Un viaggio in Lapponia, nell’estremo nord, in un luogo estremo ma anche estremamente accogliente. Come raccontarvi questo posto così lontano?
Abbiamo scelto di farvelo raccontare da due italiani, Tatiana e Renzo. Loro ci sono stati, si sono innamorati di quei luoghi e hanno deciso di viverci! Non solo, hanno scelto di fare del loro amore per quella terra, il loro lavoro!
Viaggiare in Lapponia – una vacanza non basta
“Ce lo dicono in tanti che siamo due folli, due italiani anomali, e probabilmente un po’ hanno anche ragione. Un giorno, forse complice la giornata afosa, abbiamo deciso che dovevamo cambiare aria che ci meritavamo di provare a realizzare il nostro sogno.
Abbiamo programmato la fuga nell’estate del 2015 e, a Novembre dello stesso anno, abbiamo compiuto la nostra missione. Non eravamo estranei alla Lapponia, e alla Finlandia in generale. La nostra prima vacanza è stata proprio a Helsinki nell’inverno 2010, ma la prima volta per Tatiana è stata in realtà nell’agosto del 2007, e fu amore a prima vista per lei!
E’ stato il “Mal di Finlandia” che provavamo dopo ogni viaggio, a farci capire che la nostra vita doveva essere lì, e ogni viaggio era un modo per studiare il posto per carpire informazioni finalizzate a un futuro trasferimento.
Nel 2014, dopo aver fatto un breve viaggio in Lapponia, abbiamo fatto la nostra scelta, diciamo forse più Renzo. La nostra scelta è caduta su Levi: un piccolo villaggio a nord di Rovaniemi (tanto per dare un riferimento) sperduto in mezzo al nulla ma con i servizi essenziali, perfetto per lo stile di vita che avevamo in mente. Tatiana aveva bisogno di staccare e rallentare i ritmi di vita, Renzo cresciuto a “pane e neve” si è sentito subito a casa rivivendo a Levi i ricordi della sua vita da sciatore.
Una nuova vita in terra Lappone e la passione per il turismo
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare qui, persone che da subito ci hanno accolto con calore e che ci hanno aiutato nella fase di trasferimento. Poiché in Italia, abbiamo sempre lavorato nel turismo, abbiamo deciso di puntare su quello, e siamo stati fortunati a trovare nel giro di 20 giorni un lavoro come guide per entrambi, nella stessa azienda.
Alla signora , con cui abbiamo parlato, non è importato più di tanto che avessimo circa 20 anni di esperienza nel settore, e che avessimo fatto letteralmente di tutto (animazione, agenti di viaggio, booking tour operator, biglietteria aerea, check-in in aeroporto), lei è rimasta colpita dalla nostra voglia di cambiare e ci ha assunto.
Lavorando come guide turistiche abbiamo scoperto ogni giorno posti, tradizioni, storie di vita vissuta e instaurato rapporti di amicizia solidi e forse per qualcuno insoliti.
A Marzo del 2017 abbiamo deciso di arricchire le nostre giornate ed è arrivata lei, Abby: una cucciola di alaskan husky curiosa e super coccolosa con la quale abbiamo scoperto ,e scopriamo ogni giorno, angoli diversi del nostro “giardino di casa”.
Nel 2019, abbiamo deciso di condividere la nostra quotidianità fatta di passeggiate nella natura con Abby, amore per le tradizioni, per la cultura e la pace che questo posto trasmette, con chi avesse voglia di venire a trovarci.
Scoprire la Lapponia con la “Guida su misura”
Abbiamo anche deciso che il Tempo è un elemento fondamentale per far godere a pieno questi luoghi, ed ecco come è nata l’idea di essere una “Guida su misura”, dedicata esclusivamente a clienti individuali (coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici). Il nostro motto è #norushinlapland:
per noi, la Lapponia va visitata con la stessa calma con cui gli abitanti del posto vivono.
Lapponia, ovvero sognare
Se scegliete la Lapponia, lo fate per immergervi in un sogno, in un altro mondo. Respirare a pieni polmoni aria incontaminata. Ammirare. Riflettere. Gioire. Assaporare un frutto selvatico. Catturare un ricordo prima che svanisca. Tuffarvi nella neve fresca. Sentirvi minuscoli davanti alla magnificenza dell’aurora boreale. Riscoprire voi stessi.
Se scegliete di visitare Levi con noi è perché desiderate vivere la vacanza liberamente, senza seguire tabelle di marcia, senza orari, senza limiti. Per tornare a essere i protagonisti della vostra esistenza. La cosa migliore che ci piace offrire ai viaggiatori è la possibilità di prendere in mano le redini della vacanza e decidere il cosa, il come, il quando.
Ed è proprio questo il nostro obiettivo, mettere chi viaggia al centro del tutto. Solo loro, al ritmo dei loro desideri.
Levi, un piccolo straordinario villaggio
Quello che secondo noi caratterizza Levi, e che vorremmo passasse a chi la visita, è la semplicità della vita a contatto con la natura, la pace e il silenzio e il poter vivere in prima persona spettacoli che solo Madre Natura sa offrire.
E’ un posto aperto a tutti, dalle famiglie con bambini che trovano spazi dedicati alle loro esigenze, a coppie di giovani e meno giovani. Che siate alla ricerca di avventura, della vacanza romantica stile luna di miele o che desideriate un luogo dove rilassarvi e staccare dal caos delle città, qui ce n’è per tutti i gusti.
E noi siamo qui proprio per questo. Direttamente organizziamo ciaspolate, attività con le renne, serate alla ricerca dell’Aurora Boreale, visite culturali al Museo Sami, al villaggio di neve e ghiaccio, e piccoli tour nei parchi nazionali intorno Levi.
Ma avendo contatti con vari partner possiamo organizzare anche altro, mettendo a disposizione dei nostri visitatori la nostra esperienza come guide turistiche. Tutti i nostri servizi sono in forma privata, chi sceglie noi non è parte di nessun gruppo.
Il nostro scopo è quello di far perdere la cognizione del tempo e dimenticare la frenesia della quotidianità; con noi potete avere tutto il tempo che desiderate durante le attività, senza orari o programmi prefissati.
Tatiana e Renzo, due italiani… cosa vi aspettate se non il meglio?
In genere quando si pensa alla Lapponia ci si aspetta una vacanza da Tour Operator carissima, e in effetti molte lo sono.
Sicuramente non è una meta economica, è una vacanza che va comunque pianificata, ma non c’è bisogno di chiedere un mutuo ed è abbordabile sia per famiglie che coppie, basta saper scegliere, evitare passaggi inutili che costano al cliente finale non poco, e se proprio si ha un budget molto basso, bisogna sapersi accontentare. Qui siamo delle guide turistiche, ma nasciamo agenti di viaggio, quindi chi ci contatta sa benissimo che, oltre a prenotare escursioni, può chiedere consigli per scegliere la sistemazione migliore o anche solo per capire da dove iniziare per programmare questa vacanza.
Proviamo a fare del nostro meglio per dare a tutti la possibilità di viaggiare in Lapponia nel modo più indimenticabile e fare esperienze che resteranno impresse per sempre nella memoria. Le più gettonate sono sicuramente le serate dedicate all’aurora boreale, ma anche le attività con gli animali come renne e husky, la visita del villaggio fatto di neve e ghiaccio e poi le ciaspolate in inverno e passeggiate in estate, per vivere a pieno la natura ed entrare in contatto con l’atmosfera magica di questo luogo.
Non si può dire di aver visitato Levi senza fare almeno una delle attività sopra elencate, ma quando si sceglie di tornare allora in quel caso si può approfondire la cultura e le usanze del posto. Sicuramente suggeriamo di partecipare a un raduno di renne, che avviene in primavera o in autunno, e di fare una sauna tradizionale alla finlandese”.
Che veniate in inverno/primavera o in estate/autunno quello che non deve mai mancare nella valigia, è la voglia di esplorare con il cuore un posto che entrerà poi nella vostra anima, perché la natura non si spiega, si può solo ammirare.
Sei alla ricerca di ulteriori indicazioni?
Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?
Ti aiutiamo noi.
E lo facciamo in maniera totalmente gratuita!
Sothra consiglia
Renzo e Tatiana vi hanno fatto venire voglia di un bel viaggio in Lapponia? Immaginiamo di sì. Poi il valore aggiunto di avere delle guide italiane, ma che vivono lì e conoscono davvero il luogo è impagabile. E se poi lo fanno con questa passione… non c’è altro da aggiungere. Ecco i loro contatti. Al resto ci penserete insieme. E buone vacanze!
Renzo & Tatiana
+358417194410