Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Viaggiare in Ghana… Akwaaba!

Viaggiare in Ghana, una vacanza idilliaca tra splendore tropicale e affascinanti culture

Mappa del Ghana

Source: Ghana Map

Akwaaba, ovvero Benvenuto. È un’espressione che sentirai più volte al giorno nel tuo viaggio in Ghana e risuonerà nelle tue orecchie per settimane dopo la tua partenza. Insieme alla nostalgia per questa fantastica terra.

Un paese ricco di fascino

Benvenuti in un paradiso che combina la gioia tropicale delle spiagge con un interessantissimo patrimonio storico, che racconta una ricca varietà culturale. Aggiungete la grandiosità dei paesaggi e gli animali selvatici nei parchi nazionali e avrete la vacanza perfetta.

La Storia

Il Ghana ha una lunga storia che risale all’era precoloniale, quando una serie di regni indigeni fiorirono nell’area. Il più famoso di questi era il Regno Ashanti, che governò gran parte dell’attuale Ghana dal XVII al XIX secolo.

Nel 1471, i portoghesi arrivarono sulla costa del Ghana e stabilirono relazioni commerciali con gli stati costieri. Successivamente, i commercianti olandesi e britannici entrarono nella regione e fondarono insediamenti commerciali lungo la costa.

Nel 1821, la Costa d’Oro britannica fu fondata e divenne una colonia britannica nel 1874. Nel 1957, il Ghana divenne il primo paese africano a guadagnare l’indipendenza dal dominio coloniale europeo. Il primo presidente del Ghana, Kwame Nkrumah, portò il paese a una rapida modernizzazione, cercando di creare un paese socialista.

Nel 1966, Nkrumah fu deposto in un colpo di stato militare, che portò il Ghana in un periodo di instabilità politica. Nel corso degli anni ’70 e ’80, il paese attraversò una serie di colpi di stato e governi militari. Nel 1992, il Ghana adottò una nuova costituzione e si avviò verso la democrazia multipartitica. Da allora, il Ghana ha avuto diverse elezioni presidenziali pacifiche e ha stabilito una forte economia, diventando uno dei paesi più prosperi dell’Africa occidentale.

Il Ghana, una piccola Africa

Tutti questi elementi insieme, un mix di patrimonio naturale e culturale, vi offre, con un viaggio in Ghana la possibilità di gustare un microcosmico dell’Africa. Tutto ciò che cercate nel continente, lo troverete in questo straordinario paese.

Conosciuto per l’ospitalità e la cordialità delle persone, il Ghana è un ovvio primo approdo soprattutto se viaggiate nel continente africano per la prima volta ed è una piacevole meta se pensate a una vacanza in Africa con bambini. Il Ghana è uno dei pochi paesi di lingua inglese nella regione.

Sperimentate la vita rurale e godetevi la cordialità e l’ospitalità della popolazione locale durante il viaggio. Potrete partecipare a uno dei tanti interessanti progetti di eco-turismo in Ghana. Vi gusterete il ​​panorama mozzafiato del Seno nel parco naturale Kyabobo e le vette più alte della regione del Lago Volta.

CLICCA QUI >> LAGO VOLTA VISTO DALLO SPAZIO

Pensate che potrete fare una fantastica doccia rinfrescante sotto una delle cascate innumerevoli, come le cascate Tagbo a Liati Wote, oppure sotto Wli Falls o Ote Falls.

Le scimmie vivono in armonia con la popolazione locale nel villaggio santuario di Tafi Atome e nel santuario delle scimmie Boabeng Fiema. Volete ammirare elefanti, coccodrilli e antilopi? Basterò avventurarvi in un safari nel parco nazionale di Mole.

Troverete anche altre specie di animali selvatici passeggiando nel parco e se avete voglia di godervi il viaggio in Ghana da veri esploratori, potrete fare un giro su una piroga in cerca di ippopotami.

