l’Aurelia saluta l’orizzonte blu del Mar Ligure e scollina verso la provincia di La Spezia lungo il Passo del Bracco. Si tratta di un percorso amatissimo dai riders di tutta Europa. Il vostro tour sulla Riviera Ligure di Levante si fa sportivo!

Lasciatevi il mare alle spalle e dirigetevi verso Borghetto di Vara, prima stazione di posta del levante per chi  un tempo viaggiava verso Genova e teatro di diversi avvenimenti storici lungo i secoli. Cogliete l’occasione per assaggiare ciancacin e il pan martinprodotti tipici della zona fatti con la farina di castagne.

Ma si sa, il mare ha un richiamo irresistibile e la nostra Route 66 ligure non se ne avrà a male se la salutate e tornate verso la costa. Fatevi coccolare dall’atmosfera romantica e mozzafiato di Lerici, che con il suo Castello domina l’ultimo scampolo del Golfo dei Poeti.

Il vostro tour sulla Riviera Ligure di Levante è giunto al termine. Vi è piaciuto?

QUI trovate il tour della Riviera di Ponente.

Per un tour di un giorno a Genova, cliccate QUI

viaggiare in liguria - andare al mare in italia - vacanze liguriCONTATTI UTILI

Se desiderate organizzare il vostro viaggio tra questi luoghi meravigliosi potete rivolgervi al nostro riferimento di fiducia in loco. Potrete informarvi su escursioni, offerte, pacchetti e strutture. Serena sarà ben felice di aiutarvi a organizzare la vostra vacanza!

MATITONE TRAVEL SRL
VIA ALESSANDRO VOLTA 25/1A
16128 GENOVA
SERENA@MATITONE.IT
TEL 010414668

TOUR SULLA RIVIERA DI LEVANTE

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

E continuate a seguirci in giro per tutta l’Italia!