www.sothra.it

il tuo limite è l’infinito

I 5 motivi che rendono l’Illinois una meta perfetta

Un viaggio in Illinois, dove tradizione e modernità si incontrano in un equilibrio perfetto: immense praterie dal fascino malinconico, pittoreschi specchi lacustri e piccole cittadine rurali accanto a vivaci metropoli che non dormono mai. Ma tra tutti i posti magnifici degli States

Perché fare proprio un viaggio in Illinois?

Ecco 5 motivi per scegliere questo stato del Midwest:

vacanze a Chicago

Chicago

1 – è un viaggio tra Storia e culture

Un viaggio in Illinois vi consentirà di conoscere i luoghi del cuore di uno dei padri d’America, Abramo Lincoln. Avrete la possibilità di farvi travolgere dalla ricchezza architettonica e culturale di metropoli brulicanti di etnie, sapori e tradizioni diversi, come la vivacissima Chicago.

2 – La natura è lussureggiante: praterie, laghi e foreste

Sito nel Midwest, l’Illinois è soprannominato “Stato della prateria” per la sua conformazione morfologica contraddistinta da sconfinate aree campestri pianeggianti incorniciate da deliziose colline e costellate da incantevoli laghi.

Se siete amanti della natura non potrete fare a meno di visitare posti dalla bellezza indiscutibile come l’Anderson Japanese Gardens di Rockford, il Chicago Botanic Garden. Potrete perdervi tra le pianure verdeggianti del sud-ovest bagnate dalle acque del Mississippi. Da visitare assolutamente l’immenso parco nazionale Shawnee National Forest, caratterizzato da strabilianti formazioni rocciose, una vegetazione lussureggiante e un panorama sul Little Grand Canyon e sul Cedar Lake. Paesaggi a dir poco mozzafiato.

shawnee National Forest - Illinois

shawnee National Forest

 

3 – L’Illinois offre cultura, divertimento, shopping

Le cose da fare in Illinois sono svariate e capaci di soddisfare ogni tipo di turista. Se amate lo shopping potrete davvero sbizzarrirvi tra i megastore del quartiere Loop di Chicago, i caratteristici negozi di Galena e i tradizionali mercatini della piccola cittadina di Nauvoo, dove il vino locale è il prodotto principe.

Da non perdere il MCA, splendido museo di Arte Contemporanea e lo zoo del Lincoln Park, uno dei più antichi d’America.

Chicago - Illinois

Chicago

La città di Chicago è splendida con i suoi grattacieli svettanti e la sua architettura d’avanguardia, i suoi spettacolari scorci sul lago Michigan. Ogni angolo racconta la sua storia, la sua cultura, la sua leggendaria scena musicale blues. Rimarrete a bocca aperta per la vivacità delle sue eleganti strade dello shopping. Chicago è una meta che attira ogni anno un grande flusso di visitatori e che non vi delude mai.

Il modo migliore per non perdervi nulla è un giro sui caratteristici autobus a due piani. Questi bus tipici offrono, a buon prezzo, un mix di divertimento, cultura e modernità. La passeggiata a piedi diventa romantica se costeggiate il lago, gustando magari, un buon gelato.

Chicago - Illinois

Chicago Botanic Garden

4 – Si mangia di gusto

Da gustare la tipica Deep Dish Pizza, una pizza molto spessa, simile ad una torta salata dalla crosta alta ricoperta da chili formaggio. Sopra lo strato di formaggio si adagia un altro sottile strato di pasta sfoglia, che viene poi anch’esso coperto di salsa di pomodoro e si può condire con numerosi toppings.

Imperdibile l’Italian Beef, che altro non è altro che un panino di roast beef tagliato sottile e lasciato “marinare” in un sugo super speziato e ovviamente super unto: il gravy, e, per finire, oltre ai tradizionali hot dog, doveroso assaggiare il famoso Garrett Mix, detto anche Chicago Mix,  popcorn al formaggio cheddar e popcorn al caramello, tutti mischiati assieme, nella stessa busta.

shawnee National Forest

shawnee National Forest

5 – In Illinois ci sono ancora le mezze stagioni!

Per il clima continentale umido, con inverni parecchio rigidi ed estati umide, i periodi migliori per i viaggi in Illinois sono la primavera e l’autunno, quando, approfittando delle temperature miti e dell’assenza di un alto tasso di umidità, è possibile vivere entusiasmanti avventure nelle immense praterie dell’area sud-occidentale o fare romantiche gite in barca sul lago Michigan.

Springfield - illinois

Springfield

L’Illinois non delude e non tradisce. Si tratta di uno stato da visitare e da esplorare, lasciandosi affascinare da tutto ciò che offre. Il vostro viaggio in Illinois sarà uno spettacolo: atterraggio a Chicago e poi una visita alla affascinante capitale di Springfield. In questa città Abramo Lincoln iniziò la sua carriera politica. Vi lascerete travolgere dalla storia, dalla cultura e dalla modernità, perdendovi di fronte alla natura, amando i paesaggi splendidi di questo pezzo d’America.

Tutto questo in un solo viaggio. Assolutamente possibile, assolutamente vero, assolutamente Illinois.

Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com