www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Sardegna: in vacanza nella perla nera del Mediterraneo

Siete mai stati in vacanza in Sardegna? Quasi uno stereotipo delle vacanze da sogno, quest’isola ci viene invidiata da tutto il mondo. E a ben ragione! Circondata da acque di turchese e smeraldo, ricca di storia e bellezza, la Sardegna è davvero una regione unica e a dir poco bellissima, che appagherà ogni vostro capriccio.

Una vacanza in Sardegna non basta

Percorso turistico SardegnaUna vacanza in Sardegna non vi basterà. Ne servirebbero dieci per vedere tutto ciò che merita. A partire da Cagliari, che, con i suoi palazzi, la sua storia e le sue bellezze architettoniche è sicuramente una tappa obbligata. Il Bastione, la Torre dell’Elefante, il quartiere della Marina, il Porto e, in generale, tutto il centro storico sono strepitosi. E Cagliari regala emozioni anche la sera, con la sua movida che anima il Poetto, dove domina la musica live tra le spiagge.

Se si dovesse scegliere cosa vedere, forse l’unico vero aiuto verrebbe ai sardi, che trasudano amore per la loro terra, e lo trasmettono a chiunque incontrino.  Una delle spiagge che, insieme ai sardi, vi consigliamo Al è Cala Mariolu. Incastonata nel Golfo di Orosei, è una delle spiagge più straordinarie dell’intera isola. Perché? Perché è costituita da piccoli sassolini bianchissimi che formano un manto abbagliante. E poi perché è un luogo nascosto. Il modo più comodo per arrivarci è dal mare, ma esiste anche un piccolo sentiero.

Cosa fare in Sardegna

Merita una vostra visita anche l’arcipelago della Maddalena, patrimonio UNESCO. Le sue acque sono limpide e pulite e vi offrono esperienze di snorkeling tra i fondali più incontaminati nel Mar Mediterraneo. Potrete decidere di fare escursioni da mezza giornata o anche di una giornata intera in barca. Dalle acque potrete scegliere di fermarvi tra le piccole spiagge e calette nascoste. Potrete godervi la natura ancora incontaminata dalla bellezza mozzafiato. Una delle vostre tappe sarà sicuramente la mitica spiaggia rosa.

Vi suggeriamo ancora di dirigervi in barca verso Sant’Antioco, un’isola che, nei suoi 109 km quadrati, ospita il paese omonimo, posto sulle rovine dell’antica città fenicio-punica di Sulci. Altra tappa sull’isola, il villaggio di Calasetta.

Ogni città merita una visita, come Alghero, così bella e colorata. Questo posto offre tantissimo divertimento e una grandissima varietà di svaghi e di occasioni di relax. Dovete assolutamente visitare le grotte dedicate al Dio Nettuno, scavate in milioni di anni da stille di acqua dolce. Si possono raggiungere con il traghetto oppure tramite una scalinata di circa 600 gradini. Consigliata la prima, ma pensate che dalla scalinata potrete godervi un panorama favoloso.

Scoprite i borghi più belli della Sardegna: VOL 1 VOL 2 VOL 3

Cosa vedere in Sardegna

Sardegna a tavola

E se dopo tutto questo girovagare vi venisse fame? Beh, ve lo auguriamo, perché la Sardegna saprà come accontentare tutti, grazie ai suoi piatti tipici. Assaggiate i Malloreddus, una delle ricette più famose, preparati con salsiccia, pomodoro e pecorino. Non dimenticate di dare un morso al Porchetto o porcetto, un maialino da latte, dal peso inferiore ai cinque chili o di massimo venti giorni, cotto per diverse ore.

Un’altra delle cose che dovete mangiare assolutamente durante un viaggio in Sardegna è l’agnello, che viene preparato in vari modi. Imperdibile il pecorino sardo e il fiore, due formaggi da gusto inconfondibile. Le ricette sono ancora tantissime, come i Culurgioni o la Cordula, o il pane carasau e la particolarissima cassola.

Descrivere e raccontare sarebbe troppo lungo e comunque non riuscirebbe a trasmettere il fascino che solo il vissuto può avere, perciò, bando alle ciance, prenotate la vostra vacanza in la Sardegna! Per ulteriori info consultate il sito ufficiale di Sardegna Turismo

Avete curiosità su qualche destinazione in particolare? Volete raccontarci le meraviglie della vostra regione?
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
E continuate a seguirci in giro per tutta l’Italia!