Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Honduras, non per deboli di cuore

Viaggio in Honduras - SothraSpiagge bianche bordate dalla seconda barriera corallina più grande al mondo, montagne ricoperte di giungla tagliate da fiumi di acqua bianca, un viaggio in Honduras rappresenta davvero un ventaglio illimitato di cose interessanti da vedere e da esplorare.

Avventure in Honduras: natura, cultura e pancia piena

Questo paese ricco di natura e cultura ospita un incredibile numero di specie di uccelli e una fauna variegata e colorata. Potrai aggirarti alla scoperta delle avvincenti rovine Maya, curiosare tra villaggi coloniali dalle affascinanti viuzze acciottolate. Nutrito lo spirito potrai pensare anche alla pancia e abbandonarti a luculliane cibazioni con pesce fresco alla griglia a volontà sulla spiaggia… Sì tutto questo si trova in Honduras, un paese meraviglioso.

Un paese di ritorno dall’abisso

Dopo un decennio in cui il paese è stato sconvolto da un vortice di terribili violenze, possiamo affermare con serenità che l’Honduras ha intrapreso il viaggio di ritorno dall’abisso. Le sfide future sono ancora significative, certo: chi viaggia tra queste magnifiche terre, spesso deve accontentarsi di strade sconnesse e poco sicure ma, negli ultimi anni, le cose sono decisamente migliorate.

Nonostante ciò, il paese non è certo per i deboli di cuore. Serve un profondo spirito di avventura, per visitare l’Honduras, ma a parte questo, si tratta di un paese aperto al turismo che aspetta solo di essere scoperto in tutte le sue meravigliose sfaccettature.

Viaggio in Honduras - Sothra

Copan – Honduras

Honduras: cultura Maya e foreste pluviali

Nonostante l’Honduras non viene solitamente associato alla cultura Maya come il vicino Guatemala, la cultura tradizionale precolombiana è ancora viva nell’ovest del paese. Le rovine di Copan sono un punto focale per la popolazione Maya locale e meritano davvero una visita.

Se hai tempo e sei avventuroso, ti consigliamo di inoltrarti nella giungla più remota. Avrai l’opportunità di vedere alcuni degli incredibili animali che vi regnano. Potrai avere la fortuna, a parte gli splendidi uccelli e le scimmie, di vedere i grandi felini selvaggi. La foresta pluviale, inoltre, è la più grande a nord dell’Amazzonia. Per gli appassionati di birdwatching, consigliatissima una visita a Lago de Yojoa: il più grande lago dell’Honduras, che ospita oltre 400 specie di uccelli.

Consigli per i golosi

Prova le baleadas! Queste enormi tortillas di farina vengono riempite con una selezione straordinaria e fantasiosa di ingredienti, che nella maggior parte dei casi includono i fagioli. Prendila con le uova per la colazione, e passa alle versioni ripiene di carne più tardi nel corso della giornata. Le baleadas sono il cibo più economico in circolazione. Probabilmente finirai per mangiarne molte se hai un budget limitato.

Viaggio in Honduras - Sothra

Baleadas, il cibo più gustoso ed economico in Honduras

Honduras: quando e come viaggiare

La stagione secca – tra gennaio e aprile – con la migliore visibilità, è la più consigliata per le immersioni e le strade sono in buone condizioni per raggiungere tutti i luoghi. Evita di viaggiare in questo paese durante la stagione delle piogge – da luglio a novembre – quando le strade nelle zone rurali possono diventare davvero impraticabili.

Ultima raccomandazione:

assicurati di avere contanti. Il denaro è il re in Honduras e i pagamenti con carta sono accettati raramente al di fuori delle aziende internazionali. Dovresti assicurarti di avere sempre un centinaio di dollari di emergenza, perché a volte gli ATM non funzionano.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare