www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Scopri la Lombardia: la futuristica Milano e i poetici laghi

Che tu sia un avventuriero, un amante della natura, un fan del relax o un cultore della moda, una vacanza in Lombardia è quello che fa per te, eclettica, moderna, viva, semplicemente unica. Un mix estremo di eleganza e benessere, un connubio intrigante di glamour e natura, un cocktail esplosivo di divertimento e arte.

Una vacanza in Lombardia: è tutto qui.

Cosa fare in LombardiaTutto quello che cerchi è lì ad attenderti. Ci sono le città storiche e quelle affacciate sul lago di Garda o sul lago di Como. Ci sono gli itinerari di montagna sullo Stelvio lombardo o quelli del Bormio. Poi ci sono le abbazie, i borghi dove la vita scorre con lentezza e i castelli. E non dimenticare i parchi e le ciclovie. C’è tutto, davvero tutto.

Como, la città bomboniera che sorge sul lago, con la sua cattedrale e le sue ville vip; Bormio, con le storiche terme, dove è possibile godersi il relax circondati dalla neve e dalle montagne. Ci sono terme libere facilmente raggiungibili dove i sassi delimitano l’acqua calda che scorre nel torrente. E poi ci sono gli stabilimenti privati dove rilassarsi in vasche bellissime, di solito in punti panoramici.

Se sei amante della natura  potrai goderne grazie ai numerosi percorsi e opportunità di trekking e sport all’aria aperta. La regione ospita due importanti laghi. Quello di Como, lungo le cui sponde ci sono paesi belli, lussuose ville, giardini incantati e sentieri che giungono verso la montagna. E poi il lago di Garda, che accoglie numerosi gioielli da non perdere, come Desenzano del Garda. Si tratta di una località meravigliosa, incastonata tra lago e montagna, dove è possibile praticare sport acquatici o percorsi di trekking.

Le alpi in Lombardia non deludono, ma anzi offrono splendidi scenari, sia innevati d’inverno, sia ricoperti di verdi prati in estate, dove è possibile praticare sport invernali ed estivi.

Cosa vedere in Lombardia

Milano, unica.

Milano, splendida, futurista, elegante e geniale, con le sue vie dello shopping, con il Duomo e il mitico tramonto su Porta Venezia, un vero spettacolo. Una città europea che offre TUTTO ciò che tu possa desiderare. Nel territorio metropolitano si trova poi, la Strada delle Abbazie: un percorso che va dal Parco Agricolo Sud al Parco del Ticino, con itinerari in bicicletta o a  piedi. Tra i luoghi spirituali da non perdere c’è l’Abbazia di Morimondo.

Poi si torna in città e via! Passeggia e bevi un cocktail sui Navigli o assaggia i ravioli cinesi artigianali in via Sarpi, la Chinatown milanese. Qui vedrai italiani e cinesi che vivono e lavorano in perfetta armonia. Da non perdere anche il gioiello romanico di Sant’Ambrogio. Non potrai andartene senza aver fatto una salita vertiginosa sulla Torre Branca, nel Parco Sempione. Da lì potrai gettare lo sguardo sullo straordinario skyline della città. E non dimenticate lo shopping allo Shopping District di City Life a due passi da casa Ferragnez e in Piazza Gae Aulenti, dove perderete il fiato ammirando gli straordinari grattacieli milanesi.

Lombardia a Tavola

La cucina è una delizia e i piatti tipici sono tutti da scoprire, dal risotto alla milanese, alla classica cassoeula, passando per pizzoccheri, polenta, cotoletta e trippa alla milanese, senza dimenticare il tradizionale panettone milanese e la mostarda lombarda.

Descrivere una vacanza in Lombardia è un’operazione difficile, il consiglio è di partire il prima possibile per non farselo raccontare, ma per viverlo.

Avete curiosità su qualche destinazione in particolare? Volete raccontarci le meraviglie della vostra regione?
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
E continuate a seguirci in giro per tutta l’Italia!