Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Amore portoghese

portugal-mapaSe non sei mai stato in Portogallo, sei pronto per una sorpresa. Potresti anche innamorarti un po’ e questo, noi, te lo auguriamo!

Il Portogallo è una delle più antiche nazioni esistenti d’Europa, un antico regno difeso da castelli collinari e città murate maestose. I visitatori per la prima volta sono solitamente colpiti dalla cordialità delle persone, dal cibo e dal vino a prezzi accessibili e dalla diversità di un paese relativamente facile da girare in pochi giorni. Le sue città, in particolare Lisbona e Porto, mostrano ampiamente l’antico ruolo del Portogallo come superpotenza marittima che ha dominato il mare dal Brasile all’Asia orientale, anche se non si tratta solo di storia: le città vantano alcuni dei migliori club europei e l’architettura moderna più strepitora. Dirigiti verso l’entroterra e ci sono infinite possibilità, dalla visita delle aziende vinicole alle passeggiate, al ciclismo o al kayak lungo i fiumi interni. È la costa, tuttavia, che è la più grande attrazione. Dalle insenature rocciose alle distese infinite di dune sabbiose, raramente sei lontano da una spiaggia meravigliosa. Mentre le sue dune atlantiche occidentali sono ancora relativamente sconosciute a quelli al di fuori della comunità del surf, le acque più calme dell’Algarve offrono la quintessenza della spiaggia.

Castelli medievali, villaggi di ciottoli, città accattivanti e spiagge dorate: l’esperienza del Portogallo può essere molte cose. Storia, ottimo cibo e paesaggi idilliaci sono solo l’inizio.

Celti, Romani, Visigoti, Mori e Cristiani hanno lasciato il segno in questa striscia di terra. Qui, puoi ammirare le sculture in pietra di 20.000 anni nella Vila Nova de Foz Côa, ammirare il tramonto su misteriosi megaliti fuori da Évora o perderti negli elaborati corridoi dei siti Unesco a Tomar, Belém, Alcobaça o Batalha. È possibile impacchettare un itinerario visitando palazzi incastonati in boschi coperti di nebbia, castelli scoscesi in rovina e centri storici medievali splendidamente conservati.

Por 2Pane appena sfornato, olive, formaggio, vino rosso, pesce grigliato, cataplana (stufato di pesce), carne affumicata; i portoghesi hanno perfezionato l’arte di cucinare piatti semplici e deliziosi. Sedersi a tavola significa vivere la ricchezza della costa e della fertile campagna del Portogallo. Certo, non devi sederti per forza puoi gustare il tuo pasticcino caldo pastello (crema pasticcera) in piedi in una pasticceria del 1837 a Belém, o passeggiare tra i vigneti panoramici sorseggiando i vellutati porti della Valle del Douro. Puoi acquistare ai mercati pieni di prodotti o prenotare un tavolo in una delle migliori sale da pranzo del paese.

Por 3Fuori dalle città, poi, la bellezza del Portogallo si apre in tutta la sua sorprendente varietà. È possibile fare escursioni tra le cime granitiche del Parque Nacional da Peneda-Gerês o ammirare lo scenario incontaminato e i villaggi storici dei Beiras poco esplorati. Oltre 800 km di costa offre più posti per godersi lo splendore. Ammira le spettacolari scogliere che un tempo erano la fine del mondo conosciuto, fai surf stellare, attraversa le spiagge coperte di dune o rilassati in ​​pace sulle isole sabbiose che si affacciano su tranquilli mari blu. Troverai i delfini nel lussureggiante estuario del Sado, in barca e in kayak lungo il meandro del Rio Guadiana, e potrai fare memorabili passeggiate e gite in bicicletta in tutto il paese.

Por 4I festival imbrattano tutto il calendario del Portogallo. Bevi, balla e festeggia la per strada strada tra le feste notturne come la Festa di Santo António di Lisbona o la Festa di São João a Porto. Ci sono fiere di paese da scoprire nell’entroterra, e concerti di musica rock e mondiale lungo tutta la costa. In qualsiasi periodo dell’anno è puoi ascoltare la malinconica musica del fado nell’Alfama, partecipare alla festa di ballo a Bairro Alto o colpire i bar di Porto, Coimbra e Lagos.

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare