Image default

Vacanze in Wyoming: tra parchi naturali e ranch

Ogni Stato in America ha un po’ il suo simbolismo e proprio come è impossibile non associare alla Florida le spiagge soleggiate e il clima tropicale, allo stesso modo non si può evitare di identificare il Wyoming con quegli elementi iconici tipici e un po’ stereotipati del paese dei cowboy: rodei, sale da ballo, pascoli sconfinati. E fare le vacanze in Wyoming è davvero un po’ come fare un tuffo nel passato.

Scoprire il Wyoming: un Rodeo tra le Rocky Mountains

Una vacanza in Wyoming ti offre molto altro, ma effettivamente, l’autentico spirito di questo Stato è nel lontano West, e aleggia nella cornice suggestiva delle montagne rocciose, location di tante avventure, sia storiche che di finzione.

Lo Stato è piuttosto grande (il nono in quanto ad ampiezza di tutti gli USA). La zona di Nord-Ovest vanta 2 meraviglie naturali: il parco nazionale di Grand Teton e, soprattutto, Yellowstone National Park, quello che per molti rappresenta il parco nazionale USA per eccellenza. Potrai immergerti nel cuore pulsante della natura americana, tra geyser, orsi e foreste. Yellowstone è un luogo davvero imperdibile, dove sono stati girati numerosi film e ambientate pellicole animate, prima fra tutte L’orso Yoghi.

Geyser di Yellowstone

Informazioni e Strumenti

Di seguito troverete utili strumenti per organizzare la visita ai parchi naturali:

Altre meraviglie naturali

Sebbene i parchi siano la sede di numerose attrazioni turistiche, sappiate che ce ne sono molte altre, alcune davvero suggestive, come il monumento naturale Devils Tower, o il magico luogo storico Hole in the Wall, che potrete ammirare nel magico percorso attraverso il Red Wall Country, da fare in bici o in auto. Soprattutto, non potete perdervi Intermittent Spring, un’autentica rarità, una delle tre sorgenti al mondo che interrompe e riprende il flusso ad intermittenza ogni pochi minuti. La caratteristica distintiva della natura del Wyoming è quella di saper alternare alle sue vette elevate vallate verdi e lussureggianti.

Piccole e suggestive cittadine

Non esistono grandi città in Wyoming e ciò vi dà la misura di quanto questo posto sia magico e quasi sospeso nel tempo. Potrai visitare cittadine molto piccole, in stile Far West, tra cui Cody, con i suoi saloon e la sua storia tutta da vivere, tra ristoranti tipici (ecco la lista) e un bel RODEO, un’occasione imperdibile di puro divertimento e adrenalina.

Star Valley

Star Valley è un gioiello nascosto che comprende le piccole e suggestive comunità: Alpine, Afton, Thayne, Bedford, Star Valley Ranch, Etna, Freedom. Potrete fare un tuffo nel Far West, passeggiando per questi piccoli centri che contano pochissimi abitanti (Etna conta circa 120 anime!). Esplorater questa valle, inoltre, e perderete il fiato di fronte a laghi cristallini, così belli da sembrare dipinti.

Fagioli Western!

Da queste parti troverete una cucina simile a quella che rallegrava i cow boy, con prelibatezze a base di carne di manzo o di bufalo, davvero saporita. Qui mangerete tenerissime bistecche, migliori che in qualunque altro paese europeo accompagnate da patate dolci in insalata e salsa di cetriolini. Ottimo anche il tacchino fritto e le salsine di ogni genere che accompagnano le pietanze. Le porzioni sono molto abbondanti e ciò che non mangiate, potrete portarlo via.

Le bevande non alcoliche, come la Pepsi, vengono servite fino alla fine del pasto pagandone solo una, per quanto riguarda gli alcolici, invece, come la famosa birra Budwiser, si pagano a bottiglia o a caraffa.

Come, quando, dove in Wyoming

In Wyoming ci sono alcuni aeroporti nelle principali cittadine, uno dei quali pure internazionale (Il Natrona County International Airport a Casper), tuttavia è necessario fare voli di minimo 20 ore, con almeno due scali. Per questa ragione vi consigliamo di optare per un aeroporto degli Stati confinanti.

Nel Wyoming si trovano tutti i tipi di alloggio, dagli hotel ai motel, ai B&B agli ostelli, tuttavia per respirare pienamente l’atmosfera e lo stile di vita di questo stato vi consigliamo vivamente di passare almeno una notte in un ranch o perlomeno in un lodge, alloggio rustico tipico di montagna, con struttura in legno e gli immancabili animali imbalsamati.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

Potrebbe interessarti...