Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vacanze a Monaco di Baviera: 5 esperienze da fare nella città della cultura, della moda e della birra

Ideale per

Young - Ragazzi
Family - Famiglia
Single

È arrivato il momento di partire per le vostre vacanze a Monaco di Baviera, una delle principali città della Germania. Siete pieni di entusiasmo e non vedete l’ora di visitare questa meravigliosa città tedesca. Cosa vedere? Ci sono dei piatti tipici da assaggiare? Per non parlare delle manifestazioni famose; conoscete l’Oktoberfest? Si svolge proprio qui.

Trovare la soluzione migliore per il pernottamento? E’ semplicissimo! Le indicazioni te le forniamo noi. Contattaci.

MonacoSiete curiosi di scoprire le bellezze di Monaco di Baviera? Con questo articolo proveremo a raccontarvele, in modo da darvi tutte le indicazioni necessarie per una vacanza indimenticabile.

Vacanze a Monaco di Baviera, capitale del verde e della bellezza

Monaco di Baviera è la terza città più importante della Germania. Capitale della Baviera, si affaccia sul fiume Isar. Ricca di chiese, musei e splendidi parchi, questa località è una meta turistica elegante e in grado di soddisfare ogni tipo di visitatore. Nata nel 1158 come accampamento militare, nei secoli Monaco di Baviera si è arricchita e ancora oggi è possibile ammirare molte antiche architetture che rappresentano la memoria storica della città.

Questa capitale è talmente ricca di luoghi da visitare che è stata classificata da un sondaggio del National Geographic Traveler come la 30esima destinazione da visitare assolutamente.

Le cose da fare quindi sono molte. Volete scoprire le più celebri? Continuate a leggere!

Monaco di Baviera: cosa vedere?

Monaco di Baviera è una delle città con la più alta qualità della vita d’Europa. Questo suo primato viene subito mostrato ai turisti con una splendida accoglienza, un ordine fuori dal comune e un’immensità di punti di interesse storico e artistico da vedere.

Non è possibile visitarli tutti in pochi giorni e per questo abbiamo preparato un elenco di quelli più famosi e interessanti.

Kunstareal

Kunstareal MonacoGli amanti dell’arte non possono che entusiasmarsi di fronte al Kunstareal. Si tratta di un’intera zona della città che accoglie tutti i musei più importanti di Monaco di Baviera. Kunstareal significa infatti “area dell’arte”.

Qui potrete trovare l’importante Pinacoteca Vecchia, che accoglie capolavori dal 1400 al 1700, la Pinacoteca Nuova, che s’interessa alla pittura del 1800 e la Pinacoteca dell’Arte Moderna. Da menzionare anche la Gliptoteca, che custodisce opere d’arte greca e romana e il museo d’arte contemporanea Brandhorst.

 

Nella zona dell’arte avrete modo di ammirare tanti capolavori conosciuti in tutto il mondo, come ad esempio La Madonna del Garofano di Leonardo da Vinci, il Grande Giudizio Universale di Rubens e la Sacra Famiglia Canigiani di Raffaello.

Castello di Nymphenburg

Nymphenburg MunichQuesto castello nasce come dimora estiva della famiglia reale. Realizzato attorno al 1662, fu un dono che il Principe Elettore Ferdinando Maria di Baviera fece alla moglie Enrichetta Adelaide di Savoia, che aveva appena partorito l’erede al trono.

I lavori di costruzione e ampliamento durarono per diverso tempo e oggi si può vedere lo splendido risultato.

Arrivando qui vi troverete di fronte ad un maestoso palazzo circondato da un ampio ed elegante parco. Un vero gioiello situato all’interno della città.

Potete iniziare la vostra visita dal parco, ricco di padiglioni e piante secolari. Le sale del palazzo aperte al pubblico sono lussuose e importanti. Da menzionare la Festsaal, ovvero la grande sala delle feste. Sul sito ufficiale potrete trovare il calendario di tutte le iniziative del periodo.

Una curiosità: proprio qui si esibì Mozart all’età di sei anni.

A pranzo cosa mangiare? Che sia spuntino “al volo” o “seduti al tavolo”, contattaci e riceverai indicazioni per individuare la soluzione migliore.

Marienplatz

Marienplatz MunichChi cerca il cuore di Monaco di Baviera, trova Marienplatz. Si tratta della piazza più amata dagli abitanti della città e dai turisti. Come mai? Perché è il centro di tutte le attività, dai festeggiamenti, agli eventi particolari fino ai semplici incontri tra amici. In passato era il luogo dove si svolgeva il mercato; oggi ospita invece i mercatini dell’Avvento ma non solo.

Qui vi è il Nuovo Municipio, noto per il suo curioso carillon di Glockenspiel. Esso si trova sulla torre del municipio ed è il carillon più famoso e maestoso del mondo, con ben 43 campane e 32 statue.

Visitate la piazza verso le ore 12 o le ore 17 e potrete sentirlo suonare. Il carillon racconta agli spettatori due storie in particolare: il matrimonio di Guglielmo V e la danza dei Bottai.

Frauenkirche

Frauenkirche MunichMonaco di Baviera non manca di splendide chiese. Tra queste la Frauenkirche, ovvero la Cattedrale di Nostra Signora, è certamente tra le più importanti. Simbolo religioso della città, è stata realizzata in stile gotico nella seconda metà del 1400. L’edificio è piuttosto imponente e i suoi due campanili in mattoni dominano il luogo grazie ai loro cento metri d’altezza.

Delle particolarità architettoniche dei campanili sono le loro cupole a cipolla. Fatte di ottone, non erano previste nel progetto originario.

 

All’interno della Cattedrale sono custodite le spoglie di diversi regnanti del casato Wittelsbach, nonché quelle del santo patrono di Monaco, San Benno.

 

Cosa mangiare a Monaco di Baviera

Un tour che si rispetti non deve mancare della sua parte enogastronomica. Cosa mangiare a Monaco di Baviera? I prodotti tipici da assaggiare sono tanti e gustosi. Eccovene alcuni.

Pretzel (o Brezel)

Pretzel MunichConosciuto in tutto il mondo, il Pretzel è quel pane intrecciato che talvolta si trova nei mercatini di Natale italiani. A Monaco di Baviera questo prodotto è un simbolo della città e della Germania. La loro origine sembra sconosciuta ma alcune teorie affermano che siano stati inventati in un monastero francese. Il loro nome sembra invece indicare la loro forma intrecciata e dovrebbe derivare da bracellus, che in latino medievale significa braccialetto.

I Pretzel sono costituiti di farina, acqua, burro, sale e bicarbonato. Nonostante la loro semplicità, sono molto amati dagli abitanti della città e dai turisti. Se vi capita di fare un salto all’Oktoberfest, ne troverete in abbondanza.

Weisswurst

Weisswurst MunichIl Weisswurst è un wurstel di colore bianco tradizionale della Baviera. Si compone di carne di vitello e pancetta di maiale. Assume un colore molto chiaro perché generalmente non viene trattato con nitriti di sodio o potassio.

Il Weisswurst è una specialità della capitale della Baviera è, se vi fermate in qualche locale, vi verrà servito accompagnato dai Pretzel. Secondo la tradizione questi wurstel non dovrebbero essere consumati dopo mezzogiorno. Nell’antichità infatti la carne doveva essere mangiata il prima possibile, non essendoci metodi efficaci di conservazione.

Wurstsalat

Il wurstel è un prodotto molto usato nelle città germaniche e la Wurstsalat è una ricetta che lo dimostra. Si tratta infatti di un’insalata di wurstel. Questi vengono tagliati a fettine, mescolati con i cetriolini e conditi con aceto, cipolle e olio.

Un piatto semplice ma gustoso.

Knodel

Gli Knodel sono altri prodotti tipici del territorio che vogliamo menzionarvi. Non sono altro che i canederli, preparati con pane raffermo e insaporiti con vari ingredienti. Potrete trovarne ripieni al formaggio o con il fegato. In genere vengono serviti come contorno ma vengono accostati anche a zuppe, ottime da assaggiare in nelle stagioni più fredde.

Birra

Bier MunichInfine non si può dire qualcosa sulla bevanda simbolica della Baviera: la birra. Protagonista dell’Oktoberfest, è possibile gustarla in qualsiasi locale. Provate la Helles, la Weiss o la Bock, le più famose e tra le più buone. Naturalmente non sorseggiatela in piedi ma seduti ad un locale, rigorosamente dal classico boccale di birra bavarese.