Oppure ancora potrete andare in canoa nella laguna di Amansuri e visitare il villaggio di palafitte di Nzulezu. Molto interessante, se amate osservare la fauna, una visita al Xavi Bird Watching Sanctuary! Godetevi l’ombra dei giganteschi alberi di Baobab durante luna escursione attorno al villaggio Bongo o salite alle sacre grotte di Tano. Godetevi le verdi colline intorno alle rive del Lago Volta durante un viaggio in traghetto di due giorni a nord.

Trovare la soluzione migliore per il pernottamento? E’ semplicissimo! Le indicazioni te le forniamo noi. Contattaci

Viaggiare in Ghana

Ghana, tradizioni e artigianato

Il vostro viaggio in Ghana vi porterà alla scoperta dei vari stili architettonici delle case locali e ammirerete il modo distintivo di vivere nella parte sub-sahariana settentrionale del Paese. Parteciperete a fiammeggianti feste celebrate durante tutto l’anno scoprendo cultura e tradizioni delle varie tribù del Ghana. Resterete affascinati, ci possiamo scommettere. Vi stupiranno le coloratissime e sonore sfilate che circondano i capi tribù nei loro tradizionali abiti colorati e poi il battito ritmato dei tamburi locali sarà indimenticabile.

Vi consigliamo di non perdervi i villaggi della tradizione tessile di Kpotoe, Daboya o Bonwire, ma non tralasciate anche gli altri villaggi in cui è viva la tradizione artigiana come la ceramica. Non dimenticate una visita al villaggio artistico di Sirigu e poi ad Aburi o Kpando, la cui tradizione è l’intaglio del legno.

Combinate tutto questo con una passeggiata attraverso i quartieri coloniali e le comunità di pescatori, nelle città di James e Usher. Qui potrete ammirare la serie di forti costieri tra cui il castello di Cape Coast e il castello di Elmina.  Questi luoghi raccontano la triste storia del commercio degli schiavi.

Visitate poi il mercato di Kejetia, uno dei più grandi mercati all’aperto dell’Africa occidentale, e visitate poi il centro culturale e il palazzo Menhya nella capitale Ashanti di Kumasi.

Quando andare in Ghana?

Il Ghana si può visitare in ogni momento dell’anno, ma se avete scelta, puntate verso l’inverno dell’emisfero boreale, cioè da ottobre ad aprile, quando l’umidità è più bassa e il clima è in genere piuttosto secco.

Ci sono anche meno zanzare (e un minor rischio di contrarre la malaria), le strade sterrate sono in condizioni migliori e c’è meno probabilità che voi o il vostro bagaglio vi bagniate in una tempesta inaspettata. Tuttavia, i fotografi potrebbero voler evitare la luce soffusa dell’ambiente e il cielo grigio associato a dicembre.

Viaggiare in Ghana

Ghana: viaggiare in salute e sicurezza

I vaccini cui sottoporsi per il viaggio in Ghana sono contro: tifo, l’epatite A e B, il tetano e la meningite. Vi consigliamo di vaccinarvi soprattutto se siete diretti nelle zone rurali. Valutate insieme al medico la profilassi per la Malaria. Le malattie a trasmissione sessuale sono molto diffuse, come anche la filariosi, l’epatute virale e il colera. Inoltre si sono registrati alcuni casi di dengue.

Per tutte le informazioni sanitarie aggiornate in merito a vaccini e al Covid-19, vi rimandiamo al sito del Governo.

Itinerario di viaggio in Ghana

Per quanto riguarda la criminalità, nel paese si registrano furti e rapine a danno dei turisti. Se siete aggrediti non opponete resistenza. Inoltre si sono verificate truffe di vario tipo, perpetrate anche via internet. Tenete a mente i numeri utili. Qui il sito dell’ambasciata italiana in Ghana. ECCO IL NUMERO PER LE EMERGENZE: 00233 (0) 244317079.

Dopo questi ultime raccomandazioni non ci resta che augurarvi buon viaggio in Ghana. E non dimenticatevi di inviarci le foto a sothrainfo@gmail.com

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare