www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Campania: la Regina d’Italia

Tra le più belle regioni di Italia, la Campania è una regione davvero ricca di bellezze, non solo naturalistiche, ma anche architettoniche, storiche e paesaggistiche. Una vacanza in Campania è d’obbligo per conoscere davvero l’Italia e le sue meraviglie.

L’arte culinaria soddisfa i palati più esigenti e lo spirito folkloristico animerà le tue giornate, lasciandoti indelebili ricordi.

Viaggiare in Campania: ovviamente Napoli

Cosa vedere in CampaniaSicuramente Napoli, considerata tra le più belle città al mondo, è un insieme di storia, cultura, tradizioni ed inestimabile bellezza. Vie, angoli, piazze e strade risuonano della storia di questa città, tanto antica quanto travagliata e la sua posizione geografica vi regalerà tramonti mozzafiato e imperdibili passeggiate sul suggestivo lungomare.

Piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino e il Palazzo Reale sono simboli della città apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. Ma è la stessa “napoletanità”, nel bene e nel male, a essere sempre al centro dell’attenzione, intesa come cucina, come storia ma soprattutto come modo di vivere e di sorridere, perché se c’è una cosa che a Napoli sanno fare davvero bene è sorridere, nonostante tutto. Da non perdere, il misterioso e splendido Cristo Velato nella Cappella Museo San Severo.

L’alone di pulcinella riecheggia in ogni angolo, e arrivati a Napoli ci si sente subito rapiti da tanto ottimismo e da tanta solarità.

Ma non dimenticate un’altra meravigliosa città campana: l’elegantissima Salerno, con le sue luci, è il regno della tradizione, bellissima da visitare ma soprattutto da vivere. La zona del Cilento ha una delle coste più belle d’Italia, con un mare limpido e spiagge stupende.

La Regione Campania ha realizzato alcuni alcuni siti dove poter raccogliere informazioni per organizzare al meglio il proprio viaggio, visitate Campania Divina oppure In Campania dove scoprirete tante ragioni per visitare questa splendida regione.

Campania, siti UNESCO

Cosa fare in CampaniaDopo la Toscana, è la regione italiana con il maggior numero di siti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, come la Reggia e il Parco di Caserta, le aree archeologiche di Pompei e di Ercolano, Paestum e la strepitosa Costiera Amalfitana. Capri, Ischia e Positano sono gioielli di ineguagliabile valore. Immerse nel mediterraneo, queste località offrono la possibilità di passeggiare per vicoli sempre in fiore, di ammirare paesaggi mozzafiato e di perdersi dietro odori e profumi particolarmente suggestivi.

Da non perdere la Casina Vanvitelliana nel parco Vanvitelliano del lago Fusaro e i più antichi scavi di una città greca: l’area archeologica di Cuma (730 a.C.).

Itinerario turistico Campania

Campania a tavola

La cucina è unica e inconfondibile, ricca di sapori del mare e della terra. Un connubio di innovazione e tradizioni, un’esaltazione della quinta essenza del gusto. Dal ragù, lasciato cucinare per ore a fuoco lento, alla pasta e patate; dalla mozzarella di bufala alla pizza che hanno portato l’Italia nel mondo. E non dimenticate gli spaghetti con colatura di alici o i paccheri allo scoglio che portano in tavola il mare stupendo su cui si affaccia la Campania. Altro piatto da non perdere: Salsiccia e Friarielli e poi la superba impepata di cozze che trasformano il cibo in esperienza di gusto. Naturalmente, a Napoli non potete trascurare i dolci: la pastiera o il babà, per nominarne giusto alcuni.

Qualcuno dice che si piange andando via da Napoli. Niente di più vero. Quando saluterete questa meravigliosa terra, fatta di storia, bellezza, sole e mare, l’unica cosa a cui penserete sarà: “quando farò di nuovo una vacanza in Campania?”.

 

Avete curiosità su qualche destinazione in particolare? Volete raccontarci le meraviglie della vostra regione?
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
E continuate a seguirci in giro per tutta l’Italia!

alcune immagini sono modificate e rese disponibili con licenza creative commons Creative Commons License