Image default

Mozambico: Spiagge meravigliose e Safari da favola

Mozambique_map.pngIl Mozambico con la sua gente incantevole e gentile, è una terra meravigliosa bagnata dall’Oceano Indiano. Un viaggio in Mozambico è un’avventura in una terra piena di vita e di bellezza nascosta.

Viaggiare in Mozambico, tra i doni straordinari di Madre Natura

Questo paese straordinario conserva una natura incontaminata che si estende dalle infinite spiagge selvagge della Baia di Tungué nell’estremo nord, al paradiso degli appassionati di immersioni a Ponta de Ouro, nel sud.

E in mezzo  troverete le isole paradisiache della Riserva di Biosfera di Quirimbas, nella provincia di Cabo Delgado. Con i suoi secoli di storia e cultura, potrete scoprire i tesori della Riserva Naturale dell’Arcipelago di Bazaruto. Ammirate il dono della natura di Inhambane, dove le balene migratrici passano senza sosta e lo splendore della spiaggia di Xai Xai, dove deliziose ostriche fresche stuzzicano il vostro appetito.

Questo enigmatico Paese dell’Africa sudorientale spesso è lontano dalle mete abituali dei viaggiatori incalliti. Ma troverete grandi e meravigliose sorprese se deciderete di imbarcarvi per un viaggio in Mozambico. Vi garantiamo lunghissime spiagge bordate di dune, acque turchesi ricche di banchi di pesci colorati. Poi coralli ben conservati tra gli arcipelaghi remoti nel nord.

E le attività? Preparatevi per fare surf ad alto voltaggio nel sud e a navigare sui dhow. Sono imbarcazioni  tradizionali aggraziate e provviste di vela.

Aggiungete a questi spettacoli e agli sport marittimi avventurosi, la scoperta di deliziose città. Potrete godervi centri dall’architettura in stile coloniale, dalla vibrante vita notturna e un affascinante mix culturale. Scoprire queste attrazioni non è sempre facile, ma è immancabilmente gratificante. Portate pazienza e non siate schizzinosi. Viaggiare in Mozambico a volte comporta lunghe corse in bus scassati. Per godere pienamente di una vacanza africana come questa, vi serve po’ di spirito d’avventura. Non ve ne pentirete: sarà uno dei viaggio più belli della vostra vita.

Il Mozambico e la custodia della biodiversità

Il Paese in questi anni sta investendo nella custodia della flora e della fauna selvatiche, con una grande varietà di riserve naturali. Allo stesso modo sta dedicando risorse al turismo, con safari di alto livello. Al contempo avvertirete in tutto il paese un impegno costante a sviluppare una maggiore consapevolezza e cura per l’Ambiente.

Una vacanza in Mozambico non è solo natura e avventura.  Avrete anche la vostra meritata vacanza rilassante. Potrete gustarvi isole incontaminate e una costa con un clima meraviglioso e feste in spiaggia.

Vi è un immenso mix culturale nella regione in quanto era un territorio di incontro tra varie culture provenienti da Africa, Cina, India e Portogallo. Durante la vostra esperienza di viaggio in Mozambico, vi renderete conto di quanto l’unione di più culture sia ricchezza. Ed è una ricchezza che incontrerete ovunque. Vi renderete conto che non ha solo portato alla luce meraviglie archeologiche, ma anche una ricca tavolozza di deliziose cucine. Una ricchezza culturale tutta da gustare nei crossover mangerecci!

Spiagge dolcissime e poco più in là la savana

Alle spalle della costa, vasti altipiani che si innalzano verso le montagne a ovest e a nord rappresentano quasi la metà del territorio del Mozambico. Il paesaggio dell’altopiano è savana più o meno secca e aperta foresta con tratti di steppa erba corta.

Il clima varia a seconda dell’area. L’entroterra è più fresco della costa e le piogge sono più frequenti man mano che il terreno aumenta, con la maggior parte delle precipitazioni concentrate tra gennaio e marzo. La stagione più calda e piovosa va da ottobre a marzo. Da aprile a settembre la costa ha un clima caldo, prevalentemente secco temperato dalle brezze marine.

 

Potrebbe interessarti...