Image default

Le 5 cose più importanti per viaggiare in sicurezza a PANAMA

Hai in programma un viaggio a Panama? Ecco alcuni consigli utili per programmare il tuo viaggio in tutta sicurezza. Se vuoi leggere il nostro articolo sui posti più belli di Panama, clicca QUI.

Viaggiare a Panama: come spostarsi

Come in tutti i paesi dell’America centrale, gli autobus locali, sono il mezzo di trasporto meno costoso a Panama. Destinazioni come Colón, Panama City e David sono anche servite da autobus espresso più grandi e confortevoli.

Al di fuori delle aree più popolate, le strade asfaltate possono essere rare. In questi casi (se per esempio ti avventuri a Bocas del Toro) ti consigliamo di prenotare un volo su un piccolo aereo.

Per spostarsi verso il Costa Rica nel nord-ovest, è possibile prenotare un aereo da Panama City o un Ticabus con aria condizionata.

Panama city

Un pugno di dollari!

Tieni a mente che a Panama si usa il dollaro USA, quindi si tratta di uno dei paesi dell’America centrale più costosi da visitare. Troverai comunque camere a partire da $ 12- $ 15 USD a persona e potrai ridurre i costi mangiando nei caffè, acquistando ai mercati e spostandoti sui mezzi pubblici.

Se non badi a spese, potrai trovare una straordinaria selezione di resort lussuosi, specialmente tra le isole.

Quando andare a Panama

La stagione piovosa di Panama di solito tra giugno e novembre, con piogge molto più abbondanti nella parte del Pacifico del paese. A Panama, la Settimana Santa è simile a Semana Santa in Guatemala, con processioni religiose colorate e feste. A febbraio o marzo, Panama celebra il Carnaval, una festa nazionale chiassosa e degna di nota per le sue vivaci lotte d’acqua. Visita Kuna Yala a febbraio per vedere la grande festa dell’Indipendenza del popolo indigeno Kuna. Prenota una stanza in anticipo durante le vacanze e preparati a pagare un extra.

la foresta di Darien
La foresta pluviale nella regione di Darien

Panama: stay safe

Nelle grandi città di come Panama City e Colon, dovresti prestare estrema attenzione durante la notte. Porta con te il passaporto in ogni momento. Procurati una cintura sotto gli abiti e mettici documenti importanti e contanti. Tieni d’occhio l’utile Polizia Turistica.

Nella fitta regione boschiva del Sud-Est, nella regione di Darien (che confina con la Colombia), i guerriglieri e i trafficanti di droga restano una vera minaccia. Si tratta della zona più incontaminata della terra con una fitta foresta pluviale. Sì, è un luogo magnifico ma molto pericoloso. E nonostante questa zona sia battuta da intrepidi viaggiatori, ti sconsigliamo vivamente di andarci. Se non vuoi farne a meno, ti raccomandiamo di trovare una guida esperta.

Raccomandazioni sanitarie

La diarrea del viaggiatore è il disturbo che molto probabilmente sperimenterai (e puoi ridurre il rischio bevendo acqua in bottiglia e sbucciando tutta la frutta). Ti raccomandiamo le vaccinazioni per l’epatite A e B, tifoide e febbre gialla. Assicurati di fare la profilassi contro la malaria trasmessa dalle zanzare, specialmente nelle regioni rurali. Vedi il sito del Ministero della salute per informazioni più specifiche.

Come il Costa Rica, Panama è anche una destinazione popolare per il “turismo della salute“, che viaggia all’estero per servizi medici poco costosi.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

Potrebbe interessarti...