Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lazio: romanità, natura e borghi stupendi

Ideale per

Young - Ragazzi
Lovers - Coppia
Family - Famiglia
Single
LGBTQi+

Se avete idea di partire in vacanza nel Lazio e non sapete bene cosa vi aspetta, sappiate che sarà davvero un viaggio affascinante. Lazio, per tutti vuol dire Roma, ma le meraviglie di questa regione non si esauriscono nella Città Eterna.

Vacanze nel Lazio: verso la Città Eterna e oltre

Lazio luoghi da scoprire

Perché Lazio non è solo Roma, vero. Ma non potete certo dimenticare che Roma non solo è la capitale d’Italia. Roma è anche regina d’Europa e forse la più bella città del mondo. Con la sua storia, tra mito e leggenda, con la sua cultura, con la sua magia questa città è davvero eterna. Roma scalda il cuore e rallegra la mente. Roma emoziona, entusiasma, è la culla della Storia occidentale, che rivive ogni giorno.

Perdetevi tra gli angoli della città sospesa tra sogno e realtà, dove tutto sembra possibile e niente è davvero scontato. Chi cammina per Roma deve farlo con il naso perennemente all’insù: ogni strada, ogni via, ogni angolo racchiude in sé inestimabile bellezza, e quella che sembra la più banale delle piazze si rivela la più interessante e la più bella. Sarebbe scontato un articolo su Roma, troppo bella per descriverla a parole, servirebbero immagini, ed è per questo che è preferibile viverla per trasformarla in ricordi, che accarezzano l’anima.

Meraviglie laziali tra borghi e natura

Dove andare Lazio

Ma il Lazio appunto è impreziosito anche da altre bellezze magari poco conosciute, ma altrettanto significative, che vi sorprenderanno per davvero. La “città che muore”, Civita di Bagnoregio, dopo una lunga camminata a piedi, vi regalerà la sensazione di aver fatto un salto indietro di centinaia di anni. Tivoli non è solo la sede delle bellissime Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana. E’ anche un borgo medioevale meraviglioso, costruito sopra una cascata e sulle rovine romane di cui restano ancora in piedi templi e colonnati. Intorno a Tivoli ci sono numerosi paesi più piccoli ed isolati circondati da natura selvaggia.

Potreste scegliere di andare in vacanza nel Lazio per seguire il vostro amore per la natura. Se è così, dovete assolutamente visitare il Parco Naturale Regionale Marturanum, nel comune di Barbarano Romano, in provincia di Viterbo. Troverete decine di sentieri ben segnati che si possono fare a piedi, in MTB ed a cavallo. Il sentiero dei Valloni collega Barbarano Romano a Blera passando lungo il canyon scavato nel tufo dal torrente Biedano. Lungo il percorso si trovano cascate, grotte e cunicoli, fino ad arrivare al Ponte del Diavolo sull’antica via Clodia. L’itinerario lungo le Necropoli di Caiolo (a Barbarano Romano) è il più suggestivo, con le centinaia di tombe etrusche scavate nel tufo ed immerse in una vegetazione rigogliosissima.

Uno dei borghi più famosi del Lazio è Bracciano, paesino che si specchia nelle omonime acque del lago, in cui si può ammirare il suggestivo Castello Orsini-Odescalchi, dimora dei signori feudali. Un viaggio nella Tuscia vi regalerà grandi soddisfazioni: paesaggi mozzafiato, borghi antichi e ricchi di storia, passeggiate nella natura e la possibilità di godere i momenti di grande e totale relax grazie alle numerose terme, alcune antichissime, risalenti all’epoca romana. 

Non dimenticate una sosta al Parco dei mostri di Bomarzo, con le meravigliose e mostruose statue giganti di pietra. Fu fatto costruire dal principe Pier Francesco Orsini come consolazione per la morte dell’amata Giulia Farnese.

Lazio itinerari turistici

Romanità in cucina

Mangiare è un piacere, dalla cucina prettamente romana, fatta di abbacchio e code alla vaccinara, di carbonara e cacio e pepe, alla cucina più propriamente laziale. I piatti laziali tipici sono la porchetta, da gustare con la classica rosetta croccante, la trippa alla romana, i carciofi, la gricia e la tota rustica. Leggermente povera di dolci, offre comunque i maritozzi e i quaresimali, da gustare con il vin santo.

Se hai voglia di evadere e di vedere con il cuore prima che con gli occhi, una vacanza nel Lazio è l’ideale, per grandi e piccini e soddisferà tutti i gusti senza smettere mai di stupire.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
E continuate a seguirci in giro per tutta l’Italia!

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare