Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Viaggio in Francia – News e Info su cosa vedere in Francia

Ideale per

Young - Ragazzi
Single
Cartina Francia

Mappa Francia

Organizzare un Viaggio in Francia per scoprire Parigi e le Regioni Francesi – Organizza il tuo viaggio con le Info su Aeroporti, Treni, Bus e Autostrade.

Potreste trascorrere una vita di vacanze in Francia e ancora non annoiarvi mai. La Francia è ricca, grande, estesa e incredibilmente diversa da sé stessa e ne amereste ogni angolo. Potreste organizzare il vostro “viaggio in Francia” col desiderio sempre crescente di vederne ancora e ancora!

Viaggiare in Francia… tra le tante France

I paesaggi spaziano dalle coste frastagliate della Bretagna e le colline calcaree della Provenza ai canyon dei Pirenei e le baie a mezzaluna della Corsica. E ancora dalle lussureggianti valli boscose della Dordogna e ai dolci prati della Valle della Loira fino alle cime ghiacciate delle Alpi.

 

Ogni regione ha un aspetto diverso, ha il suo stile architettonico, il suo cibo caratteristico e spesso il suo dialetto.

Anche se la parola francese è il termine per l’intero paese, la gente fa spesso riferimento alla propria regione come mon pays – il mio paese. Questo forte senso di identità regionale è persistito nonostante secoli di governi centralizzati, da Luigi XIV a de Gaulle. L’industrializzazione è arrivata relativamente tardi in Francia, e per tutti i milioni di francesi che vivono nelle sue numerose città vivaci, persiste un antico sentimento rurale.

Tour Eiffel Paris

Paris – Tour Eiffel

L’importanza della terra riecheggia in tutta la cultura francese, manifestandosi in aree così diverse come l’orgoglio regionale nella cucina locale e la feroce difesa dello stato delle sovvenzioni agricole europee.

Durante un Viaggio in Francia, forse la caratteristica più sorprendente della campagna francese è il senso dello spazio: ci sono enormi tratti di boschi e terreni non edificati. Poi, lontano dai principali centri urbani, centinaia di città e villaggi sono rimasti molto simili a come erano centinaia di anni fa. Le antiche case e le strade intatte e hanno conservato il paesaggio naturale tanto quanto i fiumi, le colline e i campi.

Francia – un retaggio sempre vivo

Nonostante questa immagine di tranquillità pastorale, la storia della Francia è conosciuta anche per il suo straordinario vigore. Per più di mille anni il paese è stato all’avanguardia dello sviluppo europeo e questo è evidente ovunque nella sorprendente varietà di luoghi da visitare. Dalle pitture rupestri preistoriche della Dordogna e ai monumenti romani del sud. Dalle cattedrali gotiche del nord, ai castelli della Loira. E non dimenticate l’architettura d’avanguardia dei grandi progetti di Parigi.

Questo retaggio di storia e cultura come le feste patronali paesane costella tutta la Francia. Anche una vacanza breve (non a Parigi, chiaramente) per le regioni francesi vi lascerà con un forte senso delle tradizioni.

Mont Saint-Michel - Francia

Mont Saint-Michel


L’importanza di queste tradizioni vi salterà agli occhi se pensate alle produzioni industriali francesi. Si sforzano anche di mantenere le tradizioni in campi così diversi come l’haute couture, la produzione di ceramiche e, naturalmente, il cibo. Non dimentichiamo poi l’industria cinematografica e poi i musei e le gallerie. Sono la dimostrazione dell’innovazione che incontra la tradizione.

Inevitabilmente, tuttavia, il primo posto deve andare alle favolose mostre d’arte a Parigi, una città che ha coltivato i migliori artisti dei secoli XIX e XX. Monet e Matisse per esempio, ma anche gli stranieri Picasso e Van Gogh.

Francia Louvre

Museo del Louvre e Piramide

Viaggio in Francia: una, cento, mille vacanze

Organizzare una vacanza in Francia è un’esperienza che potete costruire su tanti livelli: una città, una regione, un fiume, una catena montuosa, gastronomia, cattedrali, castelli. Ciò significa infinite opportunità per le attività all’aria aperta, dal camminare, andare in canoa e in bicicletta allo sci e alla vela.

Ma se avete voglia di avventure urbane troverete club, negozi, moda, film, musica, musei strepitosi. La Francia vi seduce con la sua cultura incredibilmente familiare, intrecciata come rampicanti intorno a terrazze di caffè, mercatini e bistrot con tendine di pizzo con il loro plat du jour (piatto del giorno) scritto a gesso sulle lavagne.

Viaggio in Francia

Campo di Lavanda

La Francia, poi, parla di arte e architettura di livello mondiale. Vi cattura con iconici punti di riferimento conosciuti in tutto il mondo ma anche con le stelle nascenti ancora da scoprire. Il repertorio culturale di questo paese è impressionante e quando avrete già visitato le superstar come Mademoiselle Eiffel, la regale Versailles e la celebre Riviera francese… Sappiate che c’è ancora molto da scoprire.

La Francia è, dopo tutto, la principale destinazione turistica del mondo con circa 89 milioni di visitatori ogni anno che affollano la terra dei Galli per festeggiare la sua straordinaria ricchezza di musei, gallerie, atelier ed esperienze culturali

Il cibo è di enorme importanza per ogni francese e l’agenda culinaria quotidiana non fa prigionieri: fare colazione con croissant caldi della boulangerie (panetteria), fermarsi ai bistrot parigini e fare shopping al mercato è la seconda natura per i francesi. Ma la gastronomia francese è molto più del semplice mangiare bene. La sua natura esperienziale significa che c’è sempre qualcosa di gustoso da osservare, imparare e provare. Che si tratti di lanciare le crêpes in Bretagna o di tintinnare i calici di champagne nelle antiche cantine di Reims, le opportunità culinarie sono infinite. E vi aspettano.

Voli Italia – Francia

Air France, Alitalia e varie compagnie low cost, operano voli giornalieri diretti dai principali aeroporti italiani o in coincidenza con gli aeroporti minori.

Per verificare le migliori soluzioni potete consultare: Sky Scanner

In treno dall’Italia alla Francia

Il collegamento tra le principali città italiane e quelle francesi può essere effettuato rapidamente e facilmente tramite il trasporto ferroviario.

Il treno TGV è il miglior modo per raggiungere la Francia ad alta velocità. Con 3 andate e ritorni al giorno, si possono raggiungere facilmente le destinazioni francesi di Parigi, Lione e Chambéry.

Altrimenti potete scegliere Thello, una giovane compagnia ferroviaria che propone collegamenti diretti tra l’Italia e la Francia a prezzi accessibili.

Dall’Italia in Francia con il bus

Se desiderate raggiungere la Francia comodamente seduti in bus, sappiate che i collegamenti con le principali città francesi sono garantiti quasi quotidianamente da Flixbus

Per ulteriori informazioni sulle principali compagnie potete consultare Check my Bus

Spostarsi in Francia con l’auto

Le autostrade francesi si estendono per circa 11.000 chilometri, il limite di velocità è di 130 km/h, che passa a 110 km/h in caso di condizioni meteorologiche proibitive.

Le autostrade francesi sono a pagamento e gestite da diverse società, prima della partenza date uno sguardo al sito.

Corretto ricordare che per i possessori di Telepass è possibile aggiungere il Dispositivo Europeo alla vostra offerta e guidare fruendo dello stesso dispositivivo in Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Informazioni Turistiche

Sei alla ricerca di ulteriori indicazioni?
Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?
Ti aiutiamo noi.
E lo facciamo in maniera totalmente gratuita! 

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare