Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Viaggio a Manchester 7 cose che dovete assolutamente vedere

Avete organizzato le vacanze a Manchester e non vedete l’ora di cominciare a esplorarla? Se siete appassionati di sport, musica e arte questa città saprà conquistarvi fin dal primo sguardo. Quartieri animati, monumenti favolosi e locali affascinanti, vi aspetta questo e molto altro! Proveremo a rendervi più semplice la visita con la nostra breve guida di Manchester e le 7 cose che dovete assolutamente vedere.

E se fosse più di un giorno?

Trovare la soluzione migliore per il pernottamento? E’ semplicissimo! Le indicazioni te le forniamo noi. Contattaci.

Vacanze a Manchester: alla scoperta dell’Inghilterra

Manchester PanoramaQuando si programma un viaggio in Inghilterra, di solito si pensa subito a Londra. In realtà ci sono tantissime altre città affascinanti e meno costose da visitare e amare. Manchester è una di queste. Situata a nord-ovest del paese, è una grande metropoli ricca di attrazioni e di storia. I suoi colorati e splendidi quartieri sono una meta apprezzata da molti turisti e la scena musicale è di altissimo livello. Qui potrete assistere a numerosi concerti dal vivo e scoprire i nuovi talenti pronti a conquistare un posto nell’Olimpo della musica. E poi musei importanti, antiche librerie, gallerie d’arte e splendide chiese. Tutto questo è Manchester.

Se dovete ancora decidere cosa fare, continuate a leggere l’articolo per conoscere i posti più interessanti da trovare in città.

Cosa vedere a Manchester le 7 principali

Le cose da vedere a Manchester sono veramente tante. Abbiamo per questo deciso di prepararvi un utile elenco di tappe imperdibili che vi sapranno stupire.

Manchester Town Hall

Town Hall ManchesterLa Town Hall è la sede del Municipio e si trova all’interno di uno dei più importanti edifici di Manchester. Inaugurata nel 1877, presenta un raffinato e ricco stile neogotico inglese. Salta subito all’occhio la maestosa torre dell’orologio, alta ben 85 m. Al suo interno è custodita anche un’antica campana denominata “Great Abel”. Da menzionare infine i lussuosi interni, con affreschi, busti e decorazioni architettoniche neogotiche.

Whitworth

Whitworth ManchesterLa Galleria Whitworth è una tappa inusuale che si trova nella zona frequentata dagli studenti ed è infatti parte dell’Università di Manchester. Circondata da uno splendido parco, si mostra come un elegante e storico edificio di mattoni rossi. L’ingresso è gratuito e al suo interno è possibile ammirare capolavori di arte moderna e contemporanea; da ricordare quelli del celebre pittore e poeta visionario Blake. Diverse sale sono state allestite per raccontare la storia della città attraverso oggetti e dipinti. Altri spazi invece sono dedicati alle mostre temporanee.

Museo della Scienza e dell’Industria

Tra i musei da vedere a Manchester non può mancare quello della Scienza e dell’Industria. Chi è appassionato del settore ferroviario o aerospaziale, qui troverà ampi padiglioni espositivi dedicati ad ognuna di queste tematiche. La storia della città è profondamente legata allo sviluppo industriale, che è esploso nell’800. Oggi il museo rappresenta il desiderio di Manchester di essere sempre al passo con i tempi e di proporre idee e innovazioni per migliorare la qualità della vita.

Potete entrare gratuitamente, per cui non perdetevi questo piccolo gioiello culturale. Al suo interno avrete modo di esplorare la storia di Manchester, che in passato era un centro importante della lavorazione industriale del cotone. Era infatti soprannominata Cottonville.

A pranzo cosa mangiare? Che sia spuntino “al volo” o “seduti al tavolo”, contattaci e riceverai indicazioni per individuare la soluzione migliore.

John Rylands Library

John Rylands ManchesterSe amate i libri, Manchester è la città giusta per voi. Girando per i quartieri potete trovare alcune splendide biblioteche di valore storico e culturale. La John Rylands Library ne è un esempio lampante. Situata a Deansgate, fa parte dell’Università di Manchester e a prima vista sempre un misterioso castello dall’architettura neogotica. Le sue collezioni sono straordinarie; infatti custodisce manoscritti medievali e altri ancora più rari come il Papiro 52. Quest’ultimo è il documento ufficiale più antico che raccoglie i versetti in greco del Vangelo di Giovanni. La sua importanza religiosa è immisurabile.

Gli ambienti interni della biblioteca sono inoltre molto suggestivi e, camminando tra le sale, vi sembrerà di essere entrati nella celebre scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Cattedrale di Manchester

Cattedrale ManchesterUn edificio storico e religioso che non potete mancare di visitare è la Cattedrale di Manchester. In stile gotico, è conosciuta anche come St. Denys o chiesa Collegiata di Santa Maria. Legata al culto anglicano, è la chiesa madre della diocesi della città. Costruita nel corso del 1200, la Cattedrale è stata voluta dal barone Greslet, il quale alloggiava proprio di fianco alla struttura religiosa. Danneggiata durante il secondo conflitto mondiale, oggi è possibile ammirarne gli esterni e gli interni grazie ad un accurato lavoro di restauro. Le vetrate sono state completamente ricostruite e una di esse, chiamata Fire Window, racconta i bombardamenti subiti durante la guerra.

Da menzionare il meraviglioso soffitto, opera di ebanisteria medievale inglese di grande pregio.

Beetham Tower

Beetham Tower ManchesterUn’altra struttura emblematica di Manchester è la Beetham Tower. Spicca per la sua imponenza al pari della Cattedrale ma, a differenza di quest’ultima, è un edificio moderno. Conosciuta anche come Torre Hilton, al suo interno accoglie un hotel che ne occupa i primi 22 piani. Alta 168 m, ha in tutto 47 piani ed è il grattacielo più alto della città e del Regno Unito (esclusa Londra).

Victoria Baths

Victoria Bath ManchesterVictoria Baths è il “Palazzo dell’Acqua” di Manchester, ovvero un edificio che offre servizi ai cittadini legati alle attività in acqua. Inaugurato nel 1906, è dotato di spazi e strutture per il nuoto e la balneazione. Negli anni 2000 è stato sottoposto ad un attento restauro, a seguito di un lungo abbandono dopo una chiusura nel ‘93. Questo luogo particolare ha affascinato artisti e turisti e ancora oggi continua ad attrarre numerosi visitatori. Prima di recarvi qui, informatevi in merito ai periodi di apertura. In genere l’open season intercorre tra aprile e novembre.

Passeggiando per la città… I quartieri da vedere

Passeggiando per la città è possibile ritrovarsi in alcuni quartieri caratteristici e pieni di locali interessanti. Scopriamone alcuni.

Northern Quarter

Quest’area di Manchester è compresa tra i Piccadilly Gardens e la Ring Road. Si tratta di una zona molto antica, di origine medievale. Essa oggi rappresenta una delle tappe più simboliche della città. Qui infatti si sono originate le prime fabbriche di cotone durante la Rivoluzione Industriale. Con esse sono stati costruiti anche numerosi alloggi popolari per gli operai. Queste strutture di mattoni rossi donano un’aria molto inglese al quartiere. Oltre agli edifici storici, a Northern Quarter potrete immergervi nell’atmosfera tipica della città. Fate visita ai negozi di vinili, fermatevi a mangiare in qualche locale tipico e, passeggiando per il quartiere, ammirate la bellissima street art.

Chinatown

Chinatown ManchesterUn’altra zona molto particolare è Chinatown. Si tratta del quartiere cinese più grande del paese e i suoi colori e la sua vivacità vi sapranno conquistare subito. Nata attorno al 1900, vi si può accedere attraverso un maestoso arco d’ingresso dalla struttura tipicamente orientale. Quest’ultimo fu donato dal Governo cinese alla fine degli anni ‘80 ed è il primo arco imperiale cinese costruito in territorio europeo. Visitando Chinatown avrete modo di fare un breve e intenso viaggio in Oriente rimanendo a Manchester. Oltre ai pasti presso i ristoranti tipici, è possibile acquistare giornali provenienti direttamente dalla Cina e da Hong Kong.

Se vi trovate in città nel mese di febbraio, fate tappa qui per assistere al favoloso Capodanno Cinese.

Irwell ManchesterManchester è un luogo da visitare a piedi ma, se non avete intenzione di passeggiare per ore, potete affidarvi al trasporto pubblico urbano. In genere i bus passano frequentemente e toccano tutti i punti più importanti e interessanti della città.

Ultima sera e vuoi una cena che possa farti concludere nel migliore die modi questi splendidi giorni? Contattaci e ti offriremo le migliori indicazioni per una cena fantastica.

Viaggiare in sicurezza

Manchester è una metropoli piuttosto sicura, al pari di molte altre località inglesi. Bisogna però fare sempre attenzione alla propria sicurezza e visitare le zone centrali e di periferia con prudenza. Se siete turisti, evitate di lasciare incustodite le vostre borse nei locali o in spazi molto affollati. Inoltre, se non conoscete bene il posto, vi consigliamo di esplorare Manchester durante il giorno, quando è più difficile incontrare borseggiatori.

La premessa è d’obbligo, i mezzi pubblici britannici sono più costosi, superato il trauma di questa notizia l’aspetto positivo consiste nel prendere consapevolezza che i mezzi pubblici funzionano davvero bene. Il riferimento per muoversi a Manchester è il sito della Transport for Greater Manchester (TFGM).

Per tutte le informazioni relative agli altri mezzi di trasporto pubblici potete fare riferimento all’ottimo sito Italiani a Manchester.

Il calcio inglese ha il suo cuore a Manchester

Old Trafford ManchesterGli appassionati di calcio sapranno che due città inglesi sono fortemente legate a questo sport. Tra queste vi è Manchester. La società calcistica Manchester United Football Club ha fatto sognare e continua ad appassionare migliaia di tifosi. La squadra ha vinto ben 13 campionati e 6 trofei dal ‘92 a oggi. Essa è una delle cinque squadre di calcio che ha conquistato almeno una volta le tre più importanti competizioni per club europee.

A simboleggiare il grande affetto della città per la sua squadra c’è il fenomenale stadio Old Trafford. L’edificio dal 1910 ospita gli incontri casalinghi del Manchester United, conosciuti anche come i Reds.

Può essere interessante visitare l’Old Trafford e il suo museo situato dietro la tribuna nord. Qui sono esposti oggetti, fotografie, magliette e coppe che raccontano la storia della squadra e della sua affascinante città.

Municipio ManchesterGrazie a questa breve guida le vostre vacanze a Manchester non mancheranno di sorprese. Visitando i suoi palazzi storici e le sue zone vivaci e suggestive vi innamorerete dell’atmosfera underground della città e, di ritorno a casa, non vedrete l’ora di ritornarci.

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare