Image default

Paraguay…zaino in spalla!

Paraguay mapA oggi, il Paraguay è il paese meno visitato del Sud America e non ha voli transatlantici dalla sua capitale Asunción. Un viaggio in Paraguay è una scelta rara.

Il Paraguay non ha sbocco sul mare. Circondato da Brasile, Bolivia e Argentina, condivide con i suoi vicini uno dei territori più incontaminati del Pianeta: il Gran Chaco. Pur essendo ricco di risorse naturali (vanta la più grande riserva di acqua potabile al mondo), è uno dei paesi più poveri d’America.

Questo rende il Paraguay una meta meno attraente?

Ma tutto il contrario! Se siete amanti delle avventure “zaino in spalla”, questa meta sudamericana è perfetta.

È molto caldo durante tutto l’anno e la sua geografia è aspra. Troverete il Paraguay, un territorio per niente gentile, nonché per nulla “comodo”. Poche, le strade asfaltate che conducono verso l’interno, ne fanno un luogo puro per avventurieri. Ma è un ottimo prezzo da pagare per restare avvinti da paesaggi affascinanti e indimenticabili. Troverete luoghi meravigliosi come le zone umide ricche di fauna selvatica del Pantanal paraguaiano e l’immenso territorio del Gran Chaco, amato dagli appassionati di birdwatching.

Se siete decisi a viaggiare in Paraguay, vi classificate davvero come viaggiatori zaino in spalla. Cartina geografica e bussola alla mano, siete un po’ “vecchia scuola” e avete la mente davvero aperta. Ebbene, il Paraguay non vi deluderà, con la sua bellezza naturale selvaggia. Vi offre estati torride e un’affascinante storia coloniale che aspetta solo di essere scoperta.

In aggiunta, il fatto di non essere meta comune rende questo Paese molto economico per le vostre tasche.

A parte la natura… scoprire Asunción

La maggior parte delle attrazioni turistiche del Paraguay sono naturali (laghi, fiumi e cascate) e distanti dalla città di Asunción. Se scegli di fare un viaggio in Paraguay, però, non puoi prescindere da un giro nella capitale.

A parte le affascinanti vestigia coloniali, una delle attrazioni da non perdere è il museo del treno. Il Museo Ferroviario di Asunción è un’occasione per fare un salto indietro nel tempo all’interno della più antica stazione ferroviaria del Sud America.

Potrete vagare a piacimento tra le sale d’attesa e gli uffici della vecchia stazione. I registri dei dipendenti, gli orari dei treni e i registri dei passeggeri scritti a mano da ben 150 anni fa sono esposti su scaffali tra scrivanie e sportelli originali in legno. Fuori dalla piattaforma, potete salire sulla vecchia carrozza ristorante. All’interno è tutto pannelli di legno e sedili in pelle. C’è un bar in legno avvolgente e una stufa a legna per cucinare.

 

Potrebbe interessarti...

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi speriamo che tu ne sia felice.