Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Belize, un santuario Maya dedicato alla natura

Pianifichi un viaggio in Belize? Certamente non sei il solito turista…

Viaggiare in Belize, questo verde tempio della natura.

Stretto tra il Messico, il Guatemala e lo scintillante Mar dei Caraibi, questo paese stupendo occupa una fetta di paradiso ricca di cultura, fauna selvatica e una serie meravigliosa di siti storici.

Gran parte della terraferma rimane avvolta nella giungla, dove le vestigia di antiche città costellano verdi foreste. Caracol è il sito più famoso. I suoi templi in rovina e le piramidi di pietra si ergono come potenti richiami alla civiltà Maya.

La storia è sicuramente affascinante, ma la maggior parte delle persone visita il Belize per vedere le sue meraviglie naturali e l’ammirevole lavoro di conservazione e preservazione di luoghi che sono veri e propri Monumenti Naturali. Il Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary è stato il primo “santuario” dedicato al giaguaro nel mondo. L’isola di Half Moon Cave è stata interamente dedicata alla conservazione degli uccelli e la barriera corallina protetta del Belize ospita un’incredibile varietà di fauna marina. Potrai nuotare con gli squali e le razze lungo le colorate pareti di corallo o esplorare il Blue Hole, noto come uno dei migliori siti di immersione del mondo.

Scopri il Belize - mete caraibiche - Sothra

La cultura Maya è ben presente in Belize, con siti archeologici di grande fascino.

Il Belize, paese di armonia e tolleranza

Con una popolazione inferiore a 335.000, i Beliziani hanno radici sorprendentemente diverse: il paese è un crogiolo di culture creola, garifuna, meticcia, spagnola, maya, inglese, mennonita, libanese, cinese e indiana. L’armonia razziale, la tolleranza religiosa e una cultura politica relativamente pacifica, hanno permesso a questi diversi elementi di fondersi con successo e hanno dato al Belize una reputazione come destinazione amichevole, sicura e rilassata.

Scopri il Belize - mete caraibiche - SothraLe città del Belize sono piccole e, nel complesso, piacevoli ma poco eccitanti. San Ignacio è un’affascinante tappa per coloro che si immergono nella giungla. Punta Gorda offre interessanti soggiorni con alcune delle ultime comunità indigene rimaste del paese.

La capitale Belmopan, sebbene energica e straordinariamente affascinante, è sfruttata più che altro come porta d’ingresso per le isole… e che isole!

Caye Caulker, Ambergris Caye, Cayo Espanto (solo per citarne alcune) sono tutto ciò che vi aspettate dai Caraibi: palme ondeggianti, acque cristalline, spiagge sabbiose, bar sulla spiaggia sgangherati e suggestivi ristoranti. Tutto ciò che manca è la folla turistica. Vai a capire perché!?

Viaggiare in Belize: il clima

Il clima del Belize è subtropicale con un forte vento prevalente dal Mar dei Caraibi. Le temperature e l’umidità annuali sono alte. La temperatura rimane abbastanza costante per tutto l’anno, variando solo di circa 4 ° C. Allo stesso modo l’umidità rimane costante tutto l’anno. Salendo verso le Montagne Maya l’aria si secca e il clima diventa più confortevole.

La stagione secca va da gennaio ad aprile e la stagione delle piogge va da metà maggio a novembre. In questo periodo il tempo è nuvoloso nonostante il caldo, quindi non è il momento migliore per andare in vacanza al mare.

La stagione degli uragani va da giugno a fine novembre. Gli uragani hanno devastato il paese in passato, quindi consigliamo di evitare quel periodo per pianificare un viaggio in Belize.

Gennaio è il mese più bello e maggio è il più caldo.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare