www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

Vacanze in Oman – un modo di innamorarsi

VACANZE IN OMAN – davvero, è come innamorarsi. L’Oman è uno dei paesi arabi più antichi. Ogni paese arabo ha centinaia di attrazioni turistiche, l’Oman non è da meno. Non si limita a un solo tema. Oman ha decine di cose da offrire ai turisti. Se stai viaggiando con la tua famiglia (specialmente con i bambini), l’Oman è un posto perfetto per te.
vacanze in oman - viaggiare in oman con oman daytrips - tour operator medioriente - visitare i paesi arabi - tour oman

Innamorarsi dell’Oman

L’Oman è un paese trasformatosi profondamente nel corso dell’ultimo decennio e ancor oggi in fase di ulteriore cambiamento. Autostrade grandiose, viadotti, edifici pubblici, costruzioni private vengono realizzate a tempo di record: il paese è tutto un cantiere. Tuttavia, accanto a località una volta selvagge e ora addomesticate, troverai che sono ancora molti i luoghi che conservano la suggestione di paesaggi fuori dal tempo e vestigia di una storia millenaria (Wadi Bani Awf, Jebel Akdhar, la collina che sovrasta Ras al Jinz, Al Ayiha, Khawr Ruri, Al Mughsayl, tanto per citarne alcuni).
Disteso su un territorio desertico, l’Oman, la sentinella del Golfo, si trova al centro di rotte marittime e terrestri lungo una via commerciale tra le più antiche del mondo. Monarchia assoluta, l’Oman è governato dal lungimirante Sultano Qaboos Bin Said che dal 1970 ha trasformato il paese facendolo uscire dal profondo stato di arretratezza nel quale si trovava.
Muscat – La capitale dell’Oman è lo specchio del carattere gentile e lungimirante del Sultano Qaboos, che nel cuore della città vecchia ha il suo palazzo, il Diwan(il Palazzo Reale).
La modernità ha quindi raggiunto ogni centro abitato con aspetti anche ingenuamente kitch, ma lasciando ancora un’autenticità evidente nel modo di vivere, specialmente nei villaggi più isolati all’interno e sul mare.
Elementi salienti delle vacanze in Oman sono l’ambiente naturale, che spazia da massicci montuosi alti fino a 3000 metri e solcati da profondi canyon e wadi, a distese di sabbie desertiche (le sabbie di Wahiba e lo sterminato Rub Al Khali) a interminabili e deserte spiagge oceaniche sulle quali vanno a nidificare le tartarughe marine, nonché la presenza diffusa di numerosi forti, molti ristrutturati con cura, a guardia di ex litigiosi piccoli sultanati, e diversi interessanti souk.

Vacanze in Oman – i luoghi da non perdere

scoprire oman - viaggio in medioriente - vacanze nei paesi arabi - crociere mediorientali - crociera nei paesi arabi - tour operator oman - viaggia con sothra
Salalah è la capitale della provincia del Dhofar nel sud dell’Oman. È noto per le sue piantagioni di banane, le spiagge del Mar Arabico e le acque brulicanti di vita marina dove fare snorkeling fantastico. Il Khareef, un monsone annuale, trasforma il terreno desertico in un paesaggio lussureggiante e verde e crea cascate stagionali. Il FrankincenseLandMuseum, parte del sito archeologico di Al Balid, racconta la storia marittima e il ruolo della città nel commercio delle spezie.
La città vecchia, Al Haffa, ospita un tradizionale souk (mercato) e la piatta spiaggia sabbiosa di Al Haffa. A sud-ovest di Salalah, la spiaggia di Al Mughsayl è circondata da scogliere e grotte, tra cui la Grotta di Marneef, con le sue buche sgorganti create dall’acqua che si fa strada attraverso pozzi verticali sottomarini. I punti di immersione costiera e offshore rivelano grotte marine, relitti di navi e barriere coralline, nonché tartarughe verdi, pesci pappagallo, murene e numerose specie di balene. La vicina isola di Al Hallaniyat è una base per la pesca sportiva e l’osservazione delle balene.

Da scoprire in Oman – le fantastiche dune di zucchero

viaggio in oman - deserto di zucchero - oman deserto bianco - i più bei deserti del mondo - vacanze in medioriente - viaggiare nei paesi arabi - viaggiare con sothra

Il Deserto bianco, noto anche come dune di zucchero o dune di Al Khaluf è un posto assolutamente da vedere e da non perdere in Oman.

Semplicemente fantastico fare escursioni e campeggiare in quella pura sabbia bianca. Il deserto bianco è un altro fenomeno naturale dell’Oman. Situato vicino al villaggio di pescatori di Al Khaluf, 400 km a sud di Muscat, dove le dune di sabbia bianca si estendono fino al mare blu intenso. ⁣

Tieni conto che è un percorso impegnativo per il guidatore inesperto. Le dune di sabbia bianca sono molto morbide e accessibili solo con un buon 4 × 4. Le dune sono permanentemente esposte ai forti venti dell’oceano e sono in continuo movimento. Questo impedisce loro di indurirsi e, di conseguenza, è molto più facile rimanere bloccati qui che in altri luoghi dove esistono dune di sabbia. Ma le vostre vacanze in Oman non potranno essere complete senza aver visto questo luogo straordinario.

vacanze in oman - oman day trips - tour operator in medioriente - scoprire oman in un giorno - vacanze esotiche - crociere oman - sothra viaggi

Sothra consiglia

Per le vostre vacanze in Oman con guide esperte e in totale sicurezza, Sothra consiglia Oman Day Trips
ecco i contatti:
tel  +968 9280 4678
email
omandaytrip@gmail.com
charan.jaimini@gmail.com
o cliccate su questo LINK se volete direttamente chattare con loro su whatsapp