Image default

Vacanza in North Carolina: un viaggio per eclettici

Se tra tutti gli Stati Uniti hai deciso per una vacanza nel North Carolina, allora sei un tipo eclettico, che non si accontenta mai, che ha sete di scoprire, perché la Carolina del Nord è ricca di paesaggi suggestivi ma davvero diversissimi tra loro: offre parchi, foreste, isole e città con strepitose attrazioni. Centro sud e nord sono così diversi che non sembrano nemmeno lo stesso stato: al sud spiagge meravigliose, al centro i parchi e al nord i monti. Più eterogeneo di così…

Città e cittadine

Una vacanza in North Carolina soddisfa davvero tutti i gusti! Una delle città da non perdere è sicuramente la capitale Raleigh, famosa perché è la sede della prima Università statale degli Stati Uniti d’America. A Raleigh troverai due musei importanti, ricchi di opere d’arte provenienti dal Vecchio Continente.

Se sei un amante degli anni ’60 e del movimento hippie la cittadina di Asheville è l’ideale, con i suoi musei e i suoi raduni ispirati a quell’epoca. Lì vicino passa la Blue Ridge Parkway, che regala emozioni uniche e paesaggi mozzafiato a chi ama la natura. Consigliata in autunno, quando le foglie offrono colori caldi che fanno invidia ad un quadro d’autore.

Beaufort è la più bella città della costa, ideale luogo di partenza per tour e gite sul mare. Potrai passeggiare per il suo meraviglioso centro storico bellissimo e caratteristico, che si estende per 12 isolati, dove si possono ammirare residenze storiche e persino la vecchia prigione.

Una vacanza tra la natura del Nord Carolina

E se girare per città non è il tuo obiettivo primario, hai la possibilità di godere di spiagge meravigliose; le più belle le puoi trovare nella penisola di Albemarle, dove sorge la deliziosa cittadina di Edenton. Se hai voglia di riprenderti dalla fatica del mari, sappi che a Edenton potrai partecipare a suggestive gite in tram, durante le quali si possono ammirare le più splendide residenze vittoriane della Carolina del Nord.

North Carolina on the road

Rimanendo in tema natura, le Outer Banks, le lunghissime scogliere che si estendono fino alla Virginia, sono luoghi incantevoli, che emozionano e affascinano orde di turisti. Un tour on the road sulla Outer Banks Scenic Byway, un lungo percorso panoramico che conta 61 km di statale e attraversa 3 isole e tanti posti stupendi dove fermarsi per ammirare, tra le altre cose, i cavalli selvaggi e il meraviglioso faro.

Lighthouse sulle Outer Banks, dove si possono incontrare cavalli liberi nella natura

Cosa si mangia in Nord Carolina

La carne di maiale, il pollo e i frutti di mare sono gli ingredienti dominanti dei menù. Lo stato del North Carolina è famoso per il barbecue. Ci sono due tipi di barbecue: orientale, con pepe rosso ed aceto, ed occidentale, con pomodori, zucchero marrone, pepe rosso e aceto. Nelle zone montane invece, potrai assaggiare un menù a base di trota di fiume e formaggio di capsico. Obbligatoria la minestra di granchio a Charleston, il prosciutto locale, il pollo fritto e gli hushpuppies, piccole frittelle servite con salse o frutti di mare.

North Carolina. Come e Quando

Il Charlotte Douglas International Airport è l’aeroporto della città di Charlotte ed è lo scalo principale della US Airways sia per i voli interni che per i voli internazionali. L’aeroporto Asheville Regional è usato molto dai turisti, per la sua vicinanza ai due parchi nazionali Great Smoky Mountain e Blue Ridge Parkway.

Numerose le possibilità di muoverti, tram, bus e auto a noleggio ti aiuteranno a non sentirti mai in mezzo al nulla.

Come per tutti i viaggi negli USA, è consigliata una assicurazione medica prima della partenza.

Ha un difetto, è decisamente molto piovosa; non è semplice scegliere un periodo ideale, poiché, anche nei mesi più caldi, si rischiano abbondanti piogge. In generale i mesi più caldi sono giugno luglio e agosto, mentre i più piovosi, in media, sono marzo, maggio, giugno, agosto e settembre.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

Potrebbe interessarti...