Dopo una giornata dedicata alla contemplazione di questa splendida città, cosa c’è di meglio di una bella cena a base di prodotti tipici locali? Contattaci e riceverai indicazioni per individuare la tua soluzione indimenticabile

Una vacanza sicura

Monaco di Baviera è una destinazione turistica molto tranquilla. Si può dire che è una delle città più sicure della Germania. Anche i furti a danno dei turisti avvengono raramente ma, nonostante la presenza della polizia, è sempre importante fare attenzione.

In particolare non distraetevi quando vi trovate nella stazione centrale perché potrebbe esserci qualche borseggiatore pronto a sfilare la borsa a un turista distratto.

Quando vi trovate in un locale, evitate di appendere la vostra borsa ad una sedia, specialmente se il posto è affollato e non avete modo di tenerla sott’occhio. Vi consigliamo di portare con voi sempre una copia del vostro documento d’identità, che potrà tornarvi utile in caso di furto.

Infine, se visitate Monaco durante l’Oktoberfest, prestate molta attenzione. Il grande affollamento per le vie della città aiuta i ladri a nascondersi e a rubare indisturbati.

 

Come muoversi a Monaco di Baviera

Il trasporto pubblico a Monaco si basa su quattro pilastri: U-Bahn, S-Bahn, tram e autobus. Ecco una panoramica di tutte le informazioni sul trasporto pubblico.

U-Bahn – La metropolitana di Monaco raggiunge circa 100 stazioni in città e nei dintorni. La rete ferroviaria si compone di 8 linee ed è interconnessa con la S-Bahn. Le stazioni sono contrassegnate da una “U” maiuscola su sfondo blu.

S-Bahn – si compone di 8 linee che attraversano la città. Anche il trasferimento dall’aeroporto di Monaco al centro della città è possibile con le linee S-Bahn S1 e S8. Le stazioni sono contrassegnate da una “S” maiuscola su sfondo verde.

Anche se le linee dei treni sono il mezzo più comodo, e più utilizzato, è da sottolineare che a Monaco esiste una ottima rete di servizi autobus e tram

Autobus – l’area metropolitana di Monaco è servita da servizi di autobus di linea. Le linee speciali notturne operano di notte, il servizio è contrassegnato da una “N” davanti al numero della linea.

Esiste una linea molto comoda per i turisti la numero 100, effettua un itinerario che passa per tutti i musei della città.

Tram – ci sono ben 13 linee che coprono una rete di percorsi di oltre 80 chilometri. La rete tranviaria di Monaco si collega con la rete di autobus della MVG, la U-Bahn di Monaco e la S-Bahn di Monaco. Le linee speciali notturne funzionano di notte con il contrassegno da una “N” davanti al numero della linea.

Se siete interessati a pre-acquistare i biglietti per bus e tram potete collegarvi alla biglietteria MVV dove troverete i prezzi e le soluzioni più comode.

Qui potete scaricare la piantina con le linee Autobus e Tram della città

 

E per finire… Una gita all’Oktoberfest!

Oktoberfest MunichL’Oktoberfest è la manifestazione più famosa che si svolge a Monaco di Baviera. Si tratta di una festa popolare che si svolge una volta all’anno, nel mese di ottobre; più precisamente nei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre. Divertimento e birra bavarese sono i protagonisti di questo evento, oggi conosciuto in tutto il mondo.

Questa manifestazione non ha origini molto antiche però ha un bel po’ di anni alle spalle. Fu festeggiata la prima volta del 1810, in occasione del matrimonio tra il principe Ludwig I e Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

La protagonista della manifestazione è la birra. Essa viene servita solo da sei birrifici tradizionali di Monaco, e solo all’interno del boccale tradizionale da un litro in vetro. Il boccale di birra bavarese è in effetti un altro simbolo di questa festa, che non manca mai in ogni stand presente all’interno dei capannoni dell’Oktoberfest. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative relative all’Oktoberfest potete scaricare la applicazione ufficiale.

Monaco di Baviera

Grazie a numerose attrazioni, agli interessanti musei, ai maestosi luoghi di culto e alle tappe turistiche curiose, le vostre vacanze a Monaco di Baviera saranno indimenticabili. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative organizzate nel periodo potete collegarvi al sito istituzionale. Fatevi incantare dalla vivacità di questa città, che nei secoli è riuscita a ritagliarsi un posto di tutto rispetto nella classifica dei luoghi più belli d’Europa.

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare