www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Puglia: sognare dal Gargano al Salento

Ami il sole, il mare, la natura? Pensi che un viaggio sia un’esperienza indimenticabile? Sogni spiagge caraibiche e scogliere mozzafiato? Fatti una vacanza in Puglia!

Perché una vacanza in Puglia?

Cosa vedere in Puglia

Perché è una regione ricca di storia, al confine tra mito e leggenda, dove paesaggi mozzafiato sposano cultura e tradizioni, in un legame unico ed inscindibile che sa di buono e di vero.

La Puglia, dal Gargano al Salento, vi accoglie con un mare cristallino, che soddisfa gli amanti delle spiagge e i coraggiosi tifosi delle scogliere; Ionio e Adriatico regalano fondali variegati, colori unici ed esperienze meravigliose. Numerose le opportunità di fare una gita in barca tra le varie grotte, alcune delle quali tra le più belle al mondo, Zinzulusa a Castro o Poesia a Marina di Melendugno, o le straordinarie Grotte di Castellana, più a nord.

Da nord a sud, dal medioevo al barocco, dal mare alla campagna

La Puglia offre la possibilità di scoprire l’abbraccio magico tra Ionio ed Adriatico alla punta di Leuca e vedere la prima alba di Italia, grazie alla Palascìa, punto più ad est.

La storia è narrata e vissuta in ogni vicolo dei bellissimi centri storici che fanno della Puglia una regione da cartolina; Ostuni con le sue costruzioni incredibilmente bianche; Otranto dove si respira ancora l’assedio dei Turchi; Alberobello, che ha fatto dei suoi trulli un segno distintivo; Castel del Monte, con la sua storia ricca di misticismo e mistero; Castro una fortezza a picco sul mare, Bitonto splendida e medievale;  sono solo alcune delle bellissime località che è possibile visitare e che accontenteranno tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Cosa fare in PugliaNon resterete delusi se siete amanti dello sport, infatti sulle coste sono attivi diversi corsi di kite-surf o di pesca subacquea; e nell’entroterra potrete percorrere tanti sentieri tra la natura, andare in bici o a cavallo.

Lecce è un capolavoro di barocco, pietra leccese e antichità romane, Taranto una città tra i due mari che sta rinascendo a vita nuova come una fenice, Bari un incontro di storia, modernità e locali alla moda.

La puglia dei Sapori

Le vostre papille gustative si esalteranno tra i sapori della cucina popolare tradizionalissima, oppure mischiata a innovazioni dei sapienti chef: paste fatte in casa come una volta che incontrano i gusti della terra, come le celeberrime “rape o i ceci per la famosa Ciciri e tria di San Giuseppe; senza dimenticare gli ormai conosciutissimi rustico e pasticciotto leccese, la saporita focaccia barese e la indescrivibile cipollata. L’esperienza gustativa diventa piacere quando si assaporano le famose bombette di Martina Franca e Cisternino, o l’inimitabile riso patate e cozze barese.

Dormire in Puglia

Scoprire la Puglia

Non hai che da scegliere dove soggiornare, in base al budget, alle tue esigenze e al mezzo che intendi usare per spostarti. Troverai tanti resort disseminati lungo la costa, B&B nei centri storici di città e paesini, oppure tra le campagne, alcuni dei quali ricavati da vecchie masserie ristrutturate, nonché case vacanze, appartamenti e hotel.

Se siete alla ricerca di ispirazione per visitare la Puglia il riferimento principale è il Portale ufficiale del Turismo in Puglia

La Puglia non finisce mai di sorprendere e stupire. Arriverete incuriositi ma andrete via innamorati, con l’unico desiderio di ritornarci.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
Continuate a viaggiare in Italia. Scoprite le altre meraviglie del nostro BEL PAESE