Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Toscana: la vacanza perfetta

Ideale per

Family - Famiglia
Single
LGBTQi+

Colori, sapori, ma soprattutto arte e cultura sono gli ingredienti strepitosi di un viaggio in Toscana, dove tutto si ferma e ogni momento diventa magico.

Cosa fare in Toscana

Firenze: una culla di bellezza

Firenze, capoluogo, è un concentrato di arte e cultura, culla del sapere italiano, patria delle più grandi menti della storia, offre al turista l’occasione di perdersi tra le sue strade e di ammirare simboli del genio italiano. Se si potesse tornare indietro nella Toscana a cavallo tra 1400 e 1500, si potrebbe incontrare per le strade di Firenze, Brunelleschi e Masaccio, Donatello e Michelangelo, ognuno a fare la propria parte di architetto, pittore, scultore, per trasformare questa cittadina in riva all’Arno in un capolavoro. Innamoratevi per sempre della “Culla del Rinascimento”, non potrete farne a meno.

La Cupola del Brunelleschi domina Firenze ed ancora oggi non c’è in tutta la città nessuna costruzione più alta. Il Battistero è uno degli edifici più antichi di Firenze e sta lì dal IV secolo; con le sue magnifiche porte è una vera Bibbia per immagini. Il Duomo con la sua facciata in marmo bianco e verde rapisce lo sguardo. Non c’è in nessun altra parte del mondo un complesso di costruzioni così straordinarie. E i musei? Palazzo Pitti, Palazzo Strozzi, gli Uffizi… non potrete che arrendervi alla meraviglia.

Se avete bisogno di organizzare il vostro soggiorno a Firenze, che sia per il pernottamento o per individuare i migliori ristoranti dove degustare i piatti tipici contattateci provvederemo a fornirvi, gratuitamente, i migliori consigli.

Toscana: Firenze è il cuore, il resto è meraviglia

Ma questo è solo un assaggio di quella che è certamente tra le più belle regioni d’Italia, grazie agli indimenticabili paesaggi, all’ottimo vino e all’eccellente cibo tipico.

Arezzo, che con i suoi monumenti, chiese e musei, riporta al medioevo, proponendovi un viaggio nel tempo. Ma un viaggio nel tempo indimenticabile, ve lo regalano anche borghi come Montepulciano: una cittadina nel sud della Toscana, ricca di eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, piazze ed angoli nascosti. Senza dimenticare Volterra e poi le stupende città di Lucca e Pisa e la regina indiscussa Siena.

Se per il vostro pernottamento siete alla ricerca di soluzioni affidabili, contattateci provvederemo a fornirvi, gratuitamente, i migliori consigli.

Incredibile la Val d’Orcia, una pittoresca zona che comprende diversi borghi e villaggi meravigliosi, come Monticchiello. (vi raccontiamo QUI il tour in Val d’Orcia)
L’intera area è protetta come parco naturale, e presenta numerosi castelli e case coloniche risalenti ad epoche medievali e rinascimentali. Proprio in questa porzione di territorio si trova il borgo di Pienza, una delle “città ideali” del Rinascimento.

Cosa vedere in Toscana

Toscana a tavola

La cucina è strettamente legata al territorio e delizia e sorprende, innaffiandovi il palato con ottimo vino. Speciale e gustosa, la ribollita, uno dei piatti invernali più popolari in Toscana. Si tratta di una zuppa che contiene diversi tipi di cavolo, fagioli, cipolle e carote: un mix perfetto per affrontare la stagione fredda. Molto saporita la panzanella, assolutamente estiva. Questo è un piatto unico della tradizione fatto con pane raffermo, cipolla rossa e basilico, il tutto condito con olio, aceto e sale.

Rinomato il castagnaccio, fatto principalmente di farina di castagne, e arricchito da altri ingredienti: uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Non dimenticate i tortelli mugellani: dei ravioloni giganti ripieni di un gustoso impasto di patate e carne, da condire con il ragù. E se assaggerete i tortelli, non potrete trascurare i Ravioli con il ripieno di ricotta e spinaci. La morte loro è con burro e salvia, ma affidatevi alla fantasia degli chef. Un pesto di cavolo nero? Magari! E poi, nell’aretino vanno tantissimo gli gnudi: il ripieno del raviolo cucinato magistralmente! Ma la vera regina è la bistecca alla fiorentina, simbolo indiscusso della cucina toscana. Ma non dimentichiamo la salvia fritta, i gustosissimi coccoli (impasto della pizza fritto) e la pisanissima cecina (una focaccia fatta con farina di ceci).

Cosa c’è di meglio di una bella cena a base di prodotti tipici locali? Contattateci e riceverete indicazioni per individuare la miglior soluzione possibile

Un viaggio in Toscana vi offre una immersione nel gusto, nella bellezza, nella natura. Prati, pascoli, vigneti, storia, cultura e tradizione fanno della Toscana una delle più regioni del mondo e la culla della civiltà italiana, che lì trova la sua massima espressione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il Sito Ufficiale della destinazione Toscana. Se avete bisogno di indicazioni o consigli per vivere al meglio la vostra vacanza, contattateci provvederemo a fornirvi, gratuitamente, i migliori consigli.

Avete curiosità su qualche destinazione in particolare? Volete raccontarci le meraviglie della vostra regione?
Scriveteci e raccontateci i vostri viaggi a sothrainfo@gmail.com
E continuate a seguirci in giro per tutta l’Italia!

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare