Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vedere Barcellona con gli occhi di Gaudì

Ideale per

Young - Ragazzi
Lovers - Coppia
Family - Famiglia
LGBTQi+

Barcellona è una città con tante facce: è europea, è catalana, è spagnola, è gotica, ma soprattutto Barcellona è la città di Antoni Gaudì. Proviamo a indossare questa lente e a immaginare un percorso tematico per conoscere questo lato colorato, multiforme e modernista della città. Non ce la farai a visitare nel dettaglio ogni opera del famoso architetto, ma perlomeno avrai una mini guida per decidere cosa vedere a Barcellona!

Vedere Barcellona con gli occhi di Gaudì

La Barcellona di Gaudì sul Passeig de Gràcia

Il Passeig de Gràcia collega anche idealmente e storicamente il centro di Barcellona e quello che un tempo era il piccolo sobborgo di Gràcia. La via fu sottoposta a lavori di urbanizzazione e abbellimento nel 1827, per diventare tra la fine del XIX secolo e il primo quarto del secolo successivo, il quartiere della ricca borghesia cittadina.

Questa strada ospita due splendidi edifici progettati da Gaudì: Casa Milà o La Pedrera, con la sua sorprendente facciata ondulata e Casa Batllò, con il fantasmagorico tetto a forma di drago.

(Non possiamo esimerci dal segnalare che lungo la strada si trovano anche le opere dell’altro noto architetto Josep Puig i Cadafalch: Casa Amatller e di Lluìs Domenèch i Montaner: Casa Lleó Morera. Ma queste sono altre storie…)

Casa Batllò

Barcellona di Gaudì casa Battlò

 

La casa fu costruita tra il 1875 e il 1877 da Emilio Salas Cortés, ex professore di Gaudí. Era un edificio sobrio e classico composto da una cantina, un piano terra, 4 piani e un giardino. Il signor Battló, che lo acquistò nel 1904, affidò la ristrutturazione a Gaudì che ne modificò non solo la struttura, ma anche l’anima, arrivando a concepirla come un organismo vivente (legami naturali tra esterno, interno e arredamento).

Ha completamente rimodellato gli spazi interni ed esterni, ha aggiunto pavimenti, illuminazione e ventilazione naturale. La casa è organizzata intorno a un patio.

Il lavoro di Gaudí è originale e rompe con il passato. Rifiuta gli angoli retti, la simmetria, la regolarità delle forme, il colore uniforme.

La sua fonte di ispirazione è la natura. Le forme ondulate, i vari colori, l’asimmetria, nulla assomiglia a quello che si vedeva in quel momento. La facciata dà l’impressione di sventolare; Gaudi sarebbe stato ispirato dal mondo acquatico. Gli azzurri (e i verdi) hanno intensità diverse e richiamano i fondali marini. I toni ocra ricordano rocce e coralli naturali. Trencadís (in catalano: Breaks, splinters) è un termine che descrive un tipo di mosaico, creato da frammenti di ceramica, tipico dell’architettura modernista catalana.

Orari: Lunedì – domenica: 09.00 – 21.00 (l’entrata chiude alle 20.00)Puoi acquistare il biglietto QUI!

Casa Milà

Barcellona di Gaudì casa Milà

 

Casa Mila, popolarmente conosciuta come La Pedrera, è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e l’ultimo progetto civile dell’architetto. È un edificio unico, un capolavoro della natura che rivela l’immaginazione sconfinata di Gaudì ed è un luogo essenziale da visitare per conoscere l’intero lavoro dell’architetto e la sua ispirazione. In totale, visiterai 4.500 metri quadrati suddivisi su cinque piani: spazi magici in cui la natura, fonte di ispirazione di Gaudi, può essere percepita in ogni angolo.

Pere Milà e Roser Segimon erano una coppia della upper class barcellonese che, come la maggior parte delle famiglie benestanti della città, ​​desiderava vivere su Passeig de Gràcia, paradigma dello splendore borghese. Milà era un dandy, promotore della stampa e proprietario dell’arena monumentale. Segimon era una giovane vedova il cui primo marito, più vecchio di lei di 38 anni, aveva fatto fortuna in America Latina, lasciandole in eredità una piccola fortuna.

Dopo che Milà e Segimon si sposarono nel 1905, investirono parte dell’eredità su un appezzamento di terreno all’angolo tra Passeig de Gràcia e Carrer Provença, e lo lasciarono nelle abili mani di Gaudí, che a quel tempo stava completando la famosa ristrutturazione di Casa Batlló. Nemmeno la società così aperta di Barcellona sembrava preparata a un lavoro così radicale, con i giornali dell’epoca che pubblicavano commenti negativi e battute sull’ultima creazione di Gaudí.

Nonostante questa iniziale incomprensione, La Pedrera, (“cava” in catalano, il soprannome dato a la sua facciata rocciosa) ha visto il culmine dello stile personale che il genio aveva sviluppato in precedenti opere.

Orari: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 18.30. Ultimo ingresso alle 18:00. Dal 1 marzo: dalle 9:00 alle 20:30 e ultimo ingresso alle 20:00. Puoi acquistare i biglietti QUI!

Sagrada Familia

Barcellona di Gaudì sagrada familia

 

La Sagrada Familia è indubbiamente uno dei grandi capolavori che caratterizzano la Barcellona di Gaudí e una delle opere architettoniche più famose al mondo. ​​Puoi vedere la Sagrada Familia praticamente da un punto della città; le torri si stagliano sullo skyline della capitale catalana e sono usate ancora come punto di riferimento per la navigazione.

È il monumento più visitato e la sua storia iniziò nel 1883, quando l’architetto Francisco de Paula Villar y Lozano iniziò a costruire, su richiesta di un libraio che forniva i fondi, una chiesa neogotica. Gaudí ha dato una svolta al progetto, rendendola il lungo cantiere straordinario che è ancora oggi. Le sue parole, a proposito della lunghezza dei lavori sono famose: Il mio cliente non ha alcuna fretta. Dio ha tutto il tempo del mondo.

Quanto tempo ci vorrà per visitare questa cattedrale? Puoi passare mezz’ora o cinque ore. Sei appassionato di Gaudí, della sua arte pura potrai restare ore a vagare con lo sguardo sognante tra i vetri colorati, le colonne-alberi che dividono le campate e protendono i rami fino al cielo… ti senti come se fossi in una foresta incantata! La Sagrada Familia è semplicemente magica. Quanto tempo pensi di poter dedicare a questo?

Barcellona di Gaudì le torri della cattedrale

 

Torri visitabili

È possibile salire su due torri: la Torre della Natività e la Torre della Passione. Non puoi raggiungere la cima, ma è comunque molto eccitante e la vista della città è mozzafiato. Puoi prendere l’ascensore ma dovrai comunque concludere la salita con le scale. Stai attento, perché se sei un po’ claustrofobico potresti avere un momento difficile. Nonostante questo, vale la pena di fare lo sforzo, non c’è più posto maestoso e magico sulla terra per affrontare una paura. La scala a chiocciola ti riporta alla cappella, ma sembra infinita; meglio non guardare in basso.

Il prezzo del biglietto include anche la cripta e il museo. Il museo è un po’ nascosto e non tutti visitano, ma vale la pena andarci. Ha aperto nel 1961 nel seminterrato della facciata della Passione. All’interno troverai schizzi, fotografie d’epoca, modelli realizzati da Gaudí, ecc. La storia della meraviglia più bella del mondo!

orari di apertura:

da ottobre a marzo sono dalle 9:00 alle 18:00; Da aprile a settembre dalle 09:00 alle 20:00 (* 25, 26 dicembre e 1, 6 gennaio dalle 09:00 alle 14:00). I biglietti non vengono venduti 15 minuti prima della chiusura. Le torri possono essere visitate dalle 9:00 fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura per la Passion Tower e dalle 9:00 fino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura per la Nativity Tower). Potete acquistare i biglietti a questo LINK! Oppure potete prenotare biglietti e audioguida in italiano QUI.

Park Guell

Barcellona di Gaudì il parco Guell

 

Gaudí costruì il Parco Guell tra il 1900 e il 1914, in quello che è considerato il suo periodo di massimo splendore, il culmine del suo genio creativo. Park Guell infatti è uno dei luoghi più unici della città di Barcellona.

La struttura e l’aspetto del Parco Guell non assomigliano a nulla di ciò che normalmente concepiamo come un parco, poiché è una miscela di natura e urbanistica, il tutto con i colori, i simboli e le tecniche così caratteristiche del genio Gaudí. Il Parco si trova nella parte superiore di Barcellona, ​​nella collina del Carmelo, ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1984, insieme a molte altre opere di Gaudí.

Non sorprende, quindi, che riceva oltre 2 milioni di visitatori all’anno! Considera che L’ingresso alla zona monumentale è gratuito dopo gli orari indicati, però non lo consigliamo perché visitare il parco all’imbrunire non è la stessa cosa!

Orari:
  • 1 gennaio – 15 febbraio 2019: dalle ore 8.30 alle ore 18.15 (l’ultimo ingresso è alle ore 17.30)
  • 16 febbraio – 30 marzo 2019: dalle 8.30 alle ore 19 (l’ultimo ingresso è alle ore 18.00)
  • 31 marzo – 28 aprile 2019: dalle 8.00 alle ore 20.30 (l’ultimo ingresso è alle ore 19:30)
  • 29 aprile – 25 agosto 2019: dalle ore 8.00 alle ore 21.30 (l’ultimo ingresso è alle ore 20:30)
  • 26 agosto – 26 ottobre 2019: dalle ore 8.00 alle ore 20.30 (l’ultimo ingresso è alle ore 19.30)
  • 27 ottobre 2019 – 31 dicembre 2019: dalle ore 8.30 alle ore 18.15 (l’ultimo ingresso è alle ore 17.30)

Consiglio per raggiungere il parco senza troppa fatica: con il bus 24 da plaça Catalunya o da Passeig de Gracia. Questo bus ti lascia proprio davanti all’entrata.

Acquista i biglietti QUI!

tre percorsi (MAPPE) scaricabili consigliati per la visita al parco:

Consigli utili per visitare la città

Barcellona di Gaudì da vedere in città

 

Per risparmiare un po’, consigliamo l’acquisto di Barcellona CITY PASS, che include: trasferimento aeroportuale e il trasporto nel centro della città, con il servizio del tour Sali e Scendi. Include l’ingresso rapido alla Sagrada Família e a Parco Güell, oltre a uno sconto del 20% su altri musei e attività. Acquistabile online a questo LINK

Inoltre, per muoverti senza pensieri, c’è la HOLA CARD, con cui potrai usufruire illimitatamente di ogni mezzo pubblico. Acquistabile online QUI. Funziona così:

  • Acquisti online la card Hola BCN. Una volta a Barcellona potrai scambiare il voucher con la Hola Transport Card presso centri di accoglienza turistica oppure presso l’aeroporto, Terminal 1 e 2.
  • La tessera è valida dal momento del suo primo utilizzo.

Cos’altro dire? Buon viaggio e continuate a seguirci per avere notizie sempre aggiornate sul mondo dei viaggi!

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

 

Informazioni Turistiche

Sei alla ricerca di ulteriori indicazioni?
Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?
Ti aiutiamo noi.
E lo facciamo in maniera totalmente gratuita! 

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare